Autore Topic: [PSV] Persona 4 The Golden  (Letto 8814 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #60 il: 22 Lug 2016, 15:08 »
Ho voluto iniziare con l'episodio più gradevole e al passo coi tempi prima di imbattermi nel resto degli episodi della serie.
In effetti, per chi come te è ormai abbastanza intollerante a meccanismi più comuni anni fa, come gli incontri casuali, certi elementi ludici dei precedenti possono risultare uno scoglio.
Personalmente, ritengo sopratutto la duologia dei Persona 2 maggiormente meritevole, dal punto di vista narrativo, rispetto ai successori, anche per un avanzamento più canonico, rispetto alla struttura di alternanza social/dungeon crawler dei più recenti, ma si tratta comunque di produzioni da contestualizzare al periodo.

Per le stesse ragioni, in ambito Atlus, ti consiglierei più di recuperare Shin Megami Tensei IV ( 3DS-esclusiva eShop ), rispetto ad altre produzioni, a prescindere dal fatto che lo ritenga inferiore ai precedenti ed altri spinoff di SMT.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #61 il: 13 Giu 2020, 22:45 »


*18,360 in gioco

Potere della razza superiore.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #62 il: 14 Giu 2020, 09:51 »
A quei soldi va' preso giusto per mandare il messaggio ai giappominchia di Atlus di portare piu' roba  :baby:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #63 il: 14 Giu 2020, 11:12 »
A quei soldi va' preso giusto per mandare il messaggio ai giappominchia di Atlus di portare piu' roba  :baby:

Ieri ho titubato, ma ho corretto il tiro.
Leggevo però che Atlus è stata fondata da questo soggetto, per cui c'è poca speranza dal canto loro.

Dovrebbe esser stata Sega (Sega Europe per la precisione) a sbattersi.
« Ultima modifica: 14 Giu 2020, 11:18 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #64 il: 14 Giu 2020, 11:17 »
E' anche un port niente male considerando che il materiale originale viene da ps2/vita, finestra senza bordi, scaler per la risoluzione, frame rate sbloccato, assets 2d e filmati rimasterizzati, nulla di cui lamentarsi davvero.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #65 il: 14 Giu 2020, 14:38 »
Leggevo però che Atlus è stata fondata da questo soggetto, per cui c'è poca speranza dal canto loro.
Eh ?!? :D

Il problema delle pubblicazioni occidentali di Atlus è che storicamente la sezione americana della società se n'è sempre fregata poco del mercato europeo, lasciando che fossero singoli publisher europei ad eventualmente interessarsi di singole produzioni e contrattarne successivamente la conversione PAL, a gioco già tradotto e rilasciato in USA.
L'ingresso in Sega ha però via via cambiato quel rapporto: https://www.gamesindustry.biz/articles/2017-08-24-atlus-sets-up-european-publishing-team-in-london
Ormai si va verso release contemporanee o quasi in occidente. Poi che  a sbattersi per la conversione PC sia stata Sega Europe o Atlus Usa cambia poco, basta che sia venuta bene.
« Ultima modifica: 14 Giu 2020, 14:52 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #66 il: 14 Giu 2020, 16:30 »
Per rendere l'idea di quanto poco interessava l'Europa anni fa ad Atlus USA, quando hanno avuto l'intuizione di portare Demon's Souls in USA e fatto numeri insperati si sono poi fatti soffiare la pubblicazione europea da Namco.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #68 il: 15 Giu 2020, 10:16 »
Wow!
Comunque contento che P4G sia uscito dalle gabbie di PS Vita, unica console recente che non possederò mai!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #69 il: 15 Giu 2020, 13:33 »
Colpo di scena
:o

è un plot twist superiore a quelli presenti in Persona 4  :D

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #70 il: 15 Giu 2020, 14:00 »
Ho provato a trescare con una delle tipe ma sono andato in bianco, perché non avevo

Spoiler (click to show/hide)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #72 il: 11 Lug 2020, 13:16 »
@Ivan F. ho notato che esiste anche http://www.tfpforum.it/index.php?topic=16372.msg796202
Meglio unirlo?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #73 il: 22 Lug 2020, 15:27 »
A quota 24 ore e spiccioli, penso di poter esprimere un parere preliminare. Chi mi conosce sa che io e i JRPG andiamo pochissimo d'accordo, ma Persona mi ha sempre attirato, vuoi per lo stile stilosissimo (!), vuoi perché percepivo che non mi avrebbe proposto la solita trama adolescenziale trita e ritrita. Perciò, quando è arrivato su PC ho deciso di fare il salto della fede.
L'inizio è stato... burrascoso. Ti butta addosso un sacco di meccaniche da subito e nella mia folle idea di giocarci a Hard sono chiaramente arrivato al primo boss "vero" troppo debole e inconsapevole. Per cui ho preso un sacco di mazzate. Nemmeno scendere a Normal ha aiutato tantissimo in quel frangente, e alla fine ho dovuto giocoforza inghiottire il rospo e "riavvolgere" di qualche giorno per ripresentarmi all'appuntamento meglio preparato. Da lì in poi è scattata la scintilla, ho cominciato a farmi un'idea più chiara del ventaglio di possibilità e meccaniche a mia disposizione e, all'altezza del "dungeon" successivo (superato senza troppi patemi), sento di poter dire che mi sta piacendo non poco.
La trama è misteriosa e stuzzicante quanto basta, e i personaggi mi sembrano tutti credibili, come credibili mi sembrano le loro interazioni. A conti fatti, mi sono già affezionato a tutti. ^^"
So già che mi perderò per strada un sacco di cose per la mia inesistente attitudine al completismo, e probabilmente farò ancora un sacco di errori, ma per ora il viaggio mi sta divertendo.
E questa qua non mi si toglierà dalla testa per un pezzo, lo so.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=_kmz2XQwTM0
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #74 il: 19 Ago 2020, 11:25 »
Finito un paio di giorni fa, dopo circa 80 ore, commuovendomi sul finale come il vecchio della malora che sono.
Sono tutto sommato contento di aver tenuto la difficoltà a Normal, perché altrimenti avrei sofferto molto di più in paio di punti ('sti giapponesi hanno sempre il vizio di fare boss che durano due ore con meccaniche fastidiose che trasformano la battaglia in una guerra di attrito se non azzecchi la combo giusta di abilità per rispondere), e anche perché i "dungeon" sono stati tutto sommato la componente che mi ha preso di meno. Il resto mi è piaciuto moltissimo, e i protagonisti mi resteranno sicuramente nel cuore.
Per capirci, avrei probabilmente disinstallato e scagliato macumbe all'indirizzo degli sviluppatori se...
Spoiler (click to show/hide)
Bon, riassumendo: gli ho voluto un sacco di bene. E probabilmente non sono stato l'unico.
TFP Link :: https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-08-19-sega-to-aggressively2

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.