Autore Topic: [PC][PS4][XO] The Witness  (Letto 102121 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #360 il: 01 Feb 2016, 12:02 »
Comunque molto carino ma Braid mi aveva fatto esplodere il cervello, mi aspettavo qualcosa di pari livello invece è "solo" un buon/ottimo gioco.
non sono d'accordo.
Io credo di essere a 220 + 13, e per il momento sono d'accordo con Konron.
Scriverò ovviamente un parere più articolato quando l'avrò finito, nel 2018.
E magari cambierò idea andando avanti, chi lo sa.
E' ovviamente una cosa molto soggettiva, poi nel campo del ragionamento.
Btw un gioco è formato da tante cose, se parliamo solo di ragionamento/difficoltà, ci può stare.

EDIT: kiavik, una cosa
Spoiler (click to show/hide)

RIEDIT: niente kiavik sto una chiavica stamattina e non avevo visto una cosa :D
« Ultima modifica: 01 Feb 2016, 12:08 da _LordByron_ »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #361 il: 01 Feb 2016, 12:08 »
EDIT: kiavik, una cosa
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #362 il: 01 Feb 2016, 12:09 »
EDIT: kiavik, una cosa
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
Esatto, grazie. Allora continuo, che gioco T_T

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.715
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #363 il: 01 Feb 2016, 12:09 »
Io credo di essere a 220 + 13, e per il momento sono d'accordo con Konron.
Scriverò ovviamente un parere più articolato quando l'avrò finito, nel 2018.
E magari cambierò idea andando avanti, chi lo sa.
E' ovviamente una cosa molto soggettiva, poi nel campo del ragionamento.
Btw un gioco è formato da tante cose, se parliamo solo di ragionamento/difficoltà, ci può stare.
No, in realtà non parlo solo di ragionamento/difficoltà. Parlo proprio di esperienza.
Sintetizzando: un gioco che vuole essere un'esperienza ma che ludicamente e narrativamente non sorprende quasi mai, e questo dopo molte ore di gioco, dovrebbe porsi il problema di aver sbagliato qualcosa.
Ci sarà il colpo di scena dopo sette-otto ore di gioco? Meglio, ma finora è forte la sensazione di vuoto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #364 il: 01 Feb 2016, 12:14 »
No, in realtà non parlo solo di ragionamento/difficoltà. Parlo proprio di esperienza.
Sintetizzando: un gioco che vuole essere un'esperienza ma che ludicamente e narrativamente non sorprende quasi mai, e questo dopo molte ore di gioco, dovrebbe porsi il problema di aver sbagliato qualcosa.
Ci sarà il colpo di scena dopo sette-otto ore di gioco? Meglio, ma finora è forte la sensazione di vuoto.

A me personalmente il gioco ludicamente ha sorpreso in maniera piuttosto costante, ma capisco anche chi non ne sia rimasto impressionato. Oh, so' gusti. :)
Per quanto riguarda la narrativa, se si scava a fondo è impossibile non rimanere sorpresi, invece XD

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #365 il: 01 Feb 2016, 12:16 »
Io credo di essere a 220 + 13, e per il momento sono d'accordo con Konron.
Scriverò ovviamente un parere più articolato quando l'avrò finito, nel 2018.
E magari cambierò idea andando avanti, chi lo sa.
E' ovviamente una cosa molto soggettiva, poi nel campo del ragionamento.
Btw un gioco è formato da tante cose, se parliamo solo di ragionamento/difficoltà, ci può stare.
No, in realtà non parlo solo di ragionamento/difficoltà. Parlo proprio di esperienza.
Sintetizzando: un gioco che vuole essere un'esperienza ma che ludicamente e narrativamente non sorprende quasi mai, e questo dopo molte ore di gioco, dovrebbe porsi il problema di aver sbagliato qualcosa.
Ci sarà il colpo di scena dopo sette-otto ore di gioco? Meglio, ma finora è forte la sensazione di vuoto.
Ok, ho capito cosa intendi. Io ho un metro di giudizio diverso forse, un gioco lo vedo davvero nella sua totalità (grafica etc etc etc e etc) e a me ha emozionato di più questo, vuoi perché
Spoiler (click to show/hide)
per me (scusate se lo ripeto) non ha bisogno di avere sorprese narrative visto che già la scoperta diventa racconto. Dal punto di vista invece della ludicità, beh a me ha convinto più questo come curva/qualità, ma come dicevo sopra sono gusti :)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.227
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #366 il: 01 Feb 2016, 12:17 »
Non sono d'accordo Ivan, le citazioni negli audiolog fanno riflettere su possibili scenari ma niente in confronto ai
Spoiler (click to show/hide)
E anche sugli enigmi due o tre volte mi sono sorpreso della soluzione.
Ad esempio uno di facile cognizione ma difficile da mettere in pratica è quello
Spoiler (click to show/hide)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.715
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #367 il: 01 Feb 2016, 12:39 »
Non sono d'accordo Ivan, le citazioni negli audiolog fanno riflettere su possibili scenari ma niente in confronto ai
Spoiler (click to show/hide)
A tal riguardo, potete dirmi se c'è qualche correlazione tra quello che citi nello spoiler e il gioco in sé?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #368 il: 01 Feb 2016, 12:40 »
A tal riguardo, potete dirmi se c'è qualche correlazione tra quello che citi nello spoiler e il gioco in sé?

