Autore Topic: [PSV] Persona 4 The Golden  (Letto 8815 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #45 il: 29 Ago 2014, 08:23 »
Con questo tipo di opinione sul 4, non so come tu abbia fatto ad apprezzare il 3.
anche io son di questo avviso.  son molto simili
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #46 il: 21 Lug 2016, 15:33 »
Ragazzi sono nuovo della serie e ho cominciato il 4. Sono ancora alle prime ore.
Non capisco questa cosa del passare del tempo, non so se mi perdo qualcosa e se c'è un tempo limite per il game over.
Inoltre mi son confuso con questi social link. Mi conviene fondere subito i persona che ho trovato oppure conviene livellare quelli che già uso?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #47 il: 21 Lug 2016, 15:38 »
Uh non sapevo ci fosse il thread, l'ho preso anche io recentemente maaaa... è davvero così lungo come dicono su howlongtobeat (85 ore)?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #48 il: 21 Lug 2016, 18:09 »
Più o meno. Il problema di valutare la durata di Persona 3 e 4 sta in tutto ciò che non è strettamente necessario. Entrambi hanno una struttura di avanzamento a calendario, ma differiscono nel fatto che, mentre in Persona 3 gli eventi determinanti si svolgono in precisi momenti, nel 4 si hanno delle deadline entro cui vanno conseguiti determinati obiettivi, ma per il resto, si hanno in entrambi i casi una valanga di giorni liberi, in cui si possono svolgere o meno attività secondarie, che possono essere appartenenti al lato "sociale" del gioco o di ulteriore esplorazione dei dungeon, al fine di svolgere subquest per lo più abbastanza irrisorie.
A fare tutto si, Persona 3 è roba da un centinaio di ore e il 4 Golden non ci va distante, ma sono finibili anche in qualche decina di ore in meno. In ogni caso, sono tra i Jrpg più lunghi (ed annacquati) di sempre.
« Ultima modifica: 22 Lug 2016, 11:57 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #49 il: 21 Lug 2016, 18:19 »
Ragazzi sono nuovo della serie e ho cominciato il 4. Sono ancora alle prime ore.
Non capisco questa cosa del passare del tempo, non so se mi perdo qualcosa e se c'è un tempo limite per il game over.
Inoltre mi son confuso con questi social link. Mi conviene fondere subito i persona che ho trovato oppure conviene livellare quelli che già uso?
Le prime ore di gioco sono del tutto lineari, inizi ad avere un effettivo margine di manovra solo dopo 4-5 ore.

Da un certo punto in avanti, hai tot giorni per svolgere alcuni obiettivi legati alla storia, ma ciò non costituisce un problema, i dungeon li concludi anche in solo una/due sessioni.

Per il resto, nel tempo che avanza sta a te decidere cosa fare, ma proprio per questo quante cose opzionali si riescono a fare dipendono da come lo si gestisce.

Riguardo alle Persona ad uso del protagonista, non serve continuare a livellarle. Ottengono skill e crescono di livello, ma a fare ciò si rimane indietro rispetto a quelle creabili in fusione.
La crescita dei social link aumenta l'esp bonus dato in fusione alle Persona dell'arcana associato, è un elemento finalizzato appunto a non perdere tempo a livellarle.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #50 il: 21 Lug 2016, 19:39 »
Uh non sapevo ci fosse il thread, l'ho preso anche io recentemente maaaa... è davvero così lungo come dicono su howlongtobeat (85 ore)?
sì, p3 e p4 mi sono durati, alla prima run, tipo 100 ore l'uno. E non è un titolo dove hai subquest a nastro per allungare la durata, è proprio la main quest che dura così.
cmq è l'ultimo grande jrpg, come tom cruise è l'ultimo grande eroe di hollywood. Insomma, per farti capire XDDD
Fuck does Cuno care?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #51 il: 21 Lug 2016, 19:45 »
Siccome i giorni scorrono, capisco quando andare avanti quando non trovo nulla da fare o quando a un certo punto il gioco mi costringe ad andare avanti?
Per quanto riguarda i social link e la fusione, sono un po' confuso perché non capisco quale persona è più forte e tutte le categorie in cui su suddividono (arcana, ecc.). Magari andando avanti e provando capisco meglio.
Solo una cosa, avvertitemi adesso. Rischio di incartarmi col gioco a causa della difficoltà se non faccio determinate cose? Tipo boss finali che mi ammazzano se non uso determinati persona? Ecc.
Scusate ste domande ma non ho idea di quello che mi aspetta e voglio giocarlo nel modo giusto.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #52 il: 21 Lug 2016, 19:59 »
Siccome i giorni scorrono, capisco quando andare avanti quando non trovo nulla da fare o quando a un certo punto il gioco mi costringe ad andare avanti?
Per quanto riguarda i social link e la fusione, sono un po' confuso perché non capisco quale persona è più forte e tutte le categorie in cui su suddividono (arcana, ecc.). Magari andando avanti e provando capisco meglio.
Solo una cosa, avvertitemi adesso. Rischio di incartarmi col gioco a causa della difficoltà se non faccio determinate cose? Tipo boss finali che mi ammazzano se non uso determinati persona? Ecc.
Scusate ste domande ma non ho idea di quello che mi aspetta e voglio giocarlo nel modo giusto.
grossomodo hai qualcosa da fare mese per mese, un obiettivo. Ti sarà chiaro tra un po' il ritmo del gioco. Giorno dopo giorno puoi fare varie attività, ma ci sono giorni in cui non fai nulla di speciale, è normalissimo. Diciamo che se combini le attività e gli s-link in modo ottimale saranno pochissime le giornate con poco da fare, cmq.

