Autore Topic: [PC][360][PS3][PSV] Borderlands 2  (Letto 123828 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1350 il: 12 Gen 2014, 17:18 »
Questo gioco mi sta lasciando un pò di amaro in bocca.
Ho molto apprezzato il primo nonostante la diffidenza iniziale, e le prime ore del secondo si sono rivelate anch'esse un'esperienza abbastanza esaltante.
Però, dopo averci speso un bel pò di tempo diventa brutalmente evidente ai miei occhi il come il concetto fondante del gioco sia in realtà l'unica cosa capace di reggerne le fondamenta.
Ora, questo non è necessariamente un male, in quanto ci sono grandissimi esempi di titoli che prosperano su un'unica grande idea, sfruttandola al meglio. Il problema del franchise in generale e del secondo capitolo in particolare è che la formula è grossolana e non adeguatamente circostanziata/affinata.

Che sia un loot-fest è qualcosa che non si imbarazza di ammettere, ed è ai miei occhi l'unico pregio che ha. Quella sensazione di continuare ad ammucchiare armi su armi, ognuna delle quali ha un effetto concreto sui nemici e non sono semplici statistiche, l'esplosione stessa dei nemici quando muoiono in una fontana di punti esperienza, armi, equipaggiamento... Il feedback prettamente arcade che si ha quando si preme il grilletto e il danno inflitto si palesa a schermi sotto forma di numeri colorati. E' tutto molto "avvincente" e da un certo punto di vista la formula crea dipendenza, il problema è che non solo non c'è altro, ma questa idea (che diciamocelo punta più sulla psicologia del giocatore che su un buon game-design) è affogata in mille grossolani errori di design.

Prima di tutto il loot stesso. Ora, può darsi che del primo Borderlands io abbia ormai ricordi sbiaditi, ma mi sembra che fosse più generoso in termini di armi che costituissero un vero upgrade dell'equipaggiamento attuale. Ma anche fosse un falso ricordo, Borderlands 2 è dannatamente avaro in tal senso, al punto di sconfessare la propria formula. Nel 99,99% dei casi mi ritrovo a vendere in blocco la roba che trovo, perché non regge il confronto con quella che uso al momento. E questo si applica sia alle armi trovate dai nemici, sia negli scrigni. Leggo che tramite le shift-keys è possibile acquisire le migliori armi, ma l'idea di dover "uscire" dal gioco ed iscrivermi a non so quale programma messo in piedi da Gearbox per usufruirne è idiota.
Sono arrivato al punto di scovare un exploit che mi permette di acquisire quando voglio un certo numero di shift-keys nel gioco ed usarli per acquisire almeno equipaggiamento adeguato al mio livello. E nella stragrande maggioranza dei casi, 5 livelli dopo mi ritrovo con le stesse armi perché non ho trovato di meglio e mi tocca di nuovo abusare del sistema perché altrimenti spendo interi caricatori contro nemici che ridefiniscono il concetto di bullet-sponges.
E questo è pessimo level-design in un gioco che si basa interamente su questa meccanica.

Il secondo punto sono le quests e la loro distribuzione. Ora, pur non illudendomi più di tanto, pensavo che Borderlands 2 segnasse se non altro un lieve miglioramento rispetto alle quests decerebrate del suo prequel. Ora, non solo non è così, ma la loro distribuzione le rende se possibile ancora più stancanti e inutilmente stiracchiate, obbligando a quantità insultanti di backtracking e di scarpinamenti a vuoto, grazie anche ad una distribuzione dei fast-travel senza grande senso. Fare una quest principale in una nuova area, e poi rendersi conto di doverla riattraversare un paio di ore dopo da cima a fondo per una subquest che ovviamente si trova all'altro capo è sconfortante, sopratutto se ci si deve di nuovo confrontare con una quantità industriale di nemici. E il più delle volte, l'unica opzione rimane quella di correre a spron battuto ignorando i nemici che o sono ormai troppo deboli e non valgono la pena di abbatterli, o perché richiedono troppi proiettili in corpo prima di crepare.
Insomma, nella stragrande maggioranza delle quests si passa più tempo a correre da un way-point all'altro che ad effettivamente compiere le azioni richieste dalla missione.

