Autore Topic: [Cinema] The Hobbit  (Letto 51811 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.456
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #15 il: 11 Lug 2011, 11:25 »
Giusto per disertare al volo dal giudizio sulla regia e divagare sulla sceneggiatura migliore possibile, tu davvero mi apprezzi qualcuno che per esigenze di blanda mercificazione trasforma Gimli in una spalla comica di stampo Disneyano? Un esempio tra tanti, non sono buono con gli elenchi :)
Se posso anche aggiungere un vago dato statistico, la mia esperienza mi insegna che a dibattere della validità dei tre film siamo sempre e solo noi amanti del romanzo, a prescindere dal giudizio positivo o negativo; trovare spettatori vergini di Tolkien a cui sia rimasto particolarmente impresso, più di un Harry Potter qualsiasi intendo, è davvero arduo. Secondo me qualcosa significa.

Comunque, mi rendo conto che il dibattito sulla validità della trasposizione è quanto di più frusto possa esserci. Chi ha aperto il topic e chi lo visita evidentemente è ben felice della notizia e vuole solo coltivare un po' di sano hype, e riempirlo di lagnanze trite e ritrite non serve a nessuno.

Il mio era solo uno sfogo incontrollato per l'infausta notizia, proprio perché, a fronte della profonda delusione lasciatami dalla trilogia e dell'amore per Lo Hobbit, le notizie che si rimpallavano da mesi su un probabile cambio alla regia mi avevano riacceso la speranza. Aprire il topic e leggere "Peter Jackson" è stata una vera doccia fredda.

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #16 il: 11 Lug 2011, 11:29 »
Che Jackson abbia una grande passione per il cinema e sul fatto che ci metta tutto sé stesso in quello ce fa, credo non ci siano dubbi.
Il fatto che il risultato possa scontentare qualcuno è fisiologico, soprattutto quando si parla di trasposizioni di altre opere. Ovviamente parlando di romanzi, ognuno se li prefigura con gli occhi della propria immaginazione, e qualsiasi messa in scena, per quanto maestosa e fedele, non potrà mai essere all'altezza.
« Ultima modifica: 11 Lug 2011, 13:50 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.590
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #17 il: 11 Lug 2011, 11:35 »
Stavo per dire esattamente quello che ha detto Max.
Comunque Jackson fa il suo ma spesso ci piglia, apparte un uso "Marveliano" dell'universo Tolkeiano, ma se no al cine sapete che 2 palle veivano (vedi Bakshi).
Sarebbe interessante rifare il tutto con i tempi di un Game of Thrones (serial). 
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.456
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #18 il: 11 Lug 2011, 11:40 »
Questo è chiaro, però vorrei precisare che per quanto mi riguarda non si tratta della classica lagnanza da fanboy "perché non è fedele all'originale". Io parlo proprio di mancanza di gusto. Se Jackson avesse un senso cinematografico all'altezza potrebbe anche ambientarli in contesto cyber punk i suoi Tolkien^
Per dire, ritengo che la più bella "trasposizione" di un libro che adoro (1984, Orwell) sia un film che in fondo non c'azzecca un cazzo (Brasil, Gilliam) :)

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #19 il: 11 Lug 2011, 11:48 »
Da vecchio fan di Tolkien e soprattutto de Lo Hobbit, ho sperato a lungo che avesse il buon senso di affidarne la regia ad altri, persino Del Toro che non amo particolarmente sarebbe stata una scelta comunque interessante e rispettabile. Soffre di spettacolarismo di grana grossa tanto quanto Jackson, ma qua e là ha guizzi visionari e un senso del pathos che l'altro si sogna, e ne fanno a suo modo un autore.
Premesso che Del Toro da almeno 3 anni si porta sulla spalla un corvaccio del malaugurio tipo Capitan Harlock, costui deve solo portare a termine Pacific Rim e poi ritentare l'impresa di farsi produrre Alle Montagne della Follia col bollino Rated R, visto che dalle dichiarazioni di qualche giorno fa il progetto non è abbandonato. Non deve pensare ad altro.

Giusto per disertare al volo dal giudizio sulla regia e divagare sulla sceneggiatura migliore possibile, tu davvero mi apprezzi qualcuno che per esigenze di blanda mercificazione trasforma Gimli in una spalla comica di stampo Disneyano? Un esempio tra tanti, non sono buono con gli elenchi :)
Mmh... Questa è una critica che viene mossa da tutti coloro che non hanno letto il romanzo o se lo sono scordato. Gimli nelle pagine di Tolkien lasciava spesso trasparire sarcasmo ed umorismo, tanto è vero che, per dirne una, la conta degli orchetti uccisi non è materia inventata da Jackson.

Sarebbe interessante rifare il tutto con i tempi di un Game of Thrones (serial). 
Pietà, ma anche no. :no:
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #20 il: 11 Lug 2011, 12:15 »
avrebbero potuto farlo semplicemente in sei film U_U
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.242
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #21 il: 11 Lug 2011, 13:51 »
tu davvero mi apprezzi qualcuno che per esigenze di blanda mercificazione trasforma Gimli in una spalla comica di stampo Disneyano?
Guarda, se c'è una cosa che proprio non si può rimproverare a Jackson è di essersi strenuamente battuto proprio con una produzione che volesse mercificare la pellicola (vedi il tentativo della New Line di ridurre gli hobbit a 2 perchè "4 sono troppi"), a parte questo sinceramente e personalmente trovo che proprio nella caratterizzazione tolkeniana i nani ne escano involontariamente comici, dove per involontariamente mi riferisco non alla volontà dell'autore ma dei nani stessi, la cui cultura unitamente alle dimensioni e alle proporzioni fisiche li rende spesso protagonisti di episodi divertenti sulle cui reazioni tratteggiare meglio il loro carattere contemporaneamente fiero e iroso, amabile e dedito al motto di spirito (spesso grottesco proprio perchè iperbolico e quindi scatenante ilarità).
Non c'è niente di più vicino al vecchietto seduto al bar che critichi il governo, i lavori in corso o la squadra di calcio locale di un nano di Tolkien.
Forse non è un caso che in mille altre caratterizzazioni (non ultimo Dragon Age, per esempio, con Oghren che esce vincitore come uno dei personaggi più carismatici e simpatici di sempre, e del tutto vicino a Gimli in questo), che si ispirano proprio a Tolkien, la Bibbia del fantasy, i nani siano spesso proprio le migliori spalle comiche di sempre, e senza mai vergognarsi di esserlo.

