Autore Topic: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre  (Letto 27950 volte)

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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #15 il: 15 Lug 2011, 21:54 »
100 Rogues per iOS (unica ragione per cui non ho ancora venduto l'ipod touch) e ora anche per OSX e forse su Android (prima o poi)
Orgoglione di avertelo segnalato (o già lo conoscevi e io te lo avevo solo ricordato?). :yes:
Non sarebbe male averlo su Android (sono indiscrezioni "ufficiali"?), ma a pensare quanto tempo è stato necessario per averlo decentemente stabile su iOS...

Che Nethack c'è per Android? Prendo?
Magari Nethack è un po' "estremo".
Prova a dare un'occhiata a Legends of Yore. È casual (per quanto possa esserlo un roguelike) e pensato espressamente per un utilizzo mobile. Ha pure la grafica pixel art.
« Ultima modifica: 15 Lug 2011, 21:58 da atchoo »

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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #16 il: 15 Lug 2011, 22:03 »
100 Rogues per iOS (unica ragione per cui non ho ancora venduto l'ipod touch) e ora anche per OSX e forse su Android (prima o poi)
Orgoglione di avertelo segnalato (o già lo conoscevi e io te lo avevo solo ricordato?). :yes:
Non sarebbe male averlo su Android (sono indiscrezioni "ufficiali"?), ma a pensare quanto tempo è stato necessario per averlo decentemente stabile su iOS...

Nono, se non fosse stato per te... :) Le indiscrezioni sono "ufficiali" perche' si parlava della possibilita' di convertirlo tramite nonsoqualiprogrammilibrerie sul forum, ne parlavano uno del team parecchi mesi fa, chissa'


Citazione
Prova a dare un'occhiata a Legends of Yore. È casual (per quanto possa esserlo un roguelike) e pensato espressamente per un utilizzo mobile. Ha pure la grafica pixel art.

L'ho provato anche io qualche giorno fa, non e' male, ma sono poco abituato ai movimenti a 4 direzioni e la cosa mi ha un pochino indisposto
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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #17 il: 15 Lug 2011, 23:35 »
Grazie Pupo, provo con quello che nethack mi sembra un tantino incasinato. Ma i tasto per le direzioni sono buttati a casaccio sui tasti rimasti liberi? :D
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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #18 il: 16 Lug 2011, 00:50 »
I tasti delle direzioni rispecchiano queelli dell'interfaccia base di vi, il text editor di unix. Dire che son buttati a casaccio non si può :no:
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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #19 il: 16 Lug 2011, 01:02 »
I tasti delle direzioni rispecchiano queelli dell'interfaccia base di vi, il text editor di unix. Dire che son buttati a casaccio non si può :no:
Sì, hjkl, ma gli altri? Cioè, ci si può abituare, per carità, ma è quanto di meno user friendly esista. Mi dirai, è tipicamente Unix come filosofia. ^___^
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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #20 il: 16 Lug 2011, 01:50 »
A quell'interfaccia ci si abitua presto, i movimenti della mano destra sono ridotti al minimo, in pratica ci si muove con le quattro dita mano destra e con la sinistra si danno i comandi. Alcuni comandi sarebbero sicuramente più comodi con la disposizione americana della tastiera, ma per la maggior parte del tempo non è un grosso ostacolo. Come si imparano le scorciatoie da tastiera di un qualsiasi programma che si usa molto spesso si  imparano queste. Io comunque gioco con la guida a fianco.
Ho appena fatto una partita, non so se ho avuto fortuna io o il gioco è diventato più facile, ma non ero mai andato così avanti. :yes:
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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #21 il: 16 Lug 2011, 11:10 »
Hai ragione, Il problema è prevalentemente su Android che non usi la mano sulla tastiera, quindi imparare i comandi è abbastanza poco agevole (eufemismo).
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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #22 il: 16 Lug 2011, 12:52 »
Arena shooter + roguelike + Zelda =  The Binding Of Isaac, da Team Meat.

http://www.rockpapershotgun.com/2011/07/16/team-meat-announce-the-binding-of-isaac/#more-66473
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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #23 il: 17 Lug 2011, 02:29 »
Hai ragione, Il problema è prevalentemente su Android che non usi la mano sulla tastiera, quindi imparare i comandi è abbastanza poco agevole (eufemismo).
Lo penso anch'io, su android avrebbe bisogno di una serio lavoro di semplificazione, mi ricordo Sword of Fargoal che ho giocato un po' di tempo fa sull'ipod touch, che rielabora in modo interessante il genere per una piattaforma mobile.
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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #24 il: 17 Lug 2011, 08:41 »
Ma c'è una versione di Sword of Fargoal per Android?
Mio dio, ci avrò buttato i mesi ai tempi del C64, quando manco sapevo cosa fosse un roguelike.
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Offline pedro

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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #25 il: 17 Lug 2011, 12:09 »
Ma non c'era già un post su questa roba? Tipo in cui tonypiz scriveva un papirone e consigliava una skin per rendere più guardabile la chiocciolina.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Zel

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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #26 il: 18 Lug 2011, 09:45 »
Ma c'è una versione di Sword of Fargoal per Android?

Purtroppo no, ecco un altro roguelike interessante per iOS, leggero e facilmente abbordabile. (C'e' pure la verione hd per ipad, se non sbaglio)

Intanto segnalazione di un progetto interessante http://www.mysteriouscastle.com/ rl grafico (isometrico) con party, e' appena uscita la beta 1.3 con parecchia roba nuova, mi ricorda un pochino tutta la serie di rpg della Spiderweb

@pedro: ci sono sempre stati focolai sparsi ma mai una centralizzazione delle informazioni con un topic tutto suo. (credo)

Altro portale che mi sono dimenticato di segnalare, abbastanza fondamentale: http://roguebasin.roguelikedevelopment.org/index.php/Main_Page
Altro gioco che mi ha appena interessato: http://www.hackslashloot.com/
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Offline Wis

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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #27 il: 18 Lug 2011, 10:18 »
Ho provato Legend of Yolanda o come piffero si chiama (^__^) il roguelike sempliciotto che avete segnalato per Android. Boh, ci ho fatto due dungeon e l'ho disinstallato. Mi sembra troppo troppo elementare, scontato, barboso. Peraltro non ha nemmeno molto senso che da un piano all'altro i dungeon vengano generati automaticamente. Cioè, capisco i piani nuovi non ancora esplorati, ma se scendo una scala e la risalgo è normale che il dungeon sia di nuovo vergine, totalmente nuovo?
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Offline Alle

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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #28 il: 18 Lug 2011, 11:26 »
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Offline Zel

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Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #29 il: 19 Lug 2011, 12:06 »
Altro gioco che mi ha appena interessato: http://www.hackslashloot.com/

Provata la beta, se esce lo compro visto che c'e' per Linux.
Provato pochissimo ma un paio di cose:
grafica pixelosa curatissima e ispirata
semplicita' immediata, niente inventario gli oggetti vengono utilizzati immediatamente, cosi' come l'equip
tutto via mouse, forse e' anche per questo che mi ha ricordato molto desktop dungeons, non e' male ma a volte capire la linea di tiro per archi/incantesimi e' difficile e si trova a muoversi senza volerlo
tre classi/razze (mago umano-guerriero saraceno-arciere elfo)
Vorrei capire quanto e' lungo il gioco, sul sito viene venduto come un esperienza veloce da pausa caffe', proprio come Desktop Dungeons, quindi credo che non sia qualcosa di gigantesco.

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« Ultima modifica: 19 Lug 2011, 12:37 da Zel »
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