Ma davvero riesci a mettere sullo stesso piano una roba che puoi fare solo a un nemico non allarmato, solo di spalle e che ti richiede alcuni secondi per essere eseguita con la calamita-one button-instant kill che si può applicare anche a pirati incazzati coi Caraibi interi, talvolta anche in clinch frontale?
Ma non dire astrocretinate, anche in FC3 è solo di spalle. La puoi fare frontale solo se si stanno allarmando in quel momento, ed è una ganzata perché regala scenette al cardiopalma su incursioni furiose. Anche Dishonored ti concede un micromargine per grabbare nemici che si stanno fulminettando. Quanto al non essere allarmati, se riesco ad arrivare alle spalle del nemico non vedo perché non dovrei poterlo sgozzare, è sempre stato così da Adamo ad Halo 4.
Ma io dico come si fa a paragonare la sgravatezza di una mossa effettuabile da 5 metri che è parte di un intero sistema CQC coerente, volutamente arcade e finalizzato alla streak, al potersi teletrasportare in giro a botte di 30 metri per volta, con la possibilità di uccidere con la stessa "calamita-one button-instant kill" anche se da 3 metri e non da 5. Perché l'uccisione è così, per il tramortimento (sorvoliamo sulla credibilità della cosa) devi giusto tenere premuto.
E bada che a me Dishonored va bene così, il gioco ci è costruito sopra, ma non mi metto a frignare perché non sono obbligato a stalkare ciascun nemico a velocità bradipo. Ché questi arnesi dovrebbero anche divertire, ogni tanto.
c'è la leggera differenza che qui [...] la puoi disattivare.
La marcia di (Johann Josef Wenzel Anton Franz Karl Graf) Radetzky con le unghie sui vetri.
E allora non usarla addirittura. Fatto sta che puoi abusarne ad infinitum, a costo zero, perché ti serve mana per innescarla, ma poi non ne cosuma. In FC3 non ne puoi annullare gli effetti, ma i nemici li devi taggare uno a uno scoprendo prima tu dove si trovano.
Again, a me Dishonored va anche bene così (fermo restando che il mana dovrebbe consumarsi), ma se il piagnisteo su FC3 era fuori luogo e stucchevole prima, ora che ho provato Dishonored ha assunto i connotati della lamerata più sfigata dai tempi di "in NG3 non si controlla la Steel on Bone".
@tutti gli altri: 19:30 si citofona, chi c'è c'è e chi non c'è non c'è!