Autore Topic: [PC][PS4][XO] The Witness  (Letto 98917 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.899
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #825 il: 22 Giu 2022, 21:44 »
A tutti quelli che hanno giocato e finito The Witness consiglio di giocare a questo gioiellino di un gioco-parodia:

https://store.steampowered.com/app/1985690/The_Looker/

È gratis, fa ridere, è fatto bene, dura il giusto e riesce anche a creare dei veri puzzle come quelli del gioco originale. Fatemi sapere che ne pensate  :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.444
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #826 il: 22 Giu 2022, 22:03 »
Il video e la descrizione fanno molto ridere  :blindfold:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.647
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #827 il: 16 Apr 2023, 09:34 »
L'ho iniziato, ma dopo una decina d'ore passate a fissare pannelli, tirare linee colorate con lo stick analogico e a disegnare tetramini su fogli di carta, sento di aver già raggiunto la saturazione. C'è qualcosa di meraviglioso che mi perdo se lo abbandono ora?

Il fatto è che non sembra esserci altro che la componente puzzle. La ricompensa per aver completato un enigma è...un altro enigma. E poi un altro. E poi un altro ancora. Così, senza fine. Se ne La Settimana Enigmistica, fra un cruciverba e l'altro, ci mettono delle vignette umoristiche, ci sarà un motivo. Qui, in dieci ore, solo due audiolog sul senso della vita. E mentre passi da un'area all'altra ti imbatti (incredibile!) in altri enigmi, ma ben occultati, di quelli che per risolverli devi guardare due fili d'erba che si incrociano osservandoli dal punto x dell'isola, da un'angolazione y, mentre la cosa z è in movimento. E lì realizzi che, se completerai solo gli enigmi delle aree principali, come finale ti beccherai il senso della vita formato pagina di facebook "ilsensodellavita". Se invece vuoi sapere il Vero Senso della Vita™, allora devi passarla, la vita, a cercare pattern nascosti nel gioco.

Penso accetterò il mistero.

@Nemesis Divina , ricordo che in passato più volte mi hai chiesto se l'avessi giocato. Ora sono curioso di sapere perché :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.444
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #828 il: 16 Apr 2023, 09:51 »
Come detto negli anni, a mio parere è un puzzle molto bello con un substrato molto pretenzioso.

Alla fine, i puzzle game non sono sequenze di puzzle uno dopo l'altro?
L'equivoco, in The Witness, origina dalla sua ambientazione articolata, dalla sua chiara volontà di voler suggerire "altro", in mille modi.

Quindi il giocatore si aspetta un'evoluzione, una rivelazione.
Fino a quando scopre che, in quanto al "messaggio" del gioco, forse era meglio inviare un telegramma.

Ci sono spunti anche interessanti nel gioco (Il senso della vita, come dici tu, @Dan), ma in un'opera narrativa non puoi sorvolare sul viaggio, convinto che il messaggio finale gonfi gli occhi del lettore/giocatore, che ti perdonerà tutto.

Ripeto, è un puzzle molto bello. Ma se in principio avessi saputo che non dovevo cercare di capire, ma solo risolvere e osservare, l'avrei apprezzato di più.

Nota che @Kiavik qui ha un'interpretazione più positiva, e a mio parere altrettanto legittima.
Scorri i post indietro, sono state dette cose interessanti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
[PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #829 il: 16 Apr 2023, 10:00 »
È un gioco il cui senso è l'enigma stesso.
E ha enigmi come nessun'altro gioco.
Chiedersi che senso ha il gioco è come sostenere che la parte migliore di Riven sia la storia.
Se hai già visto gli enigmi "ambientali" (metto le virgolette perché non saprei come altro definirli senza spoilerare) hai già il panorama completo su quello che vuole offrire il gioco, che si mantiene fedele a sé stesso fino alla fine.
A me è piaciuto molto pur trovandolo un pelo oltre la sbatta che voglio dedicare a risolvere enigmi.
In più ha il pregio di avermi fatto scoprire un fenomenale monologo di Brian Moriarty.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.444
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #830 il: 16 Apr 2023, 10:01 »
C'è un articolo di VentureBeat che riassume il presunto "percorso narrativo" del gioco.

Ti allego qui il riepilogo sotto spoiler, sono solo sei punti.
In realtà, non svela molto più di quello che ti ho scritto nel post precedente, quindi potresti anche leggerlo e continuare a giocare.

Spoiler (click to show/hide)

TFP Link :: https://venturebeat.com/games/the-witness-what-it-means/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.444
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #831 il: 16 Apr 2023, 10:02 »
È un gioco il cui senso è l'enigma stesso.
E ha enigmi come nessun'altro gioco.
Chiedersi che senso ha il gioco è come sostenere che la parte migliore di Riven sia la storia.

