Autore Topic: [PC][PS3][360] Dishonored  (Letto 185277 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1245 il: 31 Ago 2017, 20:25 »
L'ultima ambientazione promette tanto in art design e, per me, la promessa viene ampiamente mantenuta da quel punto di vista lì!
Poi sul gameplay ovviamente attendiamo pareri, ci sono delle piccole novità per me assai buone, spoiler da leggere in corso del capitolo
Spoiler (click to show/hide)
, da un altro lato può in parte deludere perchè da quel che ricordo abbandona un pò alcuni discorsi dishonored-centrici. E poi c'è il finale che a me è piaciuto molto ma ha imho una cosa un pelo pelo forzata!
Nel.complesso appunto ottimi Dlc ma sempre un filo sotto la campagna standard (ma dato che quella era eccellente, anche qui non stiamo affatto male!)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1246 il: 03 Set 2017, 17:52 »
Concluso.

L'art design sottostante al livello l'ho trovato ispirato, anche se non sempre i grafici son stati bravissimi a tradurlo a schermo.
E' il classico caso di location che colpisce di più per ciò che suggerisce che per quanto in concreto allestisce.

La missione è molto buona e le Streghe di Brigmore son forse il miglior nemico a misura d'uomo di tutto il pacchetto Dishonored 1.
Non so se abbia inciso la mia condotta da High Chaos, ma in più di un'occasione mi son trovato a gestirne 6 o 7 in una stessa zonetta e devo dire che mi son piaciute.
Hanno dato luogo a scontri concitati, dove ogni finestra temporale si è dimostrata cruciale (era la max difficoltà, quindi si crepa istant), pressavano bene e, tra le movenze rapide, tra i teletrasporti, tra gli attacchi a distanza, hanno riempito gli spazi come meglio non avrebbero potuto considerate certe premesse.
3 scontri venutimi fuori, in particolare, li ricorderò tra i migliori (tra quelli a ciccia emergente non preconfezionata) che abbia vissuto in un immersive sim o presunto tale della old gen.

Bella la preannunciata chiusura del cerchio narrativa col primo gioco, anche se non mi ha del tutto convinto la scelta di design fatta per il finalissimo
Spoiler (click to show/hide)

In ogni caso, dal momento in cui hanno scelto di dare a Dishonored un sequel ed uno spin-off basati su finali canonici (il 2 e Death of the Outsider), è inevitabile che qualsiasi cosa verrà giocata nel franchise finirà con l'avere sempre l'agrodolce sapore del what if.

Nel corso dei prossimi 12 mesi mi farò la triade Deus Ex: Mankind Divided, Dishonored 2 e Prey, partendo proprio da quest'ultimo, che è quello che vedo più distante delle mie ultime giocate in materia.
« Ultima modifica: 17 Mar 2018, 15:29 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1247 il: 03 Set 2017, 18:28 »
Concluso.

L'art design sottostante al livello l'ho trovato ispirato, anche se non sempre i grafici son stati bravissimi a tradurlo a schermo.
E' il classico caso di location che colpisce di più per ciò che suggerisce che per quanto in concreto allestisce.

La missione è molto buona e le Streghe di Brigmore son forse il miglior nemico a misura d'uomo di tutto il pacchetto Dishonored 1.
Non so abbia inciso la mia condotta da High Chaos, ma in più di un'occasione mi son trovato a gestirne 6 o 7 in una stessa zonetta e devo dire che mi son piaciute.
Hanno dato luogo a scontri concitati, dove ogni finestra temporale si è dimostrata cruciale (era la max difficoltà, quindi si crepa istant), pressavano bene e, tra le movenze rapide, tra i teletrasporti, tra gli attacchi a distanza, hanno riempito gli spazi come meglio non avrei potuto.
3 scontri venutimi fuori, in particolare, li ricorderò tra i migliori (tra quelli a ciccia emergente non preconfezionata) che abbia vissuto in un immersive sim o presunto tale della old gen.

