Autore Topic: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico  (Letto 111094 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #90 il: 28 Mar 2012, 15:57 »
Una mi era sembrata trasparire dai tuoi, mi permetto il tu :), interventi Luigi, cioè "dove è andato il platform negli ultimi anni?"
oh grazie per l'idea, si questo mi piacerebbe un sacco in effetti, anzi comincio a fare un po' di raccolta materiale :yes:
Citazione
Una discussione generale sul mobile gaming, alla luce del lancio e dei primi ( ed ultimi? ) vagiti di Vita, il 3DS che si riprende ma non sembra essere il successo che fu il DS, smartphones, Tablet, IOS, l'alternativa ad IOS sempre più economica e diffusa di Android..
Questo invece è in qualche modo in pianificazione. Fa parte degli argomenti che vorremmo trattare.
Ha trovato un po' di resistenza perchè in passato abbiamo parlato di DS e PSP a fine ciclo vitale
sfiorando un po' anche il mobile gaming su smart phone e simili (dove mi dicono io sia sembrato un po' talebano :))

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #91 il: 30 Mar 2012, 22:54 »
Ascoltato come sempre con piacere.
Solo una piccola obiezione a ciò che dice Alberto ad un certo punto del podcast ovvero che il fatto che se la maggior parte dei remake o rifacimenti HD è di saghe giapponesi, ciò sia da imputare alla crisi e alla mancanza di idee degli stessi in questa generazione. Ora, se è vero la seconda cosa, non credo che c'entri in nessun modo. Penso sia un fatto semplicemente quantitativo.
Se guardiamo anche solo alla scorsa generazione (parlo principalmente della PS2), e tolti gli sportivi, credo si possa senza troppi problemi affermare che la maggior parte delle saghe di successo, sia di critica che di pubblico, era nipponica. Credo sia quindi naturale che la maggior parte dei rifacimenti sia ascrivibile a quella area geografica, visto la sua preponderanza nella scorsa generazione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #92 il: 02 Apr 2012, 19:24 »
Mi esercito nell'interpretazione del pensiero di Alberto.
Credo lui si riferisse in particolar modo al fatto che, mentre gli occidentali sono impegnati a fare giochi nuovi e fighi (opinabilissimo),
i giapponesi, ormai alla canna del gas, appena hanno subodorato la possibilità di fare soldi coi remake, si sono subito buttati sul nuovo carrozzone.

Diciamo che se non si fosse avuta questa crisi d'idee e di tecnica, nonchè una crisi economica che ha sicuramente inciso un po',
probabilmente i giapponesi non avrebbero perso tempo in remake di dubbia qualità.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #93 il: 02 Apr 2012, 21:35 »
Mi permetto di eccepire, in quanto ciò non spiegherebbe perchè anche software-houses occidentali si siano buttate in quella pratica. Su tutte probabilmente Ubisoft. che tra Rayman 3 HD, Beyond Good & Evil, 3 Prince of Persia e 3 Splinter Cell se la cava più che discretamente, dal punto di vista meramente quantitativo. Segno che se una Software-House ha un buon catalogo di franchises, la tendenza a spenderlo in remakes è molto alta, anche senza guardare nello specifico il ramo dei rifacimenti HD.

Anyway, non voglio nemmeno intavolare una discussione per interposta persona su idee che non necessariamente condividi  :). Quindi doppiamente grazie per la risposta.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #94 il: 03 Apr 2012, 09:57 »
Oh ma grazie di che :)

mettendoci anche Jak&Dakster, SlyRacoon ed prossimi Ratchet (marchi Sony, comunque), indubbiamente, anche gli occidentali tentano di fare soldi a costo (quasi) zero.

In realtà si, se andiamo a contarli, numericamente, siamo li probabilmente.

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #95 il: 13 Apr 2012, 17:55 »
Se non accade nulla di apocalittico stasera si registra il nuovo episodio  :)
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #96 il: 13 Apr 2012, 18:23 »
ho mal di testa


Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #98 il: 13 Apr 2012, 19:23 »
Se non accade nulla di apocalittico stasera si registra il nuovo episodio  :)
Ganzissimo.

ho mal di testa
Qualcosa di apocalittico si diceva  :no:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #99 il: 14 Apr 2012, 01:44 »
Registrazione finita! Ci siamo divertiti come dei matti.
E per colpa del mio antivirus parlante nell'altra stanza, io e Gianluca non riuscivamo più a smettere di ridere quindi diciamo che è stata un po' dura essere seri :D

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #100 il: 14 Apr 2012, 02:05 »
Pubblicate al più presto!
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Neon

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
    • Gaming Effect
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #101 il: 16 Apr 2012, 09:41 »
Pubblicate al più presto!
Sarà una settimana tragica, quindi tenterò di stringere i tempi del mix togliendoli al sonno (as usual).

La scena dell'antivirus parlante va raccontata, però.
Ray, parla.
Tag Live: Neon Black 79
Tag PSN: NeonBlack79

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #102 il: 23 Apr 2012, 14:13 »
un giorno forse  :D

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #103 il: 23 Apr 2012, 14:13 »
.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Gaming Effect - Podcast di approfondimento videoludico
« Risposta #104 il: 23 Apr 2012, 14:13 »
.