D'accordissimo sui primi due punti.

Il terzo non l'ho capito bene bene, ma poi ci ragiono :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #832 il: 16 Apr 2023, 10:04 »
Nel senso che Riven ha la storia, ma se non l'avesse avuta per me sarebbe stato pure meglio. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #833 il: 16 Apr 2023, 10:34 »
Per chiarire ulteriormente: The Witness è un motore di suggestioni e un contenitore di indizi su cosa è la realtà del gioco e fuori dal gioco. Lo fa in modo grossolano (i video) e delicato (l'isola).
Ma alla fine, anche se non ci fossero substrati interpretativi, sarebbe una roba bella lo stesso. ^^
Professional Casual Gamer

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.853
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #834 il: 16 Apr 2023, 11:16 »
A me tange ben poco per il lato narrativo (o l'assenza dello stesso) ma il percorso tra tutte le tipologie di enigma, senza spendere una parola in tutorial o che, è una roba da apice del videogioco tutto. Anche senza puzzle ambientali, pure quelli regolari sono scanditi da una progressione incredibilmente intelligente. A parte quelli
Spoiler (click to show/hide)
che sono un po' hit or miss.
Fuck does Cuno care?

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.899
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #835 il: 16 Apr 2023, 11:49 »
Nota che @Kiavik qui ha un'interpretazione più positiva, e a mio parere altrettanto legittima.
Scorri i post indietro, sono state dette cose interessanti.

Il post in questione è questo: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=19891.msg2209405#msg2209405

(Come sempre tornare a leggere cose che ho scritto anni e anni fa provoca in me un certo orrore misto imbarazzo...  :D )

Nel senso che Riven ha la storia, ma se non l'avesse avuta per me sarebbe stato pure meglio. ^^

Secondo me l'intera storia della serie di Myst è molto bella invece, anche i puzzle sono calati molto bene in quel mondo ed è ciò che li rende così "naturali"
« Ultima modifica: 16 Apr 2023, 11:59 da Kiavik »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #836 il: 16 Apr 2023, 13:42 »
La storia di per sè è interessante ed è anche una discreta genialata per come è una fucina potenzialmente infinita di stupore.
Il problema è quando la narrazione ambientale e l'atmosfera meravigliose vengono azzoppate dagli attori in carne ed ossa.
La serie di Myst funziona  finché sono da solo ad esplorare un mondo alleno senza altri umani. Se c'è qualcun'altro crolla la magia.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.647
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #837 il: 16 Apr 2023, 14:12 »
C'è un articolo di VentureBeat che riassume il presunto "percorso narrativo" del gioco.

Ti allego qui il riepilogo sotto spoiler, sono solo sei punti.
In realtà, non svela molto più di quello che ti ho scritto nel post precedente, quindi potresti anche leggerlo e continuare a giocare.

Spoiler (click to show/hide)

Letto l'articolo, recuperato la spiegazione di Kiavik, visto il video di Nemesis e ascoltato il monologo di cui parlava Wis. Mi sembra di capire che...
Spoiler (click to show/hide)

Alla fine, i puzzle game non sono sequenze di puzzle uno dopo l'altro?
Sì, ma tra un enigma e l'altro al giocatore devi dare almeno un po' di respiro, una distrazione, una pacca sulla spalla, qualcosa. Qui no, la risoluzione di un enigma è solo l'inizio dell'enigma successivo, in una spirale che sembra infinita e, in definitiva, inutile.
Spoiler (click to show/hide)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #838 il: 16 Apr 2023, 17:55 »
La morale è la bellezza dell'inutilità, quando si fa consapevole :)

È un gioco sul concetto stesso di gioco, e sull'essere umano che gioca con la realtà attraverso la conoscenza, dando valore a ciò che, in definitiva, né ha solo perché esiste qualcuno/qualcosa disposto a darglielo.

È una metafora dell'atto conoscitivo espressa attraverso gli strumenti stessi del giocare. Essendo estremamente meta, ci sta pure che stanchi o non colpisca chi cerca significati più espliciti e forme più classiche di metterli in scena.

È però curioso definirlo fine a se stesso, dato che il suo è proprio un discorso su cosa sia fine a sé stesso. Te lo dimostra nel suo svolgersi, dunque è pienamente compiuto.

Per curiosità, hai giocato The Talos Principle, @Dan?

Sono due giochi coevi e con diversi punti di contatto. Talos ha un layer di racconto più classico, a suo modo, un senso del ritmo e un'idea di climax che a Witness mancano.
« Ultima modifica: 16 Apr 2023, 17:58 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.444
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #839 il: 16 Apr 2023, 18:11 »
“Narrativamente” mi ha convolto di più Baba is You, un gioco senza trama che tuttavia mi ha sparaflashato con i suoi colpi di scena nell’evoluzione dell’underworld :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]