Bella la preannunciata chiusura del cerchio narrativa col primo gioco, anche se non mi ha del tutto convinto la scelta di design fatta per il finalissimo
Spoiler (click to show/hide)

In ogni caso, dal momento in cui hanno scelto di dare a Dishonored un sequel ed uno spin-off basati su finali canonici (il 2 e Death of the Outsider), è inevitabile che qualsiasi cosa verrà giocata nel franchise finirà con l'avere sempre l'agrodolce sapore del what if.

Nel corso dei prossimi 12 mesi mi farò la triade Deus Ex: Mankind Divided, Dishonored 2 e Prey, partendo proprio da quest'ultimo, che è quello che vedo più distante delle mie ultime giocate in materia.

Si narrativamente la cosa che personalmente ho trovato forzata del finale è proprio
Spoiler (click to show/hide)
.
Per il resto contento che ti sia piaciuta l'ultima missione, come avevo già scritto e ribadisco: ottime le novità (o meglio l'uso massiccio che se ne fa proprio in questa missione) dell'enemy design (non solo visivo) che infatti hanno portato a degli scontri memorabili.
Poi sullo scontro
Spoiler (click to show/hide)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1248 il: 02 Ott 2017, 10:40 »
Ok guys, è il mio turno. Iniziato nel weekend, ho apprezzato molto quanto giocato finora ma ho un paio di dubbi sulla corretta fruizione del giochino.
1) a una prima run, vale la pena di fare i fighi con lo stealth totale? che mi pare limiti tanto, forse troppo, le strategie in gioco, e introduca paletti nell'immediatezza dell'azione. Ho la sensazione che in una seconda run, sapendo i layout dei livelli e i percorsi migliori, e senza curarsi delle varie subquest, la run no kill sia molto più facile
2) leggere i documenti..... ok, non è Doom, e il worldbuilding è molto interessante. Rimane il fatto che son tanti, troppi, e spezzano l'azione di continuo. Forse il modo migliore è viverla "di ruolo"? Quindi leggi, se la cosa ha scarso interesse, chiudere il documento alla svelta, altrimenti leggere
3) ho messo normal che proprio non ne ho di voglia di darmi da fare, sto sbagliando? e il trial & error, come viverla seramente? se si viene scoperti, giocarla cmq o ricaricare? che la fase combat "a mischia" m'è sembrata la più debole del gioco

Insomma come si fa a "vivere bene" sto gioco? Ho la sensazione che incapponirsi in un senso nell'altro si perde qualcosa. Mi piace da morire il mondo "denso" di dettagli e possibilità ma senza essere eccessivamente simulativo, è proprio un bel gioco e il level design è maiuscolo.
Fuck does Cuno care?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1249 il: 02 Ott 2017, 10:59 »
Ok guys, è il mio turno. Iniziato nel weekend, ho apprezzato molto quanto giocato finora ma ho un paio di dubbi sulla corretta fruizione del giochino.
1) a una prima run, vale la pena di fare i fighi con lo stealth totale? che mi pare limiti tanto, forse troppo, le strategie in gioco, e introduca paletti nell'immediatezza dell'azione. Ho la sensazione che in una seconda run, sapendo i layout dei livelli e i percorsi migliori, e senza curarsi delle varie subquest, la run no kill sia molto più facile
2) leggere i documenti..... ok, non è Doom, e il worldbuilding è molto interessante. Rimane il fatto che son tanti, troppi, e spezzano l'azione di continuo. Forse il modo migliore è viverla "di ruolo"? Quindi leggi, se la cosa ha scarso interesse, chiudere il documento alla svelta, altrimenti leggere
3) ho messo normal che proprio non ne ho di voglia di darmi da fare, sto sbagliando? e il trial & error, come viverla seramente? se si viene scoperti, giocarla cmq o ricaricare? che la fase combat "a mischia" m'è sembrata la più debole del gioco

Insomma come si fa a "vivere bene" sto gioco? Ho la sensazione che incapponirsi in un senso nell'altro si perde qualcosa. Mi piace da morire il mondo "denso" di dettagli e possibilità ma senza essere eccessivamente simulativo, è proprio un bel gioco e il level design è maiuscolo.

