Stessa discussioone stessi attori, mi sa che nn ne usciamo
Al di là dell'uscirne o meno, si vedono chiaramente due 'filoni' di pensiero, dei quali uno è, secondo me, semplicemente dettato dal 'Eh, ma questo non è Resident Evil'.
Probabilmente è vero, però il problema è che questa è a mio parere la naturale evoluzione di un titolo che già dal terzo episodio aveva detto tutto, ma proprio tutto, quello che aveva da dire. Santo cielo, persino l'intero terzo capitolo era una grossa espansione di tutta la partita due con Leon/Claire di Bio Hazard 2, con l'arma X che li insegue dall'inizio alla fine.
Potevano sicuramente andare avanti in quella direzione, ma si trovavano fra le mani un prodotto che aveva fatto della paura il suo punto forte, e che dopo vari anni e 3 titoli con le stesse meccaniche, non avrebbe più spaventato nessuno, complice l'uscita di titoli ben più forti dal unto di vista emotivo (Silent Hill, Fatal Frame), ma che comunque ancora vendeva.
Lo stesso Code Veronica lo trovai inutilmente prolisso e noioso, e non è un caso, credo, se dopo 20 anni dal primo episodio, il migliore della serie è da tutti considerato proprio il capostipite della saga.
Proseguire in quel modo, imo, avrebbe fatto calare drasticamente le vendite e hanno optato per uno svecchiamento totale della formula, in favore di qualcosa di più movimentato, anche se privo di una atmosfera che ormai era completamente irrecuperabile, o che comunque non sarebbe più stata all'altezza delle aspettative.
Il risultato ( a parte il vituperato quinto capitolo, che io stesso trovai noioso e di cui non ricordo praticamente nulla) è una boccata di aria fresca, e soprattutto è divertente, col suo trash spinto, coi giganti, con i boss insetti enormi e il suo fight system con armi di tutti i tipo, combattimenti melee, counter, contestuali e tutto il resto.
Hanno provato ad uscire con qualcosa che ricordasse gli albori della serie (e del genere, in un certo senso) con lo spinoff Revelations, ma il risultato, per me, è qualcosa che appunto ribadisce quanto certi particolari distintivi della serie non facciano più presa e manchino di mordente, generando quello che mi aspettavo da un'operazione del genere:
la noia.E tra l'altro è stata un'operazione a così basso budget (segno che a mio parere dimostra quanto poco ci credano loro stessi), che hanno addirittura evitato di inserire una coop online nonostante i due personaggi siano insieme dall'inizio alla fine.
Io personalmente sono felice che la serie regolare abbia preso questa direzione, e mi sono goduto il sesto capitolo come non mi sarei mai aspettato, almeno giocando la demo prima della release.