Autore Topic: [Multi] Olija  (Letto 591 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
[Multi] Olija
« il: 07 Gen 2022, 20:29 »
Qualcuno ha cominciato Olija, il clone brutto di Bruce Lee per Commodore 64?

Perché ho giocato novanta secondi e mi stavano sanguinando gli occhi. Ditemi se vale la pena perdere (ulteriori) sei diottrie, per favore.
Io ci ho fatto un'oretta e non mi sta spiacendo. Ha un lieve retrogusto di Another World, e un'atmosfera avventurosa non sgradevole. Sulla parte giocata non mi esprimo ancora. I combattimenti hanno del potenziale, ma sento che non è un gioco che vuole fare quello.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Olija
« Risposta #1 il: 10 Gen 2022, 12:02 »
Finito Olija, e confermo che m'è piaciuto, pure più di quanto mi aspettassi.
Fatta salva qualche riserva sul sistema di controllo dell'arpione (nelle fasi più concitate non è stato raro che finissi per richiamarlo a me invece di trasportarmi), è un gioco che mantiene l'atmosfera esotica e avventurosa fino alla fine, non si fa mancare qualche tocco di classe nonostante la grafica minimale, e a conti fatti racconta la sua storia efficacemente senza tempi morti e inutili giri di parole. Magari non sfrutta mai al massimo il suo potenziale "action", ma mentirei se dicessi che l'ho percepita come una pecca grave.
Mi è durato circa cinque ore, per la cronaca.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Olija
« Risposta #2 il: 10 Gen 2022, 12:34 »
Aprite i topic però. Che poi trovare le mini recenzie del Tony e dell'Ivano diventa difficile ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: [Multi] Olija
« Risposta #3 il: 10 Gen 2022, 13:04 »
Separato a futura memoria.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Olija
« Risposta #4 il: 10 Gen 2022, 13:13 »
Separato a futura memoria.
Grazie, Max.
Aprite i topic però. Che poi trovare le mini recenzie del Tony e dell'Ivano diventa difficile ;)
In genere cerco comunque di linkare commenti come questi nel mio Yearbook.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Olija
« Risposta #5 il: 10 Gen 2022, 13:20 »
Grazie cari :)

Il fatto è che io entro nel topic del GamePass pur non avendo né Game Pass né xbox... Solo perché sono un pervertito^

... Ma tengo d'occhio Olija su Switch da mo'.

Detta altrimenti: i commenti ai giochi fatti dentro questo o quel topic generalista sono un peccato.
Autore: uno che fa commenti a cazzo di cane ovunque da sempre.

Bottom line: scassa la wallera al prossimo tuo e mai a te stesso, che hai solo da guadagnarci.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Olija
« Risposta #6 il: 10 Gen 2022, 15:25 »
E' un action lineare oppure è l'ennesimo metroidvania? (genere che inizia vagamente a sfrangiarmi la uallera)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Olija
« Risposta #7 il: 10 Gen 2022, 17:16 »
E' un action lineare oppure è l'ennesimo metroidvania? (genere che inizia vagamente a sfrangiarmi la uallera)
C'è una mappa composta da diversi "isolotti", ma l'ordine di esplorazione è dettato dalla trama. Poi c'è l'isola "hub" a cui torni per sbloccare qualche potenziamento o cappello (i cappelli conferiscono abilità diverse e puoi scegliere quale indossare prima di esplorare un'area).
In ciascuna zona può capitare di avere una o due strade percorribili (solitamente c'è da procurarsi prima le chiavi necessarie a proseguire), ma niente di particolarmente complesso.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Olija
« Risposta #8 il: 10 Gen 2022, 17:59 »
Allora mi piace  :yes:
Grazie

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Olija
« Risposta #9 il: 20 Gen 2022, 23:22 »
Olija è Another World che incontra Il Corsaro Nero di Salgari che incontra Bone Machine di Tom Waits.

Ma soprattutto, Olija è un gioco brutto. Non artistico, non alternativo: proprio brutto da vedere, che mi sono sanguinati gli occhi per cinque ore, mortacci sua.

Olija c'ha dei livelli che per metà non è male esplorarli, per metà li hai già visti mille volte, per metà l'arpione è intrigante, ma per metà è sfruttato solo per metà. Sono quattro metà, che in totale, se ci pensate, sono due palle. Sarà un caso?

Ok, la messa in scena è originale, molto Devolver-style, ma non si vive di solo grunge, come disse Eddie quando passò all'ukulele.

Quando finisco un gioco mezzo bello e mezzo brutto mi chiedo: ma alla fine, al netto dell'intrattenimento netto, sono contento di averlo giocato? Mi ha lasciato qualcosa? Olija no. Ciao.

Voto: sei virgola cinque arpioni su dieci
« Ultima modifica: 20 Gen 2022, 23:25 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: [Multi] Olija
« Risposta #10 il: 05 Lug 2022, 12:40 »
L'ho provato un attimo e la grafica è proprio repellente, nel senso che ti allontana dal gioco. Io sarei anche un fan dello stile 8-bit, Infernax e Shovel Knight sono piacevoli da vedere, ma questo ha risoluzione e palette ancora più limitate, con pixel grossi come coglioni di mulo e colori grigioacidi di dubbio gusto. Peccato, perché il tema piratesco è affascinante.
Yearbook 2021 2022 2023 2024