quanto alla difficoltà..... io ho giocato tutto sottolevellato che mi piaceva tirarci dentro a quel battle system, e certi boss sono stati l'inferno, però si fa. Non è mainstream come FF in termini di difficoltà, siamo più verso il difficilotto. Diciamo che se non riesci devi livellare e fondere i demoni adeguandoti al nemico da affrontare, ma grossomodo hai sempre tempo fino a fine mese per passare un dato boss, e se vedi che è troppo dura puoi tornare nei dungeon dopo qualche giorno.

c'è un punto, grossomodo verso dicembre, che è fondamentale per il finale del gioco, ed è un po' astruso in una serie di risposte multiple da azzeccare nel modo giusto. Tu salva giorno dopo giorno, alla peggio ricarichi se sbagli, non c'è autosave (almeno, non c'era su ps2).
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #53 il: 21 Lug 2016, 20:08 »
E non è un titolo dove hai subquest a nastro per allungare la durata, è proprio la main quest che dura così.
No, è lunga ma occupa praticamente metà tempo del count totale, escludendo social link e tutte le attività scolastiche e non.
Se poi non si vogliono considerare opzionali i social link, è tutt'altra questione.

Per questo dico che si tratta di Jrpg annacquati, perché tutto il lato Jrpg è incastrato in una sovrastruttura che inframmenta lo scorrere della narrazione e dello sviluppo esplorativo e ludico, attraverso il lato sociale, minigiochi e passaggi ricorrenti del meccanismo di avanzamento dei giorni.

EDIT: comunque le subquest ci sono eccome, tra quelle affidate nella Velvet Room e i boss opzionali di ciascun dungeon

Solo una cosa, avvertitemi adesso. Rischio di incartarmi col gioco a causa della difficoltà se non faccio determinate cose? Tipo boss finali che mi ammazzano se non uso determinati persona? Ecc.
Scusate ste domande ma non ho idea di quello che mi aspetta e voglio giocarlo nel modo giusto.
Non è strettamente necessario usare Persona specifiche. Ciò di cui devi tenere conto, nel rapportarti con un boss, sono le debolezze e resistenze del protagonista e del gruppo, ma non ci sono impostazioni obbligatorie. Il sistema di fusione e la possibilità di cambiare Persona in battaglia permettono poi di distribuire nel proprio arsenale le skill più utili, in rapporto anche a quelle del party che si porta avanti.
« Ultima modifica: 21 Lug 2016, 20:23 da Level MD »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #54 il: 21 Lug 2016, 20:24 »
Ok grazie dei consigli ragazzi!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #55 il: 21 Lug 2016, 20:42 »
Aggiungo: quando il party si amplia, non preoccuparti di sviluppare tutti i personaggi, basta portarne avanti 4. A volte si può porre il problema della debolezza di uno di essi, ma ciò in Persona 4 e Persona 3 Portable si contrasta facilmente facendo difendere quel personaggio.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #56 il: 21 Lug 2016, 23:55 »
Ok! Sto cominciando un po' a capire, ci sono un bel po' di cose da fare. Sono al dungeon di Yukiko e già la difficoltà si è impennata abbastanza.
Più che altro per ripristinare hp/sp a parte le carte e gli oggetti (pochi) devo tornare a casa e perdere un giorno. Io mi son ridotto all'ultimo giorno e non posso farlo se no faccio game over. Penso di essere quasi al boss del dungeon.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #57 il: 22 Lug 2016, 11:49 »
In linea di massima, i dungeon andrebbero affrontati appena possibile, per appunto levarsi il rischio di complicarsi la vita gli ultimi giorni, sebbene aspettare consenta di alzare qualche social link e trarne vantaggio in fusione.
Il ripristino si può fare anche attraverso la volpe dell'Hermit Arcana, una volta sbloccato il social link relativo, ma ha costi eccessivi per quella che è la sua utilità concreta.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #58 il: 22 Lug 2016, 13:01 »
Già che ci sono, anticipo alcune eventuali domande successive, relative alla serie.

