Autore Topic: [PC][PS4][XO] The Witness  (Letto 98914 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #810 il: 26 Mar 2022, 21:12 »
Se il video contiene informazioni in più, o agevola la comprensione, è sicuramente meglio. Quello ancora non l'ho visto, quindi non commento.

Potete sempre vederlo a 1.25x o più ;)

Ovvio che i video che aggiungono fuffa per superare i 10 min per la monetizzazione, o anche le notizie di Rep via video, sono da evitare.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #811 il: 26 Mar 2022, 21:27 »
Oggi ho sbloccato il laser della città.
Sono fermo a
Spoiler (click to show/hide)

Comunque per ora rallento ulteriormente, mi sembra tutta roba molto impegnativa. Farò qualche tentativo giornaliero, ma forse domani inizio un altro gioco.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.444
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #812 il: 26 Mar 2022, 22:04 »
Ma l'opinione in generale la preferisco in video, che mi permette di radiografare narcisismi e disturbi assortiti del personaggio per apportare le eventuali tare alla talvolta fuorviante oratoria.

Questa cosa non l'avevo mai nemmeno lontanamente considerata. Si impara sempre qualcosa di nuovo :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #813 il: 26 Mar 2022, 22:17 »
Personalmente mi drogo di contenuti scritti, roba che proprio leggere giornalismo testuale è la più parte del mio tempo libero. E schifo abbastanza contents, instagram, stories e youtuber in genere, salvo eccezioni particolarmente competenti (ho seguito per un po' Breaking Italy, poi mi sono stufato).

Però mi rendo conto di essere un residuato di un tempo che forse è destinato a finire a breve. I tempi cambiano, peraltro anche in senso letterale: il tempo di fruizione di un contenuto è ciò che sta cambiando di più. Lo span di attenzione del pubblico è ridottissimo. Peraltro non sono così sicuro che ci sia stato un decadimento, o piuttosto un aumento esponenziale del bacino di utenza dei contenuti informativi. Ovvero che coloro che oggi si "informano" tramite stories, forse qualche decennio fa avrebbero solo letto i titoli dei quotidiani a dir tanto... E dunque la differenza potrebbe essere marginale.

Tra l'altro non siamo del tutto OT, anzi. The Witness mi sembra molto interessante anche come strumento di comunicazione intertestuale.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #814 il: 27 Mar 2022, 21:32 »
Finito...
Rimango perplesso.
Spoiler (click to show/hide)

Parto col video Youtube, poi un po' di retroreading del thread, domani mi guardo le soluzioni dei due enigmi che ho lasciato indietro, più quello che sicuramente non sono riuscito a trovare.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #815 il: 27 Mar 2022, 22:12 »
No, sembra che non l'abbia finito ancora.


Non è che qualche anima pia mi riassume quello che dice il video?
Guardalo, non è riassumibile per iscritto.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #816 il: 28 Mar 2022, 00:51 »
Letto quello che mi mancava
Spoiler (click to show/hide)
Nei prossimi giorni vedrò di prendere il platino, pensavo che l'ultimo trofeo fosse "raccogliere" tutti i "collectibles", invece c'è una sfida che mi stuzzica di più, anche se ancora non l'ho trovata.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #817 il: 28 Mar 2022, 17:49 »
Un testo scritto lo esplori nei tuoi tempi e nell'ordine che preferisci. È più impegnativo per chi non è uso alla parola scritta, ma immensamente più libero e più veloce.

Nel caso specifico, non c'è un testo scritto che sia al livello di quel video. E credimi, ho cercato bene perché tendenzialmente i link video per me sono instaskip.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #818 il: 28 Mar 2022, 18:06 »
No, sembra che non l'abbia finito ancora.

Non è che qualche anima pia mi riassume quello che dice il video?
Guardalo, non è riassumibile per iscritto.

Il video l'hai visto tutto?
Vedevo che sei stato fuorviato dal "primo finale" ma mi chiedo se tutto quello che hai lasciato da parte prima di vedere il video (ed è tanto) possa cambiare la tua prospettiva sui contenuti del gioco.

Resta manierista, sicuramente, ma nel contesto enigmistico del gioco (e considerando il Salmo 46) direi che si compie una perfetta circonferenza narrativa e non l'obbrobrio onanistico che appare in superficie.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #819 il: 28 Mar 2022, 23:37 »
Sì, visto tutto. Per fortuna non l'ho visto prima, è il filmato con più spoiler per minuto mai visto.

Mi mancavano tre filmati più la challenge, non poco ma neanche tantissimo.
Così è più compiuto, ma prende comunque una piega che non mi soddisfa.
Spoiler (click to show/hide)
Ovviamente tutto molto personale, questa è la mia visione dell'opera.

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.444
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #820 il: 01 Apr 2022, 17:47 »
Visto infine il video...

Io voto Kiavik, va dritto al punto e lo centra. Il video pare ben fatto ma è anche un pò fuffa.

Quoto.

La spiegazione di Kiavik ha un senso, il video è perlopiù aria fritta.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #821 il: 02 Apr 2022, 00:46 »
Visto infine il video...

Io voto Kiavik, va dritto al punto e lo centra. Il video pare ben fatto ma è anche un pò fuffa.

Quoto.

La spiegazione di Kiavik ha un senso, il video è perlopiù aria fritta.
Riassumendo
Spoiler (click to show/hide)
?
Perché è un po' ignorare l'unica cosa che pare abbia coerenza nel gioco, e che evidenziano nel video di Youtube.


La spinta è
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #822 il: 02 Apr 2022, 20:13 »
Platino.
Dopo... una cinquantina di tentativi? Giù di lì.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #823 il: 03 Apr 2022, 13:32 »
Mi sono guardato tutti i filmati, poi mi sono riguardato il video di Youtube.

Infine concordo con Kiavik, la parte bella è la scoperta, in particolare perché questo gioco non ha veri tutorial e ti spinge ad imparare con la pratica, imparare le regole è già una gratifica a volte superiore al risolvere i puzzle.
Il contorno è scollegato e va dal piacevole all'inutile. Non è certo un elemento a favore del gioco.

Il video di YT cerca di dare una spiegazione a tutto quello che avviene nel gioco, e ritengo che ci riesca in larga parte. Sul significato finale "Zen" non condivido, ma vuole essere "una interpretazione" di The Witness.


Il video l'hai visto tutto?
Vedevo che sei stato fuorviato dal "primo finale" ma mi chiedo se tutto quello che hai lasciato da parte prima di vedere il video (ed è tanto) possa cambiare la tua prospettiva sui contenuti del gioco.

Resta manierista, sicuramente, ma nel contesto enigmistico del gioco (e considerando il Salmo 46) direi che si compie una perfetta circonferenza narrativa e non l'obbrobrio onanistico che appare in superficie.
Non ho visto youtu.be/XKu-UduZ perché non è più disponibile, non so se facevi riferimento a questo.
La mia prospettiva adesso è "obbrobrio onanistico", molto più di prima.
Senza nulla togliere all'esperienza ludica, che è ottima.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #824 il: 03 Apr 2022, 13:45 »
Se proprio devo trovare un messaggio nei filmati, è questo: smetti di cercare uno scopo ultimo (o easter egg) dietro a questo gioco, rilassati e goditi il gioco
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook