Autore Topic: [PC][PS4][XO] The Witness  (Letto 100053 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
[PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #855 il: 19 Apr 2023, 13:25 »
Per me la fase "carta e penna" deve morire male e il gioco dovrebbe darmi l'opportunità di prendere appunti diegeticamente, però non è detto che un puzzle sia sola intuizione.
Dopo l'intuizione, ci sta che sia richiesto il tempo necessario al ragionamento.
I puzzle con ragionamenti o setup troppo lunghi, tuttavia, mi sfiniscono.
Vedi Baba is You.
« Ultima modifica: 19 Apr 2023, 13:31 da Wis »
Professional Casual Gamer

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #856 il: 19 Apr 2023, 13:29 »
Per me la fase "carta e penna" deve morire male e il gioco divenne darmi l'opportunità di prendere appunti diegeticamente

Ah si, io l'ho sempre pensato che sarebbe carino avere un modo per prendere appunti, ma anche se non nel gioco stesso, anche attraverso l'interfaccia della console.
Ma il concetto che intendo è quello che scrivi dopo:

però non è detto che un puzzle sia sola intuizione.
Dopo l'intuizione, ci sta che sia richiesto il tempo necessario al ragionamento.

Anche questo fa parte del 'piacere' altrimenti penso che raramente finiremmo certi giochi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #857 il: 19 Apr 2023, 13:31 »
Sì era un modo per darti ragione nonostante il cappello introduttivo. ^^
Professional Casual Gamer

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #858 il: 19 Apr 2023, 13:32 »
A volte vorrei mettere like ma non posso ^^

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #859 il: 19 Apr 2023, 13:37 »
Io ad esempio una cosa che odio nei giochi, ma in generale, è la memorizzazione. Finisco per deconcentrarmi e non ricordare ne quello che ho pensato ne quello che dovevo memorizzare. Li faccio screenshot oppure appunto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #860 il: 19 Apr 2023, 13:46 »
Di solito risolvo con screenshot PC o da cellulare (solo perché più comodo da consultare).
Però se c'è un'opzione nel gioco sono più contento.
Il diario di Call of the Sea è un esempio interessante, anche se l'effetto collaterale è che sai già cosa servirà per risolvere l'enigma.
La cosa può essere ovviata tramite l'inserimento oculato di red herring nel diario, includendo tutto quello che un utente si segnerebbe, anche se non fosse importante per la soluzione.
Professional Casual Gamer

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #861 il: 19 Apr 2023, 13:59 »
Io ho passato il livello della decenza quando ho cominciato a usare il doppio schermo della tv: un lato lo smartphone e un altro il gioco.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #862 il: 19 Apr 2023, 14:39 »
Geniale! :D
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #863 il: 20 Apr 2023, 23:35 »
Pensavo ne avresti apprezzato i molteplici livelli di lettura e il modo in cui gioco gestisce il dialogo con il giocatore. Mi sbagliavo.
Capito :)

Tra ieri e oggi mi sono preso del tempo per fare retro-reading, recuperarmi audiolog e videolog, rivedermi la video-analisi che avevi postato. Credo di poter immaginare che ciò che avviene nel post-game mi avrebbe potuto piacevolmente stupire. Forse. Ma pur ammettendo che Blow sia un game designer estremamente brillante (anche i livelli di Braid erano eccezionali) e che abbia un intelletto e una cultura non comune, non posso dire che il modo che ha di dialogare con il giocatore sia nelle mie corde.

Blow vuole essere ascoltato, fondamentalmente. Non è un vero e proprio dialogo. Il suo modo di strutturare i giochi e inserire dei messaggi è più una selezione all'ingresso, che un tentativo di rendere il giocatore partecipe di qualcosa, sia pure se stesso. L'assunto da cui parte in The Witness è che il giocatore continuerà a risolvere un serie infinita di puzzle pur di arrivare a sbrogliare la verità che si cela dietro l'isola. Dà per scontato che il giocatore sia naturalmente portato a essere interessato a quello che ha creato. Ma non è così. Non solo: ignora totalmente chi pur di finirlo lo trasforma in un'esperienza condivisa, sia pure con una persona affianco o con una guida online, quando il fulcro stesso dell'esperienza che vuole tracciare è fortemente individuale.

In questo senso, mi viene da dire che l'unico che abbia esperito The Witness così come l'autore avrebbe voluto è stato Kiavik, che in tre giorni senza sonno ha finito tutti i puzzle da solo.

Anche il modo in cui Blow usa il mezzo non è proprio vicino ai miei gusti. Il fatto che qui si appoggi a mezzi passivi con citazioni audiovisive non originali (nel senso di prese da altri autori), me lo fa apprezzare meno di chi fornisce significati o chiavi di lettura principalmente dall'esperienza interattiva e da contenuti propri. :)

Dato che non ti ha fatto nemmeno impazzire Talos, potrebbe essere che il genere puzzle non ti appassiona?
Portal è nella mia Top10 di tutti i tempi, quindi no, non credo sia legato al genere ;)

Talos mi era piaciuto abbastanza come puzzle game, le mie critiche erano più che altro mirate all'aspetto narrativo, che mi era stato descritto come nuovo/innovativo/degno di attenzione.

Quello che non mi piace in un videogioco puzzle è se il ragionamento e la risoluzione di un enigma passa attraverso un mezzo esterno al mondo di gioco stesso. È un medium interattivo che ti porta dentro in uno spazio altro, quindi voglio poter agire e manipolare quel mondo, non trascriverlo su un pezzo di carta e ragionare su quello.