In questo contesto, un bestiario banale e che plagia se stesso ed una "trama" alla quale fatico a trovare qualsiasi merito non aiutano. Ho sentito molti decantare le lodi del maggior approfondimento narrativo di Borderlands 2 e l'attrattiva di Handsome Jack, ma ogni volta che lo sento parlare mi viene solo da scuotere la testa sconsolato.

Mah.
Giocandolo rimane un'esperienza a tratti molto divertente, ma è un vero peccato che il gioco sia bilanciato così male, sia in termini di contenuti che di struttura. Penso di finirlo, anche se per un pò lo metterò in standby, ma se un'eventuale Borderlands 3 non subisce una profonda e drastica mutazione, la vedo dura continuare ad interessarmi alla serie.

E sopratutto, bisognerà che si tratti di un gioco la cui attrattiva risiede nelle meccaniche stesse piuttosto che sullo sfruttare archetipi psicologici da MMO.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1351 il: 12 Gen 2014, 20:51 »
Guarda, sottoscrivo grossomodo tutto ciò che elenchi.
Scorri varie pagine dietro, si è disquisito  a iosa sulla questione del loot, e io stesso mi ero lamentato della distribuzione delle quest appena lo comprai, un sacco di tempo fa.
Eppure... sarà che ho giocato MMO per anni, e la tecnica del bastone-carota su di me ha sempre avuto effetto, sarà quel che sarà, ma mi ha preso incredibilmente (cioè, 376 ore di giocato, finora).
Raggiunto un determinato livello di difficoltà, poi, la questione si sposta altrove: sul superamento della sfida.
Il primo impatto con la modalità Ultimate è tanto brutale da portarti a dire 'Massì, ma chi me lo fa fare.'
Poi non ti arrendi, ogni volta elabori un approccio diverso, giochi con le build di talento in combo con certe armi, superi quel cazz di boss che mi nuclearizza soltanto guardandoti, e da lì in poi è una sfida personale al superamento di un gioco che ad ogni passo sembra dirti 'Tiè, beccati questi, e vediamo come te la cavi'.

Però, subito dopo, ti rendi conto dell'amara verità: che la sfida non è altro che una modalità rotta, che si basa più sull'equip, che non sulle capacità personali. E da li partono sessioni interminabili di farm in posti strategici per ottenere armi finedimondo che possano in qualche modo permetterti di superare determinati punti senza aver voglia di morire.

Due suggerimenti personali:
1- lascia perdere il farm delle chiavi (registrati, lo fai una volta per sempre, e sulla loro pagina di facebook mettono periodicamente chiavi dorate), e sfrutta le casse dorate solo a determinate soglie. Io ad esempio le ho usate alla fine della prima run, poi della seconda.
Tanto in normal non sono così essenziali armi potenti, e te le prendi giusto per averle disponibili per addolcire un pò l'approccio alle difficoltà successive.
2- trovati qualcuno con cui affrontarlo in coop. Ti cambia la vita eh, davvero divertimento sfrenato.