Quale versione scegliere di Persona 3 ?
Persona 3 è uscito in tre versioni, tra cui quelle da prendere in considerazione sono due: P3 FES e P3 Portable, ognuna con i suoi pro e contro.
FES rappresenta un'estensione della versione originale, con tanto di mini-seguito, ed è disponibile per PS2 e PS3, tramite PSN. Portable, ovviamente, è per PSP, ma recuperabile anche su Vita, tramite sempre il PSN.
FES, da un lato, è quella più completa, ma ha preceduto Persona 4, per cui mantiene le caratteristiche di gameplay della versione base, tra cui l'affaticamento in esplorazione, che costringe a dilatarne i tempi, e  l'impossibilità di controllare manualmente i personaggi del party, costringendo ad una diversa gestione del gruppo, col protagonista a ricoprire, nelle battaglie più rischiose, un ruolo più difensivo.
Portable, di contro, è una versione che ha anch'essa dei contenuti esclusivi, ma non il seguito, comunque finalizzato prevalentemente ad approfondire un singolo personaggio. L'interfaccia di essa è più snella, più da visual novel nella gestione dell'ambito "social", aspetto da cui trae vantaggio la durata.
Il gameplay di questa versione, essendo successiva a Persona 4, ne riprende le caratteristiche, tra cui quindi il controllo manuale, la funzionalità del comando di difesa e le azioni difensive dei personaggi nei confronti del protagonista, connesse ai loro social link. Qui la fatica esplorativa è invece conseguente solo ai singoli ko. Per ovvie ragioni, a pari difficoltà selezionata l'esperienza di P3P è più abbordabile, ma l'aggiunta della Maniac è funzionale a ribilanciarla.
Chiaramente, un fan dell'originale consiglia a priori la FES, personalmente invece ritengo migliore la Portable, per ragioni ludiche e gestionali.

Due versioni di Persona 2 ?
Eternal Punishment è seguito di Innocent Sin, ma anche connesso al primo.
Di tutti e tre sono stati prodotti remake PSP, ma solo quelle del primo e di Innocent Sin sono state localizzate e giocabili su Vita. Al momento Eternal Punishment è recuperabile solo in versione PSX, ma c'è anche sul PSN americano.
In fatto di traduzioni amatoriali, il progetto su EP PSP è in corso, mentre per Innocent Sin è uscita qualche anno fa la traduzione inglese della versione PSX, che a livello di interfaccia e gameplay è inferiore, ma è tradotta meglio e senza censure di sorta.

Spinoff ?
C'è Persona Q per 3DS, una sorta di Etrian Odyssey col cast di P3 e P4 riunito, e due picchiaduro per PS3/X360, anch'essi con entrambi i cast, con Arena Ultimax seguito narrativo di Arena.
Ci sarebbero anche il rhytm game, gli anime ed altre porcherie di ogni genere :D

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PSV] Persona 4 The Golden
« Risposta #59 il: 22 Lug 2016, 14:35 »
Grazie Level! Sei stato esauriente.
Ho già recuperato P3P e lo giocherò dopo il 4. Ho voluto iniziare con l'episodio più gradevole e al passo coi tempi prima di imbattermi nel resto degli episodi della serie.
Ho superato il boss di Yukiko, non è stata una passeggiata ma con la tattica giusta ci son riuscito.
Ho capito che devo affrontare i dungeon a poco a poco nei vari giorni, tutto di seguito è un'impresa perché sono abbastanza tosti e lunghi.
La difficoltà è ben bilanciata a normal, non è una passeggiata ma nemmeno troppo difficile.