Secondo me il problema insito in una trasposizione del genere sta proprio nella grandezza stessa dell'opera, che in quanto capace di attingere agli archetipi primordiali della mente, viene vissuta ed immaginata da ognuno secondo la propria personale visione, infatti personalmente ho amato la trilogia non per la sua fedeltà pedissequa all'opera, che sarebbe potuta essere solo una fedeltà pedissequa al mio immaginario costruito su di essa, quanto per la fedeltà del suo autore all'entusiasmo ed allo spirito di Tolkien nel narrare le vicende, una fedeltà non dovuta o ricercata, ma genuina.
« Ultima modifica: 11 Lug 2011, 14:32 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.739
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #22 il: 19 Lug 2011, 12:55 »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #23 il: 19 Lug 2011, 14:18 »
Eviterò. Per la prima volta sono seriamente prevenuto e amareggiato.

Lotr mi ha schifato per le scelte di script, di casting, di regia(?).
Invece quelli della Weta, i costumisti hanno fatto un lavoro pauroso. Sono veri artisti e tanto di capocchia.

Lo scuso perchè con un'opera letteraria come questa non è cosa. Ma mò basta. Non c'è hobbit, Turin, Beren. Basta. Bisogna anche saper rinunciare, e che rinunciare cazzo, e tenersi i libri.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #24 il: 19 Lug 2011, 15:15 »
Eviterò. Per la prima volta sono seriamente prevenuto e amareggiato.

Lotr mi ha schifato per le scelte di script, di casting, di regia(?).
Invece quelli della Weta, i costumisti hanno fatto un lavoro pauroso. Sono veri artisti e tanto di capocchia.

Lo scuso perchè con un'opera letteraria come questa non è cosa. Ma mò basta. Non c'è hobbit, Turin, Beren. Basta. Bisogna anche saper rinunciare, e che rinunciare cazzo, e tenersi i libri.
Eh?!

Non vedo come una persona che scrive in italiano come te possa permettersi di fare discorsi sullo script del film e ancor di più sull'opera di Tolkien.
Con tutto il rispetto, ma sticazzi...
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #25 il: 19 Lug 2011, 15:21 »
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #26 il: 19 Lug 2011, 15:24 »
Con tutto il rispetto, ma sticazzi...

eh, sono d'accordo pure io in effetti, boh.. va beh, fa caldo, comunque viva Jackson e viva la migliore trasposizione possibile che era possibile fare di un romanzo fantasy così grande.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.242
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #27 il: 19 Lug 2011, 15:27 »
Svelati tutti i 13 Nani

Cos'è sto scempio? :no:
Ma perchè le foto scattate da Tolkien li ritraggono diversamente? ???
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #28 il: 19 Lug 2011, 15:31 »
Eviterò. Per la prima volta sono seriamente prevenuto e amareggiato.

Lotr mi ha schifato per le scelte di script, di casting, di regia(?).
Invece quelli della Weta, i costumisti hanno fatto un lavoro pauroso. Sono veri artisti e tanto di capocchia.

Lo scuso perchè con un'opera letteraria come questa non è cosa. Ma mò basta. Non c'è hobbit, Turin, Beren. Basta. Bisogna anche saper rinunciare, e che rinunciare cazzo, e tenersi i libri.
Eh?!

Non vedo come una persona che scrive in italiano come te possa permettersi di fare discorsi sullo script del film e ancor di più sull'opera di Tolkien.
Con tutto il rispetto, ma sticazzi...
Primo, ti ringrazio per l'insulto al mio italiano. In ogni caso non sono uno scrittore nè mi sono mai vantato di scrivere bene.
Secondo, forse non sono stato completamente chiaro nell'esprimere i giudizi.

Ci riprovo. Il film, il Signore degli Anelli, non mi è piaciuto per le scelte di sceneggiatura, ossia i tagli, i dialoghi attribuiti ad altri personaggi. Il fatto che Glorfindel non c'era. Il casting non mi è piaciuto, si può avere un opinione in merito?

Per questo, non credo che avrò voglia di vedere Lo Hobbit.

I libri di Tolkien, non credevo potessero esserci dei fraintendimenti su questo, sono dei capolavori della letteratura inglese. Citando Beren, Turin, intendevo dire che non ho voglia di vedere film tratti dalle opere di Tolkien.

p.s. Cercarsi insegnante di italiano, base.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #29 il: 19 Lug 2011, 15:37 »
Svelati tutti i 13 Nani

Cos'è sto scempio? :no:
Ma perchè le foto scattate da Tolkien li ritraggono diversamente? ???

Mica ho detto che non sono fedeli a chissà quale visione uno può aver in testa, per me son solo molto brutti a livello stilistico tutto qua. :D
In realtà Bombur e Oin mi piacciono.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>