Puntata interessante..Mi permetto di completare alcune vostre considerazioni.
L'espansione del gaming mobile con gli smartphone è cominciata con Ios ed Iphone a 600 euro ma si sta completando con Android e relativi smartphone che viaggiano tra i 200 e i 400 euro e che fanno tutto ciò che serve, in tutti i campi, compreso il mobile gaming. Questo è forse il motivo principale dell'esplosione del 2011, l'introduzione di una fascia di prezzo decisamente più abbordabile coniugata ad un competitor fortissimo ( Android con relativi smartphones )
Questione prezzo gioco singolo. Condivido al 100% le vostre considerazioni ma nel delineare le tinte fosche dei prezzi dei giochi tradizionali avete dimenticato un'
aggravante.
Cioè che non è solo "1 euro VS. 40". Ma è " 1 euro VS.40
E i 150 euro che devo spendere per comprare l'aggeggio dedicato". Mentre il cellulare è un apparecchio che TUTTI noi abbiamo ed avremo, la console è un apparecchio dedicato che fa solo una cosa.
Infine ci sono due caratteristiche vincenti che mi permetto di aggiungere. Gli smartphone sono DAVVERO portatili, cioè stanno davvero in un taschino, mentre è gigantescamente ovvio che nè 3DS nè a maggior ragione Vita lo possono essere.
La velocità di boot dei giochi. Il gioco Ios-Android parte in pochi secondi, senza necessità di un avvio della "console", dato che il cellulare è per natura sempre acceso.
My 2 cents, bella puntata