Spoiler (click to show/hide)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #369 il: 01 Feb 2016, 13:41 »
Per quanto ho capito, salva da solo e non si può chiudere la partita.
Su pc è così, comunque vorrei evidenziare che questi sono matti  :yes:

Io sono lento eh, ma avrebbe un senso questa cosa o devo scendere in piazza con la forca per lamentarmene? Ieri ho quasi spaccato la PS4 mentre cercavo un "esci dal gioco".

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #370 il: 01 Feb 2016, 13:44 »
Per quanto ho capito, salva da solo e non si può chiudere la partita.
Su pc è così, comunque vorrei evidenziare che questi sono matti  :yes:

Io sono lento eh, ma avrebbe un senso questa cosa o devo scendere in piazza con la forca per lamentarmene? Ieri ho quasi spaccato la PS4 mentre cercavo un "esci dal gioco".
:D  :D  :D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #371 il: 01 Feb 2016, 14:31 »
Comunque molto carino ma Braid mi aveva fatto esplodere il cervello, mi aspettavo qualcosa di pari livello invece è "solo" un buon/ottimo gioco.

Dove sei arrivato per dire questo?
332+8

Io credo di essere a 220 + 13, e per il momento sono d'accordo con Konron.
Scriverò ovviamente un parere più articolato quando l'avrò finito, nel 2018.
E magari cambierò idea andando avanti, chi lo sa.
E' ovviamente una cosa molto soggettiva, poi nel campo del ragionamento.
Btw un gioco è formato da tante cose, se parliamo solo di ragionamento/difficoltà, ci può stare.
No, in realtà non parlo solo di ragionamento/difficoltà. Parlo proprio di esperienza.
Sintetizzando: un gioco che vuole essere un'esperienza ma che ludicamente e narrativamente non sorprende quasi mai, e questo dopo molte ore di gioco, dovrebbe porsi il problema di aver sbagliato qualcosa.
Ci sarà il colpo di scena dopo sette-otto ore di gioco? Meglio, ma finora è forte la sensazione di vuoto.
This.
Personalmente mi son piaciuti i pannelli dove devi guardarti attorno e capire come risolverli, molto meno quelli di cui conosci le regole ma che son semplicemente difficili.
E poi secondo me ci sono TROOOOOPPI pannelli, vedi case sugli alberi dove ne hai letteralmente uno ogni passo.
Braid mi era piaciuto di più anche perché era più concentrato, breve e mai ridondante. Qui leggo di almeno 660 pannelli, e francamente non ha abbastanza idee per reggerli.
Avesse avuto meno pannelli standard e più enigmi ambientali mi sarebbe piaciuto di più. Ha una grandissima atmosfera, gli audiolog son belli e si vede che chi c'è dietro ha avuto le palle di fare un'opera che andasse oltre le commercialate tripla AAA...ma il gameplay per quanto abbia l'ottima caratteristica di "ancora uno e smetto" non è rivoluzionario come speravo. Sì, quando capisci come si affronta un enigma son bei momenti, ma troppo diluiti imho.
Comunque, andiamo avanti.

Detto questo rimane ovviamente un ottimo gioco, però forse la sfilza di 9.5/10/110 e lode sono un pelo esagerati.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #372 il: 01 Feb 2016, 14:32 »
Cioè ma più che altro fatemi capire una cosa, ma il gioco già è stato tutto risolto?

No, affatto.  :D
Siamo tutti fermi a 523 + 135 + 6, ma ci sono troppi elementi misteriosi nell'isola per pensare che sia finita lì. Una volta che finite tutto unitevi alla caccia al tesoro :D
Non c'era in giro un tizio su Ps4 che l'aveva platinato?
Da qui la domanda: risolvere tutti gli enigmi e prendere tutti i trofei/achievement non fa comunque finire il gioco? Magari è una roba astrusa e/o con indovinello finale impossibile alla Quo Vadis / P.T. / Pimania / Uncle Groucho / Almazz,  ecc.?

« Ultima modifica: 01 Feb 2016, 14:53 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #373 il: 01 Feb 2016, 14:49 »
Non c'era in giro un tizio su Ps4 che l'aveva platinato?

Certo, ma ce l'ho anch'io eh :D
Come in Braid, gli achievement sono solo un'aggiunta che non significa niente, il vero mistero è un altro.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] The Witness
« Risposta #374 il: 01 Feb 2016, 14:55 »
Ah, eri tu il tizio.
Quindi nemmeno c'è un trofeo "completa tutti i pannelli", figurati "completa il gioco".. che sciatteria. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City