Autore Topic: [Tech] Microsoft Windows  (Letto 152024 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #900 il: 16 Nov 2015, 17:06 »
Allora il mio è comunque più veloce.
Ho fatto la prova, contando i secondi:
- se avvio dopo aver arrestato il PC impiego 40-41 secondi ad arrivare sul desktop (con qualcosa che ancora carica in background, ma tutto il resto attivo - mouse, connessione, ecc. ecc.);
- se riavvio impiego 42 secondi circa (1-2 secondi è il tempo che ci mette a spegnersi).
Vogliono spingere l'utilizzo della sospensione? ;D

L'aggiornamento di cui parlo io, in teoria*, migliora del 30% la velocità rispetto a Windows 7.

* a me sembra che vada più lento...
« Ultima modifica: 16 Nov 2015, 17:11 da atchoo »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #901 il: 16 Nov 2015, 17:17 »
A me aveva improvvisamente iniziato a metterci un'eternità (cioè quasi un minuto) ad avviarsi. Solitamente, superato il BIOS, caricava per 3-4 secondi, poi mi mostrava la schermata di scelta del SO, e una volta cliccato su Win10 mi ritrovavo immediatamente al login, e da lì al desktop. Da qualche settimana, prima di arrivare a farmi scegliere tra Win10 e Win 8.1 stava 30-40 secondi a caricare, senza addurre motivazioni plausibili.
 
Poi ho scoperto che era colpa di un hard disk esterno. Tolto quello tornava tutto normale. Ho provato a montarlo nel case (arrivando ad avere 5 dischi interni :D), ma non cambiava nulla. L'unica è stata formattarlo. Adesso è tutto veloce come prima. Va' a capire cosa fosse cambiato (quell'hard disk era sempre collegato al PC, da mesi), ma tant'è.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #902 il: 16 Nov 2015, 17:34 »
Avete installato W10 in UEFI mode? Se lo installate in BIOS/legacy mode il boot è più lento.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #903 il: 16 Nov 2015, 17:39 »
L'avevo anche prima in BIOS/legacy, quando mi sembrava più veloce. UEFI mi aveva dato problemi e avevo evitato di usarlo. La prossima volta che formatto lo riproverò, non ero neppure sicuro che i problemi derivassero da quello.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #904 il: 16 Nov 2015, 18:06 »
bravo pupo che tieni accesa l'attenzione su windows 10 e i suoi (molti?) segreti, o idiosincrasie.
ho ad esempio provato a leggere la versione attuale della mia installazione win10, ma seguendo il percorso che hai indicato il numero versione (quel 1511, o altro) non appare da nessuna parte... !?

per quanto riguarda i tempi di caricamento, sono sempre "fulminei" (da SSD) così come lo erano su win8.1... dopo il POST da BIOS, qualcosa come 4/5 secondi per raggiungere la schermata di login, e da lì una volta impostata la password altri 3/4 secondi per raggiungere il desktop sostanzialmente attivo.

si badi bene che probabilmente io non faccio testo, visto che il mio startup è VUOTO (al momento c'è solo Onedrive... e non è detto che duri pure quello).

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #905 il: 16 Nov 2015, 18:11 »
Dubito che il pupo abbia molte applicazioni attive al lancio.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #906 il: 16 Nov 2015, 18:12 »
Avete installato W10 in UEFI mode? Se lo installate in BIOS/legacy mode il boot è più lento.

Non so di cosa tu stia parlando.  :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #907 il: 16 Nov 2015, 18:13 »
Dubito che il pupo abbia molte applicazioni attive al lancio.

Infatti non ne ho neanche una. ;D
Io pure ricordavo avvii fulminei, non parlo di 2-3 secondi di differenza tra prima e ora, ma di 15-20.
La prova del nove l'avremo quando aggiornerete, probabilmente. :)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #908 il: 16 Nov 2015, 18:15 »
Dubito che il pupo abbia molte applicazioni attive al lancio.

Infatti non ne ho neanche una. ;D

non ne dubitavo :)

comunque mica mi sta bene che ci metta molto più tempo a caricarsi per un semplice update, a fronte di cosa poi, di qualche "miglioria" ?!

se sospensione deve essere, che ci convincano in altro modo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #909 il: 16 Nov 2015, 18:18 »
Magari qualcosa nell'installazione non è andata come doveva, ma mi suona molto strano.
È anche strano che l'avvio da spento e il riavvio siano così simili, no?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #910 il: 16 Nov 2015, 18:26 »
È anche strano che l'avvio da spento e il riavvio siano così simili, no?

perchè dici così?
avvio da fermo o riavvio sono la stessa cosa dal punto di vista del caricamento del OS (nel senso che parte in ogni caso da una condizione di "chiusura", differentemente dalla sospensione o dall'ibernazione).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #911 il: 16 Nov 2015, 18:28 »
In realtà mi pareva non fosse così, ne parlavamo due o tre settimane fa (= nella pagina precedente).

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #912 il: 16 Nov 2015, 18:30 »
Infatti non è così, windows10 come l'8 utilizza un arresto di sistema che è un ibrido con l'ibernazione/sospensione quindi l'arresto (e la relativa accensione) è MOLTO più veloce del riavvio (che invece forza il riavvio -quindi arresto completo e avvio da zero- di tutto il sistema).

Io con il disco meccanico trovo l'avvio di win10 fulmineo, si parla di meno di una quindicina di secondi da grub alla schermata di login, win7 era molto piu' lento. Di contro il riavvio è molto piu' lento dell'avvio di Win7 ma contando che da quando l'ho installato non ho mai avuto 1 problema che mi costringesse al riavvio direi che mi va bene così...

edit: Anzi, un problema l'ho avuto, erano sclerati i driver del pad360 e ho dovuto riavviare.
« Ultima modifica: 16 Nov 2015, 18:34 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #913 il: 16 Nov 2015, 18:32 »
In realtà mi pareva non fosse così, ne parlavamo due o tre settimane fa (= nella pagina precedente).

oihbo' non ci ho fatto caso (alla discussione) ma storicamente il processo di "riavvio" di windows altro non è che uno spegnimento (shutdown) software correttamente eseguito, a cui segue un immediato riavvio.

può essere che su alcuni PC il riavvio "a caldo" permetta di accorciare la fase di POST del BIOS passando subito al caricamento del OS, ma oltre a questo non vedo altre possibili "differenze".

UPDATE: letto il post di Zel, io ragionavo "al contrario" e comunque non capisco come possa funzionare un ibrido fra sospensione/ibernazione laddove hai la necessità di portare il PC in uno stato "senza corrente di supporto", o quantomeno non trovo il senso di offrire una terza via (l'arresto) quando hai già sospensione (corrente fornita) e ibernazione (corrente non fornita).

Se fosse così "l'arresto" si confonderebbe completamente con "l'ibernazione", no?
« Ultima modifica: 16 Nov 2015, 18:37 da babaz »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #914 il: 16 Nov 2015, 18:57 »
Infatti se hai il tick ad Avvio rapido va in ibernazione e parte subito. Prova a togliere il tick e vedi che succede.
Like a hand of God