Ecco, bravo. Qualcuno, dopo un bun tot di ore, mi faccia cortesemente un parallelo fra i due.
Uhm... diciamo che non sono molto accostabili. Sebbene anche in The Witness ci siano grossomodo delle macro-aree, i puzzle sono molto organici e ben inseriti nel mondo. Infatti una buona parte manco sai che ci sono
e la scoperta è parte essenziale del gioco.
Talos invece è molto più convenzionale, essendo a livelli dove sai esattamente sempre cosa fare e dove andare (e il problema è il COME farlo). Diciamo che The Witness è Myst, Talos è Adventures of Lolo o altri giochi similari.
Inoltre Talos è verbosissimo, mentre in The Witness a parte gli "audiolog" e... qualcos altro, non ci sono nè parole nè scritte da nessuna parte. Sono due concezioni diverse di puzzle che possono coesistere tranquillamente.
Una cosa è certa: The Witness è molto, molto meglio costruito ed elegante di Talos. In The Witness tutto ha uno scopo e un senso, persino i fiori, gli alberi e le ombre
mentre Talos punta più sulla quantità che sulla qualità.