Autore Topic: [PC] Dungeons of Dredmor  (Letto 10021 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.174
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
[PC] Dungeons of Dredmor
« il: 13 Lug 2011, 21:16 »
Nell'attesa che Zel apra il thread contenitore per noi adoratori della chiocciolina, nel quale ce ne potremo stare allegramente in quattro gatti a fissare i nostri bei caratteri ASCII, mi sembra il caso di aprirne uno a parte per il gioco che vuole portare questo genere alle masse. O per lo meno fare vergognare di meno chi ci gioca.

Com'è che si chiama sto gioco?
Dungeons of Dredmor!

Che gioco è?
È il roguelike che piace a tutti, bimbi belli e bimbi brutti.

Rogu-che?
Roguelike, dal latino roguus laicus, che significa “gioco di infilarsi spavaldamente in mortali dungeon generati casualmente e di morire in maniera sempre diversa e sempre più umiliante”.

Che ha questo di speciale?
La grafica! Non nel senso che ha una grafica particolarmente bella, ma proprio che ne ha una. Credetemi, non è poco. C'ha pure le animazioni! Dove andremo a finire! In più, sembrerebbe anche non prendersi troppo sul serio. C'è persino l'interfaccia punta e clicca. Il che evita di doversi ricordare 115 comandi da tastiera. Che a una certa età comincia a diventare difficile.

Per farvi capire:


Che mi pare un discreto passo in avanti rispetto a:



Ah, dambàto daùn! Si stava meglio quando si stava peggio!
Vuoi un cazzotto? A ogni modo, Dungeons of Dredmor promette di mantenere intatta la virulenta cazzimma che contraddistingue il genere.

Quanto costa?
3,59€, al momento, su Steam.

Sì, ma com'è?
E che ne so, ancora ci devo giocare!

Ci risentiamo a breve, con la prima spedizione nel dungeon. Che la chiocciolina sia con voi!
« Ultima modifica: 14 Lug 2011, 23:51 da Luv3Kar »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Steam] [Linux?] Dungeons of Dredmor
« Risposta #1 il: 13 Lug 2011, 21:22 »
preso anche io, ora lo provo!
Questo dovrebbe girare sul mio pc spero... :(
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Steam] [Linux?] Dungeons of Dredmor
« Risposta #2 il: 13 Lug 2011, 22:20 »
non mi avrete mai!
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Steam] [Linux?] Dungeons of Dredmor
« Risposta #3 il: 13 Lug 2011, 22:22 »
Chi non lo gombra è un Darro :no:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [Steam] [Linux?] Dungeons of Dredmor
« Risposta #4 il: 13 Lug 2011, 22:40 »
Apprezzo lo sforzo di fare un interfaccia semplice e indolore, ma avrei preferito avessero lasciato dentro i comandi con la tastiera.
Essere forzati a smanettare con il mouse per attaccare e soprattutto per lootare e' qualcosa che trovo davvero fastidioso.

Comunque sia sta sera non e' cosa andare oltre il primo livello del dungeon ma sembra un roguelike abbastanza simpatico, considerando le limitazioni imposte dal fatto che il gioco ha una grafica.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.174
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Steam] [Linux?] Dungeons of Dredmor
« Risposta #5 il: 14 Lug 2011, 19:46 »
Primissime impressioni dopo un paio d'ore di gioco di ieri.
Innanzitutto: non riesco a prendere screen né con Fraps né con Steam né con altro. L'unica è fare STAMP + incolla. Non è bello.

Detto questo, come faccio sempre in questi casi, mi sono lanciato allo sbaraglio: difficoltà media, morte permanente (ovviamente) e un personaggio con abilità a caso, tra le quali roba come Matemagic e altre del cui funzionamento non avevo la minima idea. Mi sono ritrovato con le tasche piene di funghi e muffe assortite, un paio di poteri dall'utilizzo incerto e una spada di legno. Bon, mi sono detto, imparerò giocando.
Ho aperto una delle tre porte a disposizione, e dopo 3-4 turni:



:D

Oooocchéi. Al secondo giro mi sono fatto un guerriero che spara palle di fuoco. Ci sarà tempo per sperimentare le combinazioni più esoteriche. Con questo personaggio ho esplorato tutto il primo livello, senza troppi problemi. In effetti la magia del fuoco mi è sembrata pure troppo potente. Ma in fondo è sempre il primo livello.

Così a caso:
- Muoversi solo in quattro direzioni mi fa strano.
- Ottimo che non si possa morire di fame.
- Il crafting sembra fico, devo approfondire.
- Pochi tipi di nemici, per ora.
- Anche la struttura di statistiche, abilità e protezioni non sembra male.
- Come dice Ryoga, non c'è modo di attaccare usando la tastiera. Secondo me l'aggiusteranno presto.

