Autore Topic: [PC][PS4][XO] The Witness  (Letto 102120 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #420 il: 03 Feb 2016, 00:34 »
Riguardo la questione "ridondanza"..
Io ricordo che qualche anno fa un puzzle game degno di questo nome doveva avere decine, centinaia di livelli e doveva durare quantomeno un paio di mesi a chi lo comprava. Chi si ricorda Logical? HiSkaDo? Sokoban? Puzznic? Devious Designs? Pushover?
Eddaje no..

Questo è un mix tra un puzzler e un'avventura grafica alla Myst. Quanto durava Myst? Tre giorni? C'era chi ci stava mesi e mesi sopra.
Se vi stufate staccate o prendetelo a piccole dosi. Io per aver speso 36 bombe e 99 centesimi in formato digitale pretendo che il gioco abbia tanti puzzle/enigmi/roba e non mi duri solo tre giorni.
Personalmente non penso che Witness voglia essere un puzzle game, c'è troppo "contorno". Blow ha puntato tantissimo sull'atmosfera e sull'isola misteriosa: in quest'ottica (e non in assoluto, fosse una roba alla Picross allora more is better) trovo l'eccesso di puzzle quasi un fastidio, un ostacolo all'esplorazione. Tant'è che mi piacciono molto i puzzle ambientali, quelli dove devi cercare la giusta prospettiva, mentre i 7 milioni di pannelli imho aggiungono pochino.
Ma in fondo non c'è molto da dire, sono gusti, io the witness l'avrei preferito più concentrato. Riguardo il prezzo basta aspettare gli sconti se sembra alto, non è che voglio il brodo allungato per giustificarlo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #421 il: 03 Feb 2016, 01:14 »
Ha dichiarato lui stesso che è un omaggio a Myst (ma l'avevamo già detto in centomila durante questi sette anni), se hai giocato uno qualsiasi della progenie Mystica (non solo i sequel tipo Riven o Exile ma pure i vari Seventh Guest, Eleventh Hour, Clandestiny, etc etc etc.. ne uscirono a pacchi) sai che in questi giochi l'esplorazione e gli enigmi sono strettamente correlati.

Blow ha voluto però fare una cosa meno varia ma più organica, nel senso che in tutti questi giochi del passato gli enigmi erano tutti profondamente diversi l'uno dall'altro, poco legati a trama/contesto, spesso molto difficili e in numero non elevatissimo. Ciò significa che ad ogni passo ti bloccavi ed a volte dovevi ragionarci giorni e giorni, cosa che allo stato attuale dell'evoluzione di questo media non solo è impensabile, ma è anche il metodo migliore di farsi mandare affancoolio da pubblico e critica.

Quindi che fa? semplice, al posto dei rompicapo tipici del genere mette quelli che sono in effetti i livelli di un puzzle game "statico", cioè con schemi fissi per ogni livello e soluzioni uniche (o quasi, qualche variante ci può essere) ti faccio l'esempio di Puzznic, Deflektor, Bombuzal o The Power.
La struttura di questi giochi prevede assenza di azione ed elementi randomici, e la stessa base logica per tutti i livelli ma con variazioni sul tema ed aumento di elementi nei livelli avanzati.
Voilà!


« Ultima modifica: 03 Feb 2016, 02:53 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #422 il: 03 Feb 2016, 01:49 »
Comunque, e questo penso di poterlo dire anche se non avete finito il gioco, io in realtà credo che tutto ciò che c'è sull'isola o quasi sia stato messo ai fini di un puzzle; alcune cose altrimenti proprio non si spiegano. Credo che le "stelle di Braid" di the Witness saranno qualcosa di ancora più cervellotico e assurdo, e credo anche che rimarranno nascoste per molto più tempo :(

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #423 il: 03 Feb 2016, 02:50 »
Ma quello è ovvio.. l'abilità del game designer sta poi nel cucire attorno al gioco una trama / ambientazione / significato che sia organico con il resto (leggi: nel corso del processo creativo le idee si sono evolute bene intorno all'idea "base") e che appaia il meno pretestuoso possibile, magari un pò spiazzante, magari "rivelatorio". Un qualcosa (storia o messaggio che sia) che faccia tornare tutti i nodi al pettine, che appaia come un meccanismo ben oliato. Pochi ci riescono qualdo l'idea base del gioco non è la narrazione stessa.. e da quel che mi hai fatto capire, mi sa tanto che Blow per quanto sia talentuoso a 'sto giro non c'e riuscito.

