Autore Topic: [WU] StarFox Zero  (Letto 19535 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #270 il: 20 Set 2016, 21:02 »
Sto cercando di completarlo, mi mancano 17 medaglie.

Gli scontri con Starwolf e i nuovi boss li ho trovati divertenti (si vede un po' l'impronta Platinum) e i controlli secondo me non sono così ostici come sembrano: è sufficiente un minimo di pratica con 4-5 pianeti, poi abbattere i nemici destreggiandosi tra i due schermi diventa molto appagante. Vien voglia di dar caccia al punteggio migliore, peccato non esistano delle leaderboard...
L'elicottero è una bella aggiunta, ma al secondo giro su Zoness diventa un po' noioso, troppo lento e ragionato per i miei gusti. Bellino il Roadmaster, sarebbe stato carino vederlo in qualche livello principale.
Alla fine è una forte rinfrescata a Star Fox 64: ne vale la pena se non si è stufi di quell'esperienza, altrimenti conviene lasciar perdere. Non offre così tanto da chi cerca qualcosa di veramente nuovo, infatti la vedo dura che esca un nuovo episodio a meno di rivoluzioni, visto anche il mezzo flop.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #271 il: 20 Set 2016, 23:39 »
Sì è effettivamente una specie di remake hd di Starfox 64 con l'innesto del motion control (che permette di mirare indipendentemente dal movimento della navetta) e della visuale dal cockpit.
Niente di tragico, alla fine ci si prende anche un certo gusto a smanettare tra inquadrature e controlli, ma anche davvero niente di trascendentale.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #272 il: 21 Set 2016, 10:00 »
Io ci ho provato ma mi dice pochissimo... Lo riprenderò in ottobre sperando di finirlo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #273 il: 18 Ago 2022, 18:07 »
Iniziato che mi era venuta voglia, e fatte le prime 5 missioni, approcciandolo da inesperto della saga di Star Fox (ho anche il Guard), c'è anche un recap di alcuni eventi passati e mi sembra tutto molto semplice da seguire, non mi fa del tutto impazzire il design dei personaggi ma ce lo facciamo andare.

Particolare, inizialmente ho dovuto assimilare il sistema di controllo che può sembrare un pò ostico ma in realtà è abbastanza intelligente (con tanto di tasti alternativi per semplificare certe manovre avanzate come inversione e giro della morte, oppure il tasto - che permette di passare al secondo schermo direttamente su tv senza quindi obbligo di guardare il gamepad se non come alternativa) ma già dopo un pò di pratica è tutto un altro giocare e ora mi sta divertendo.

Si vede la mano Platinum, per quanto resti un combat semplice è evidente che ad esempio certe fasi con il walker, le schivate e certi concept abbiano quel tipo di ispirazione action

Per il resto non mi sembra nulla di imprescindibile se non si è fan del genere (o della serie, immagino) ma è un bel gioco, oltretutto credevo sarebbe stato facilissimo ed invece la sfida mi sembra bella sostenuta, c'è da imparare abbastanza in fretta e serve capacità di esecuzione o le missioni non si superano, c'è qualcosa di gasante nelle battaglie aeree e il ritmo è molto buono

Sfiziosi anche gli extra (medaglie nascoste da ottenere, punteggi da battere, a dire il vero per ora ne sto mancando diverse quindi credo ci sarà da riaffrontare più approfonditamente i livelli)

Lato varietà mi piace come impieghi i veicoli dai controlli alternativi per diversificare gameplay e progressione negli stages, con elicottero e robottino più in chiave puzzle e walker e l'ultimo per l'azione, per quanto alcune fasi siano lineari non mancano quelle leggermente più aperte ed interpretabili con discrezionalità.

Niente male, non nego che sia proprio il sistema di controllo ad essere la principale forza trainante per proseguire, altresì fra le due visuali principali preferisco quella esterna rispetto a quella in prima persona ma è chiaro siano entrambe funzionali all'occorrenza

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #274 il: 20 Ago 2022, 13:23 »
Mi mancherebbero alcune medaglie ma sono apposto così, fatta anche la modalità arcade che consiste nel rigiocare tutto il gioco in sequenza con possibilità eventuale di scegliere i percorsi alternativi

Si perchè sulla carta un aspetto abbastanza interessante è che finendo la prima volta il gioco non si saranno sbloccati e visti tutti i contenuti, restano dei percorsi e missioni secondari/alternativi che vanno prima sbloccati facendo determinate scelte specifiche rigiocando missioni già completate (ad esempio premdere un'uscita segreta dal livello o uccidere un Boss prina che sfugga al giocatore).

Sulla carta molto bello (e bellissimo Fortuna che è uno stage principale che può venir sbloccato solo così), nella pratica questi stage extra soffrono di un riciclo concettuale e contenutistico ai limiti dell'inaccettabile, con Boss e stages già visti tirati in mezzo senza contesto giusto per metterci qualcosa, variazioni minime e davvero poca sostanza veramente nuova.

Detto questo per me il pregio vero del gioco restano proprio i controlli (paradossale che da quel poco che lessi della critica specializzata sia questo l'aspetto più criticato), bisogna solo far pratica all'inizio ma poi si rivelano piuttosto intelligenti e anche il doppio schermo ha il suo senso, pecca solamente nella gestione della telecamera in certi frangenti.