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Steam] [Linux?] Dungeons of Dredmor
« Risposta #6 il: 14 Lug 2011, 19:55 »
tra ieri ed oggi ci ho giocato anche io qualche oretta.
Anche io come tony ho fatto un primo pg con abilità bislacche  ed alla fine ho ripiegato su un guerriero con magia vikinga spacca culi che mi ha consentito di esplorare tutto il primo livello.
Nel secondo si trovano già nuove tipologie di nemici.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [Steam] [Linux?] Dungeons of Dredmor
« Risposta #7 il: 14 Lug 2011, 22:59 »
Viral marketing by Yogcast an Totalbiscuit:

http://www.youtube.com/watch?v=pyTfUnnxZV4
http://www.youtube.com/watch?v=n8chBaZosx4

E smettetela di non comprare questo gioco, sono letteralmente 3 euro per ore e ore di masochistico divertimento.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC] Dungeons of Dredmor
« Risposta #8 il: 15 Lug 2011, 00:55 »
Preso anche io (insieme a Cthulhu Saves The World che sembra bellissssssssssimo e a quell'altro 7 qualcosa che stava in promozione insieme). Sembra proprio bellino, e il fatto di poter scegliere alcune cose come la morte/non morte gli attirerà magari la simpatia di qualche curioso.
Vedremo.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [PC] Dungeons of Dredmor
« Risposta #9 il: 15 Lug 2011, 09:06 »
I nemici mollano soldi quando muoiono?
Come si trovano gli ingredienti per creare pozioni/oggetti?
Si gioca online/coop?
(penso di sì, ma chiedo comunque) Gira anche su PC scrausissimi?

Ma soprattutto: quando si muore o si ricomincia una partita, si riparte da zero zero come desktop dungeons, o c'è una specie di salvataggio/continua/aumento di livello?

C'è una demo? 3 euro per giocarci 5 minuti e cancellarlo schifato non li voglio pagare!  :(

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.174
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Dungeons of Dredmor
« Risposta #10 il: 15 Lug 2011, 09:30 »
I nemici mollano soldi quando muoiono?

Talvolta, sì.

Citazione
Come si trovano gli ingredienti per creare pozioni/oggetti?

In giro per il dungeon.

Citazione
Si gioca online/coop?

No, ovviamente. È un roguelike.

Citazione
(penso di sì, ma chiedo comunque) Gira anche su PC scrausissimi?

Credo di sì.

Citazione
Ma soprattutto: quando si muore o si ricomincia una partita, si riparte da zero zero come desktop dungeons, o c'è una specie di salvataggio/continua/aumento di livello?

I pusillanime possono attivare la possibilità di ripartire da dove sono morti.
Altrimenti, nella tradizione del genere, se muori perdi tutto e ricominci dall'inizio in un dungeon completamente diverso. Il bello dei roguelike sta nel fatto che ogni partita è sostanzialmente diversa, il che dà modo di scoprire sempre nuovi modi di morire ignominiosamente.

Tanto per capire: non c'è una storia, non ci sono quest (tranne quelle casuali generate dalle statue di Inconsequentia, la Dea delle Missioni Secondarie Senza Senso.

Citazione
C'è una demo? 3 euro per giocarci 5 minuti e cancellarlo schifato non li voglio pagare! 

Desktop Dungeon ti è piaciuto?
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [PC] Dungeons of Dredmor
« Risposta #11 il: 15 Lug 2011, 09:36 »
Desktop Dungeons mi ha divertito per qualche ora, ma io se non sento il gusto del livellamento e della progressione non mi affeziono.

Ho scaricato la "demo" e gira tranquilla. Il gioco è pieno di sano umorismo nerdoso. Fatto il tutorial, provata una partita a modalità "quando muori resti morto e appare una lapide col tuo nome sopra". Naturalmente mi hanno schiantato quasi subito (uno stormo di pipistrelli). Ora provo la modalità "vinci facile".




Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.174
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Dungeons of Dredmor
« Risposta #12 il: 15 Lug 2011, 09:48 »
Però se poi ti piace scucili sti 3 euri e rotti, eh. :)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [PC] Dungeons of Dredmor
« Risposta #13 il: 15 Lug 2011, 10:22 »
Però se poi ti piace scucili sti 3 euri e rotti, eh. :)


A me lo dici? Io compro tutto quel che mi piace, dalla musica, alle serie TV, ai videogiochi. Degli ultimi spesso compro anche quelli che non mi piacciono, ma lo scopro troppo tardi. Oppure ne compro ma non ho tempo di giocarci...

Tornando al gioco, non mi è piaciuto. Dopo 40 minuti di sbadigli, lo elimino, con la seguente giustificazione: "E' un roguelike".  :-[

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.174
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Dungeons of Dredmor
« Risposta #14 il: 15 Lug 2011, 10:42 »
Tornando al gioco, non mi è piaciuto. Dopo 40 minuti di sbadigli, lo elimino, con la seguente giustificazione: "E' un roguelike".  :-[

@
La sacra chiocciolina ti fissa con disprezzo.

^^

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.