Anzi, il Bombazza e il Pizzide sono già pre-precettati per un ipotetico seguito, anche se non lo sanno.   :yes:
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1352 il: 12 Gen 2014, 20:55 »
E a me non mi precetti? Stronso.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1353 il: 12 Gen 2014, 20:56 »
Come no, te l'ho già detto che se ne dovesse uscire un altro, in quel momento *dovrai* avere il pc nuovo.
Non ci scappi.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1354 il: 12 Gen 2014, 21:09 »
Intanto abemus monitor!
[quando e se arriva...]
OT: Ho preso un adattatore dvi-hdmi per collegarlo all'attuale scheda grafica, spero vivamente che la prossima abbia l'uscita hdmi.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1355 il: 12 Gen 2014, 22:11 »
Oh comunque al massimo livello di difficolta', Ultimate Hunter o quel che e', e' IMPOSSIBILE giocare senza The Bee, proprio i nemici NON vanno giu'. Oh, e' durissima, devo avanzare un metro alla volta, 2 colpi e sono morto. Lo trovate cosi' difficile anche voi? Ora son passato da Lev.50 a Lev.56 e le cose vanno un pizzico meglio, ma non posso rinunciare a The Bee altrimenti mi fanno un culo tanto. Uso il Commando, sto cercando di arrivare alla fine del primo albero di abilita' cosi' le mie 2 torrette potranno sparare colpi contaminati e faro' il mazzo a tutti; non vedo l'ora, cosi' potro' finalmente cambiare scudo.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1356 il: 12 Gen 2014, 22:17 »
The Bee è probabilmente la cosa peggiore che potresti utilizzare, se giochi in single.
Arrivati ad un certo livello *un* colpo basta a succhiarti tutto Bee e portarti in fin di vita.
Essenziali ad Ultimate: slag. Trovati armi slag, possibilmente con elevata percentuale di applicazione dell'effetto (magari usa una wiki per sapere dove trovarne una, che a memoria ormai sono finito).
E armi di qualità dall'e-tech (no, le viola non sono sufficienti) in sù. Pagine indietro avevo scritto una guida su come trovarne in quantità industriale senza impazzire.
Click!
Quindi, rispondendo alla domanda: sì, è difficile in quel modo per chiunque. :P
Se passi agli Overpower, poi, è peggio, e anche di parecchio
#bomba<3robachevola

edit. pardon, avevo linkato la pagina sbagliata. ^^'
« Ultima modifica: 12 Gen 2014, 22:28 da vikingus »
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1357 il: 12 Gen 2014, 22:27 »
The Bee livello 50 me lo tengo perché faccio parecchio danno in piu', poi se uso anche armi contaminanti mi faccio rispettare (altroche') anche ad Ultimate Hunter, pero' quando The Bee non e' carico al 100% devo applicare la cara, vecchia vigliacca fuga di Hokuto finche' non si ricarica. In pratica son diventato un centometrista, ecco.  :D
Mo' vado a cercare 'ste Slag, che cazzo sono?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1358 il: 12 Gen 2014, 22:29 »
Sì, scusami, 'slag' è il nome inglese dell'effetto contaminante.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1359 il: 12 Gen 2014, 22:55 »
Guarda, sottoscrivo grossomodo tutto ciò che elenchi.
Scorri varie pagine dietro, si è disquisito  a iosa sulla questione del loot, e io stesso mi ero lamentato della distribuzione delle quest appena lo comprai, un sacco di tempo fa.
Eppure... sarà che ho giocato MMO per anni, e la tecnica del bastone-carota su di me ha sempre avuto effetto, sarà quel che sarà, ma mi ha preso incredibilmente (cioè, 376 ore di giocato, finora).
Non ho giocato nessun MMO finora (cioè, solo molto sporadicamente), ma effettivamente il meccanismo è quello. E come dicevo fin su da un certo punto di vista ha funzionato con me. Il problema nello specifico di B2 è dato forse da una maggiore lunghezza dell'esperienza oltre a stimoli minori dovuti appunto alla qualità del loot inferiore, e quindi una minor efficacia del meccanismo psicologico.

Quanto alle chiavi dorate, non le sto farmando. Ho usato il metodo qui descritto;
http://www.gamefaqs.com/boards/638785-borderlands-2/66880779

Infatti lo faccio solo ogni 4-6 livelli, quando vedo che proprio le mie armi non riescono più a reggere il passo.

Quanto alle difficoltà superiori, onestamente non credo che vi arriverò.
Non solo perché la natura stessa dell'esperienza mi rende difficile immaginare di dover rifare tutto da capo, ma anche perché il gameplay del gioco onestamente non è abbastanza forte da reggersi sulle proprie gambe. Nemici più forti significa semplicemente maggiori proiettili da usare, slag o meno, e maggiore rapidità di depletamento dei propri HP. Ci sarà sicuramente una lieve componente strategica nello skill-tree, ma poco più.