Questo e il ritmo molto buono, più in generale è un titolo in cui si gioca sempre quindi ottimo per chi non vuole eccessiva enfasi sulla narrazione a parte qualche sporadica e breve cutscene, qui si spara sempre

Buona anche la sfida, una volta padroneggiato tutto si fa tranquillamente anche tutto il gioco senza morire mai sfruttando cure e col giusto metodo, però va detto che per arrivare a farlo c'è da imparare e nella prima run il gioco sa essere esigente

Ah peccato anche che i mezzi, a parte il walker che secondo me è pure mezzo sgravato, siano davvero sottosfruttati: roadmaster, landmaster, gyrowing, tutti belli da usare ma con una manciata di missioni dedicate, altra missioncina semplice in training ma per il resto si sarebbe potuto capitalizzare facendoceli usare in lungo e in largo, troppo poco così.

Detto questo, comunque un titolo carino anche se nulla di imprescindibile, strutturalmente è forse un pelino anacronistico e vecchiotto, peccato per i contenuti (è un gioco cortissimo anche se è chiaramente pemsato per essere così, un arcade d'altri tempi) e per i difetti sopra riportati ma mi ha intrattenuto con del sano divertimento puro
« Ultima modifica: 20 Ago 2022, 13:34 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #275 il: 20 Ago 2022, 15:35 »
io avevo trovato più carino quella sorta di tower defense 3d allegato
però aveva anche l'online non so se ancora attivo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #276 il: 20 Ago 2022, 15:41 »
Star Fox Guard, si, io lo ho proprio in una custodia a parte con disco, non ricordo bene ma mi pare fosse compreso nell'acquisto, prima o poi lo provo anche se non sono praticissimo coi tower defense

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #277 il: 21 Ago 2022, 07:06 »
L'unica conversione su Switch che avrebbe avuto senso (in quanto avrebbero dovuto modificare radicalmente non solo il sistema di controllo ma anche costruzione e disposizione di livelli e nemici per adattarli ai nuovi comandi) e non l'hanno fatta.  ???

Detto ciò, il vero capolavoro totale della serie è Starfox 64, che io consiglio sempre di recuperare nell'eccellente rifacimento per 3DS.

Qui ne ho scritto qualche riga, per chi volesse: http://www.retrocritics.altervista.org/starfox64.htm

Quanto vorrei un nuovo Starfox con tutti i crismi per Switch.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #278 il: 21 Ago 2022, 09:30 »
Peccato abbian sacrificato Starfox sull'altare del gimmick del doppio schermo di Wii U, avrebbero potuto commissionare a Platinum un "banale" Starfox 64-2.
Kamiya è pure fissato con gli shmup (aveva persino infilato una sorta di Space Harrier tra i minigame di W101), ci sarebbe andato a nozze.
« Ultima modifica: 21 Ago 2022, 09:38 da xPeter »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #279 il: 21 Ago 2022, 10:15 »
Peccato abbian sacrificato Starfox sull'altare del gimmick del doppio schermo di Wii U, avrebbero potuto commissionare a Platinum un "banale" Starfox 64-2.
Kamiya è pure fissato con gli shmup (aveva persino infilato una sorta di Space Harrier tra i minigame di W101), ci sarebbe andato a nozze.

Infatti. Io ammetto di avere un debole per i rail shooter ma un nuovo Starfox che approfondisca ed esalti al massimo i tre cardini del 64 (sistema di punteggio-bivi e percorsi alternativi-set pieces spettacolari) fatto con gli adeguati valori produttivi e non con un budget da indie come lo Zero, sarebbe un sogno e sono convinto che troverebbe anche una sua non minoritaria nicchia di mercato.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #280 il: 21 Ago 2022, 10:34 »
Peccato abbian sacrificato Starfox sull'altare del gimmick del doppio schermo di Wii U, avrebbero potuto commissionare a Platinum un "banale" Starfox 64-2.
Kamiya è pure fissato con gli shmup (aveva persino infilato una sorta di Space Harrier tra i minigame di W101), ci sarebbe andato a nozze.

Infatti. Io ammetto di avere un debole per i rail shooter ma un nuovo Starfox che approfondisca ed esalti al massimo i tre cardini del 64 (sistema di punteggio-bivi e percorsi alternativi-set pieces spettacolari) fatto con gli adeguati valori produttivi e non con un budget da indie come lo Zero, sarebbe un sogno e sono convinto che troverebbe anche una sua non minoritaria nicchia di mercato.
Son convinto anch'io che su una console come Switch nuove iterazioni di classici come Starfox o F-Zero venderebbero sorprendentemente bene, ripagando l'impegno per realizzarli. Certo sarebbe complicarsi la vita solo per prestigio, considerando il successo commerciale garantito di roba molto più economica e veloce da realizzare (vedi gli inevitabili sportivi a tema Mario...) e su cui vengono riposte meno aspettative e pretese.
« Ultima modifica: 21 Ago 2022, 11:01 da xPeter »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU] StarFox Zero
« Risposta #281 il: 21 Ago 2022, 12:28 »
Eh, per altro gli sportivi poi debbono anche supportarli con nuovi contenuti gratuiti per almeno un anno e mezzo\due, a conti fatti un nuovo Starfox gli costerebbe uguale e gli porterebbe gli stessi soldi.

Detto ciò, Mario Tennis Aces al 31/12/2020 stava a 3,66 milioni, Mario Golf al 31/03/2022 a 2,65 milioni e Mario Strikers in meno di un mese ha fatto 1,91 milioni.

Un nuovo Starfox, considerato che potrebbero sfruttare il richiamo del marchio con un'operazione retromaniaca costruita attorno al RITORNO DEL GRANDE CLASSICO PER SNES, siamo sicuri che venderebbe di meno?