Visto che ultimamente ho notato un po' di attenzione da parte di alcuni sviluppatori indie per questo genere di giochi ho pensato che sarebbe carino partire dall'origine e cercare di far capire di che giochi si sta parlando.
Di questi tempi si trovano dei platform imbastarditi con delle peculiarita' tipiche dei rogue-like (da ora solo rl) come
Spelunky, iterazioni ibride puzzle/rl come
Dungeon Desktops e tentativi di proporre il genere rendendolo un po' piu' appetibile grazie ad una veste grafica piu' moderna e a portata di mouse (
Dungeons of Dredmor).
Ma quindi, sti rl che minchia sono? Quando come e perche'?
Per farla breve i rl sono i progenitori di tutti i gdr occidentali, da Diablo a tutta la sfilza di roba Bioware non moderna e derivati. La meccanica e' tanto semplice quando additiva: dungeon generati casualmente, un set di regole da far impallidire qualsiasi giocatore di D&D e, soprattutto, morte permanente. Si affronta la quest, si parte con il piu' stupido dei pretesti e nel 99,99% dei casi si inizia una discesa verso i piani bassi di un dungeon generato casualmente e si cerca di sopravvivere. Si,
sopravvivere, perche' i rl non sono giochi di completarli ma sono giochi di superare i propri limiti e se questo incidentalmente porta a completare il gioco tanto meglio ma non bisogna approcciare un Nethack qualsiasi con il solo scopo di finirlo, perche' mai come in questo caso non e' la meta, ma il viaggio.
Tutto nasce, incredibile a dirsi, con
Rogue, nel lontano 1980 e si dipana fino ai giorni nostri passando per pietre miliari quali
Moria,
Hack (successivamente
NetHack, per rimanere al passo con i tempi),
Angband e
ADOMI piu' famosi e ancora giocati da moltissimi giocatori sono Nethack
www.nethack.org/ (ancora in sviluppo, ogni nuova uscita e' un epifania, dal 1985) e ADOM
www.adom.de ma ci sono infiniti roguelike che vengono sviluppati oggigiorno che fare una lista e' impossibile. Recentemente la tecnica si e' un pochino affinata e seppure la linea guida generale e' sempre quella di avere meno grafica possibile e' facile notare come alcuni sviluppatori, anche restando sui caratteri ASCII, riescano a giocare con animazioni ed effetti grafici tutt'altro che banali. Una fonte di notizie fondamentale per me e'
http://www.roguetemple.com/ , portale ovviamente specializzato su tutto quello che riguarda i rl.
Mi piacerebbe usare il topic per le notizie piu' interessanti e per i consigli, oltre che per i pareri dei vari giocatori, perche' ci sono talmente tanti rl in sviluppo che il passa parola molte volte e' l'unico mezzo utile per conoscere questo o quel gioco.
Personalmente stravedo per Nethack e ADOM, per quanto riguarda i classici, anche se ho passato parecchio tempo su Angband e derivati, mentre fra il modernariato, in attesa della versione commerciale di Dungeon Desktops e del pc per giocare a Dungeons of Dredmor, segnalo
100 Rogues per iOS (unica ragione per cui non ho ancora venduto l'ipod touch) e ora anche per OSX e forse su Android (prima o poi) e
Dungeon Crawl Stone Soup che non ho ancora avuto il piacere di approfondire ma ho notato che su reddit/r/roguelikes ha una discreta presa.
E per inaugurare il topic una notizia incredibile:
JADE, il nuovo gioco dal creatore di ADOM, e' finalmente uscito! Si tratta di una versione molto poco completa, per usare un eufemismo, ma esiste! Dopo anni di chiacchiere finalmente si puo' provare qualcosa!
Qui le notizie piu' aggiornate:
http://www.ancientdomainsofmystery.com/ e qui il post con i dettagli del lancio di JADE
http://www.ancientdomainsofmystery.com/2011/07/jade-countdown-zero.html