Ma il problema fondamentale, alla fin della fiera, è che di fronte ad un gameplay altrettanto scialbo, Borderlands primo del nome era più sapiente e generoso nel suo somministrare soddisfazioni al giocatore, for lack of better words.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1360 il: 13 Gen 2014, 00:00 »
Io ritengo il secondo capitolo superiore al primo in tutto.
I difetti sono ancora lì, ma il sistema di selezione delle armi è migliore, poi ora è possibile anche scambiarle senza lasciarle per terra.

La storia non sarà un granchè ma frasi, dialoghi e battute sono migliori. Alcune fanno spanciare ed in italiano non perdono nulla.

Le quest secondarie si mantengono noiose se affrontate troppo tardi; affrontandole al livello giusto non le ho trovate noiose alla prima run. Dopo le salti senza troppi patemi.

Giocandolo a normal e metà del livello di difficoltà successivo (ho solo il dlc della mechromante e al massimo arrivo a lv50...) ho trovato abbastanza buona la progressione delle armi. Se ci sono punti in cui ti rendi conto di non avere un buon armamentario usi una chiave e risolvi il problema. Da quanto leggo ai livelli di difficoltà superiori la cosa diventa più noiosa, non so se avrò mai voglia di cimentarmi, anche se penso di acquistare la GOTY prima o poi.


Io mi ritengo molto soddisfatto, mi ha intrattenuto meglio del primo, però sono giochi che affronto esclusivamente in multiplayer, da solo credo che l'esperienza perda un po' di mordente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1361 il: 13 Gen 2014, 09:04 »
Quanto alle chiavi dorate, non le sto farmando. Ho usato il metodo qui descritto;
http://www.gamefaqs.com/boards/638785-borderlands-2/66880779
Ah, ma pensa, non conoscevo questo metodo, mi è totalmente nuovo.
il gameplay del gioco onestamente non è abbastanza forte da reggersi sulle proprie gambe. Nemici più forti significa semplicemente maggiori proiettili da usare, slag o meno, e maggiore rapidità di depletamento dei propri HP. Ci sarà sicuramente una lieve componente strategica nello skill-tree, ma poco più.
Emmm, no, su questo non sono d'accordo.
Ai livelli di difficoltà superiori sei costretto a cambiare completamente approccio al gioco perchè davvero un passo in più o uno in meno fanno la differenza tra la vita e la morte. E allora quelle costruzioni non sono più semplici costruzioni, le path di quel nemico particolare non sono più formalità da ignorare, ecc. ecc.
Per lo skill tree, non ho provato tutti i personaggi, ma per esempio con la classe che ho approfondito, ogni ramo di talenti in cui scegli di specializzarti ti cambia completamente il modo di utilizzare il personaggio.
Ma il problema fondamentale, alla fin della fiera, è che di fronte ad un gameplay altrettanto scialbo, Borderlands primo del nome era più sapiente e generoso nel suo somministrare soddisfazioni al giocatore, for lack of better words.
Mmmm no, nemmeno qui son d'accordo.
Il gunplay è grossomodo identico, il mix delle unità nemiche era sì altrettanto valido, ma la tecnica bastone-carota su cui i due giochi basano grossa parte dell'appeal usufruiva di un sistema di drop di armi procedurali che era addirittura peggiore di quello del seguito.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.779
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1362 il: 13 Gen 2014, 14:33 »
Amico, a Ultimate la torretta contaminante è fondamentale, e magari anche un'arma che contamini in maniera rapida è buona idea. La usi giusto per l'effetto, poi switchi su quelle da danno. Io ho finito Ultimate con Axton, come te, e ho usato sempre the Bee. Il vantaggio di usare il commando è che la torretta distrae i nemici, quindi lo scudo si riesce a usare in maniera abbastanza efficace. Non appena poi sblocchi la subquest con il nemico denominato Hunter Hellquist (non so in italiano come lo abbiano chiamato, ma sta verso la fine del gioco, purtroppo), farmalo senza pietà perché ti droppa the Bee abbastanza rapidamente, così te lo ritrovi aggiornato.
Procurati poi ASSOLUTAMENTE la Unkept Harold, la pistola esplosiva leggendaria che puoi comprare per 600 e rotti gettoni nei distributori del DLC di Mr. Torque. Farma i gettoni, trovati un distributore, carica ed esci dal gioco una continuazione finché non ti molla la Harold con i doppi proiettili, è veramente un must a questi livelli e la roba esplosiva con Axton va molto d'accordo.
Purtroppo, come abbiamo già sottolineato Ultimate è rotto, ti serve l'eq giusto o ti aprono. La parola d'ordine per Axton è: lanciare la torretta al punto giusto, lasciare che contamini tutto e pestarli con tutto quello che hai. Non avventurarti in zone pericolose se non sei sicuro che la torretta sia disponibile, altrimenti kaputt, e magari usa le granate con la singolarità che hanno il vantaggio di risucchiare il nemico e togliertelo da dosso, dandoti il tempo di fuggire.
"Ice Cream!"