Comunque sto alla montagna, se va tutto liscio domani sera dovrei scoprirlo da solo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #424 il: 03 Feb 2016, 11:32 »
Ma quello è ovvio.. l'abilità del game designer sta poi nel cucire attorno al gioco una trama / ambientazione / significato che sia organico con il resto (leggi: nel corso del processo creativo le idee si sono evolute bene intorno all'idea "base") e che appaia il meno pretestuoso possibile, magari un pò spiazzante, magari "rivelatorio". Un qualcosa (storia o messaggio che sia) che faccia tornare tutti i nodi al pettine, che appaia come un meccanismo ben oliato. Pochi ci riescono qualdo l'idea base del gioco non è la narrazione stessa.. e da quel che mi hai fatto capire, mi sa tanto che Blow per quanto sia talentuoso a 'sto giro non c'e riuscito.

Comunque sto alla montagna, se va tutto liscio domani sera dovrei scoprirlo da solo.

Ehm no, c'è riuscito eccome, solo che non è come pensi, tutto qui. Ma per scoprirlo prima devi finire (per davvero) il gioco.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #425 il: 03 Feb 2016, 11:34 »
Quante ore ci avete messo a 'finirlo'? Dura davvero 80-100 ore come dicevano?

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #426 il: 03 Feb 2016, 11:47 »
Quante ore ci avete messo a 'finirlo'? Dura davvero 80-100 ore come dicevano?

Guarda, è un numero estremamente variabile da persona a persona. Io ho completato tutto ciò che finora sembra ci sia da completare in 65 ore circa :)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #427 il: 03 Feb 2016, 11:52 »
Vedendo i rapidi progressi che facevate credevo non fosse poi così grosso come dicevano, invece a quanto pare è solo molto coinvolgente e ci avete dato dentro parecchio :D
Appena finisco un po' di giochi che ho in corso lo recupero.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #428 il: 03 Feb 2016, 17:35 »
....
Ehm no, c'è riuscito eccome, solo che non è come pensi, tutto qui. Ma per scoprirlo prima devi finire (per davvero) il gioco.
Se la metti così, guardando le statue mi viene in mente un'unica cosa: magari alla fine viene rivelato che l'isola era luogo di una sorta di esperimento sociale finito male, o qualcosa del genere.
Stasera vedo..  :suspious:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.386
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #429 il: 03 Feb 2016, 18:26 »
Quante ore ci avete messo a 'finirlo'? Dura davvero 80-100 ore come dicevano?

Guarda, è un numero estremamente variabile da persona a persona. Io ho completato tutto ciò che finora sembra ci sia da completare in 65 ore circa :)

ma scusa, è uscito ufficialmente il 26 di gennaio, sono 9 giorni con oggi (che escludiamo) quindi toh sono 8 giorni... ci hai giocato 8 ore al giorno?!
WOW

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #430 il: 03 Feb 2016, 18:34 »
ma scusa, è uscito ufficialmente il 26 di gennaio, sono 9 giorni con oggi (che escludiamo) quindi toh sono 8 giorni... ci hai giocato 8 ore al giorno?!
WOW

No, le prime 35-36 ore le ho accumulate nei primi due giorni o giù di lì  :D
Non giocavo così tanto di fila dai tempi di Final Fantasy VII; in pratica non ho fatto altro che mangiare, dormire, giocare. So che è malsano, ma purtroppo mi aveva preso davvero troppo troppo troppo...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.386
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #431 il: 03 Feb 2016, 19:21 »
ma scusa, è uscito ufficialmente il 26 di gennaio, sono 9 giorni con oggi (che escludiamo) quindi toh sono 8 giorni... ci hai giocato 8 ore al giorno?!
WOW

No, le prime 35-36 ore le ho accumulate nei primi due giorni o giù di lì  :D
Non giocavo così tanto di fila dai tempi di Final Fantasy VII; in pratica non ho fatto altro che mangiare, dormire, giocare. So che è malsano, ma purtroppo mi aveva preso davvero troppo troppo troppo...

madre di Dio, ancor peggio di quel che pensavo  :D

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #432 il: 03 Feb 2016, 19:33 »
Ma per fortuna che c'è ancora qualcuno come lui che gioca con passione e lo dice, perchè altrimenti leggendo nel topic dei giochi giocati in un anno sembriamo diventati un forum di hobbistica e fai da te!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.227
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #433 il: 03 Feb 2016, 21:08 »
Io ho appena scoperto che ci sono parti dell'isola che devo ancora vedere. :D
Inoltre zio bono gli enigmi della serra e della foresta mi stanno facendo impazzire.
Spoiler (click to show/hide)
E niente guida che poco, poco mi sbaglio a guardarla per un enigma poi mi sento legittimato anche per il prossimo...ed il prossimo...e quello dopo ancora.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #434 il: 03 Feb 2016, 21:42 »
Due piccoli suggerimenti non-spoileranti:

Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City