Se The Witness fosse stato privo dei suoi panelli di logica pura, proponendo solo ed esclusivamente i puzzle ambientali, quasi certamente lo avrei portato a termine :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #864 il: 21 Apr 2023, 06:51 »
Volendo essere onesti, la verità un po' difficile da digerire è che l'industria (Valve compresa) si guarda bene dal superare la linea rossa, vale a dire mettere in discussione l'intelligenza di chi ti paga. Quando e se lo fa è accidentale (mancanza di testing) o comunque per una porzione di gioco estremamente limitata e, certamente, opzionale.

La tipologia di problemi che il gioco oppone è quella che puoi trovare nei test per il QI.

Più che un gioco di nicchia (non lo puoi decidere, ti ci ritrovi e basta), è un gioco che sceglie di rompere il tabù, la convenzione non scritta e diventare... d'élite.
« Ultima modifica: 21 Apr 2023, 06:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #865 il: 21 Apr 2023, 13:29 »
A tutti quelli che hanno giocato e finito The Witness consiglio di giocare a questo gioiellino di un gioco-parodia:

https://store.steampowered.com/app/1985690/The_Looker/

È gratis, fa ridere, è fatto bene, dura il giusto e riesce anche a creare dei veri puzzle come quelli del gioco originale. Fatemi sapere che ne pensate  :D

Ma che carino! I puzzle sono tutti di un tipo ma c'è qualche chicca niente male, e poi ogni tanto fa molto ridere (uno dei primi audiolog mi ha fatto morire).
Poi bellissimo l'engma finale...  :D

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #866 il: 21 Apr 2023, 13:44 »
La tipologia di problemi che il gioco oppone è quella che puoi trovare nei test per il QI.

Sono d'accordo che il gioco non presenta enigmi ambientali, ma è comunque parte di un genere, non è detto che sia per forza necessaria l'interazione con l'ambiente. Ma non è automatico dire che se non c'è interazione è meno valido.
Tra l'altro non è esattamente vero, perché parte degli enigmi si capiscono comunque 'osservando' l'ambiente circostante.
Poi si, sarà anche ripetitivo, ma la progressione funziona in un certo modo e cioè: capisci la logica soggiacente, poi ripeti gli enigmi in difficoltà crescente.

Probabilmente il gioco narrativamente è piatto, perché al superamento di una sezione non scatena una progressione del racconto (ricompensa), che esplode solo alla fine.
Ma anche questo, mi pare da prendere per quello che è, il genere non necessita per forza di questo meccanismo. Non mi sono fermato a metà di Kula World perché non c'era una storia sotto.

Il fatto di utilizzare supporti esterni è una questione personale, non è il gioco che ti costringe, ma dipende dalle capacità mnemoniche e di pensiero di chi lo gioca.
« Ultima modifica: 21 Apr 2023, 13:58 da armandyno »

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #867 il: 21 Apr 2023, 20:14 »
Ma non è automatico dire che se non c'è interazione è meno valido.
Hai quotato Andrea ma credo questo fosse riferito al mio post. Ad ogni modo, non sto dicendo che un puzzle game è brutto se ha solo la logica o se necessita di carta e penna per essere finito, ma solo che queste caratteristiche applicate a un videogioco a me non piacciono, e non rientrano nel mio modo di vedere il medium. È solo il mio gusto, insomma, non voleva essere un giudizio assoluto. Idem per altri aspetti di The Witness di cui ho parlato nei precedenti post ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #868 il: 21 Apr 2023, 20:44 »
Ma non è automatico dire che se non c'è interazione è meno valido.
Hai quotato Andrea ma credo questo fosse riferito al mio post. Ad ogni modo, non sto dicendo che un puzzle game è brutto se ha solo la logica o se necessita di carta e penna per essere finito, ma solo che queste caratteristiche applicate a un videogioco a me non piacciono, e non rientrano nel mio modo di vedere il medium. È solo il mio gusto, insomma, non voleva essere un giudizio assoluto. Idem per altri aspetti di The Witness di cui ho parlato nei precedenti post ;)

No in realtà mi riferivo proprio alla sua considerazione di gioco d'elite, come a considerarlo per pochi, tu hai giustamente affermato che è un tuo gusto personale.
The Witness è un gioco ostico se vogliamo, dire 'giocalo è interessante il messaggio che veicola' dovrebbe essere accompagnato da un 'pero deve piacerti un certo tipo di enigmistica, perché perché devi completare 600 pannelli di logica pura'. Bello il messaggio, ma il gioco deve impegnarti in un modo che ti appassiona.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #869 il: 22 Apr 2023, 00:46 »
A tutti quelli che hanno giocato e finito The Witness consiglio di giocare a questo gioiellino di un gioco-parodia:

https://store.steampowered.com/app/1985690/The_Looker/

È gratis, fa ridere, è fatto bene, dura il giusto e riesce anche a creare dei veri puzzle come quelli del gioco originale. Fatemi sapere che ne pensate  :D

Ma che carino! I puzzle sono tutti di un tipo ma c'è qualche chicca niente male, e poi ogni tanto fa molto ridere (uno dei primi audiolog mi ha fatto morire).
Poi bellissimo l'engma finale...  :D
:D
Bellissimo il finale tra l'altro, molto carino non lo conoscevo.