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1363 il: 01 Feb 2014, 22:52 »
Non appena poi sblocchi la subquest con il nemico denominato Hunter Hellquist (non so in italiano come lo abbiano chiamato, ma sta verso la fine del gioco, purtroppo), farmalo senza pietà perché ti droppa the Bee abbastanza rapidamente, così te lo ritrovi aggiornato.
Procurati poi ASSOLUTAMENTE la Unkept Harold, la pistola esplosiva leggendaria che puoi comprare per 600 e rotti gettoni nei distributori del DLC di Mr. Torque. Farma i gettoni, trovati un distributore, carica ed esci dal gioco una continuazione finché non ti molla la Harold con i doppi proiettili, è veramente un must a questi livelli e la roba esplosiva con Axton va molto d'accordo.
Sono quasi al punto in cui s'incontra Hunter Hellquist, mi ricordi brevemente come devo fare per ottenere The Bee? Un passo-passo sarebbe gradito.
Per la Unkept Harold non dovrei avere problemi, ho 550 gettoni, quindi ci sono quasi. Sto usando Axton e sono Lev 66, ora comincio a giocare come si deve anche a Ultimate. Certo con le torrette contaminanti sara' tutta un'altra cosa perché non saro' costretto ad usare The Bee (nel caso che non riesca ad ottenerne una versione aggiornata, quello che ho e' solo Lev.50, figurati). Poi riprovo ad affrontare Hyperius e qualche altro boss simile per ottenere i cristalli Serafici.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.779
Re: [PC][360][PS3] Borderlands 2
« Risposta #1364 il: 01 Feb 2014, 23:59 »
Semplicemente devi fare la sua sub quest, se non sbaglio te la dà Mordecai quindi controlla spesso a Sanctuary, ma non credo tu possa perderla. Una volta completata, il tizio popperà ogni volta che esci e rientri nel gioco. Siccome è vicinissimo al checkpoint dell'Arid Nexus Boneyard, non devi far altro che armarti di pazienza e menarlo a manetta finquando non ti dropperà the Bee. Fortunatamente non è un drop difficilissimo, io in una mezz'ora ne ho beccati tipo 3, e se hai culo ti esce pure con qualche immunità.
Ah, io a Ultimate ho usato le torrette contaminanti E The Bee insieme, perché il danno non è mai abbastanza e onestamene i nemici fanno così male che anche con uno scudo da 2-3 milioni non c'è tutta questa differenza, tanto vale picchiare duro. Infine, se proprio volessi provare le armi seraph, e non riesci a battere i boss, ci sarebbe uno di loro che può essere steso rapidamente per mezzo di glitch. Lo so che non è proprio onestissimo, ma tieni conto che ogni arma seraph costa 120 cristalli, e battere un boss una volta te ne molla una decina se ti va bene, quindi dovresti battere Hyperius 12 volte, buon divertimento  :evil:
"Ice Cream!"