Citazione
Forse il modo migliore è viverla "di ruolo"?
Questo,per tutto,per come affronti i livelli,per come decidi di essere nei confronti degli npg,per le strade che vuoi intraprendere,per i documenti che vuoi leggere.
E mettilo a Difficile :)
Quello si,perchè così ti porta maggiormente a pensare come il protagonista farebbe.
E togli più indicatori che puoi,quello fai qualche prova su cosa ti serva davvero e cosa no.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1250 il: 02 Ott 2017, 11:48 »
Concordo con Diego! Difficile (che comunque se ad esempio lo si gioca fully stealth si è costantemente con pozioni massime trasportabili, da quel punto di vista non è difficilissimo, discorso diverso se a diff max si va di action!), i personalmente ho disattivato tutti gli indicatori dell'hud tranne salute e mana e arma equipaggiata (ne guadagni in immersione e sensazione di sorpresa nell'esplorazione, è l'unico modo per godersi al meglio il level design).
Per godersi al meglio meglio meglio il gioco (imho) io mi son fatto 3 run (la prima in cui uccidevo tutti i nemici ed improvvisavo in base alle situazioni non disdegnando combattimenti se venivo scoperto, la seconda full stealth magari senza uccidere nessuno e la terza full action che però puoi evitarti). In questa maniera fra le 2 o 3 run potrai anche verificare le differenze che ci sono fra condotte morali diverse (in sostanza caos alto e caos basso in base a quanto uccidi.. e le differenze si fanno sentire eccome) e soprattutto ti vedi tutto ciò che ha da offrire (cutscenes e animazioni unche in base ad es allo scegliere l'approccio standard o quello facoltativo per quanto riguarda i taget degli assassinii).
E' il modo standard di spolparselo per bene, inoltre non essendo un gioco molto lomgevo non ti peserà la seconda o terza run.
Per i documenti quello è soggettivo, dipende dai tuoi gusti, indubbiamente io posso dirti che mi sono sforzato un pò a leggerli a tutti (mi pare però rimangano salvati nel menu quindi puoi leggerteli anche dopo quando hai voglia) ma lo sforzo è stato davvero ripagato in quanto mi sono sentito molto coinvolto nella città di dunwall con mille aneddoti e storie tristi, in definitiva non mi è pesato leggere tutto per via della qualità della scrittura, rispetto a mille altri giochi dove ci si annoia in questa operazione.
Contribuiscono anche molto alla cosiddetta 'lore', o meglio al background del mondo di gioco (religione, scienza ecc e ovviamente anche tanti approfondimenti sui personaggi di spicco)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1251 il: 02 Ott 2017, 12:17 »
Ok, difficile, hud minimal e lo rifaccio dall'inizio. Per dire nella missione 2 le varie subquest sono "segnalinizzate" e sai già dove andare a parare, e la cosa mi irrita doppiamente perchè hai quelle bellissime mappe 2d che danno subito un'idea di massima del layout della zona senza essere spoilerose e la cosa, in sè, è fantastica. L'idea di giocarla 100% di ruolo mi garba, anche se inevitabilmente lascerò dei pezzi indietro, ma credo sia il modo migliore per viverla e non farlo diventare una checklist.
« Ultima modifica: 02 Ott 2017, 12:20 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1252 il: 02 Ott 2017, 12:34 »
Ok, difficile, hud minimal e lo rifaccio dall'inizio. Per dire nella missione 2 le varie subquest sono "segnalinizzate" e sai già dove andare a parare, e la cosa mi irrita doppiamente perchè hai quelle bellissime mappe 2d che danno subito un'idea di massima del layout della zona senza essere spoilerose e la cosa, in sè, è fantastica. L'idea di giocarla 100% di ruolo mi garba, anche se inevitabilmente lascerò dei pezzi indietro, ma credo sia il modo migliore per viverla e non farlo diventare una checklist.

Ottima idea, mi pare hai un mindest giustissimo, vivilo senza preoccuparti di lasciar indietro cose! Esplora sempre ogni anfratto e utilizza pure il (apri pure)
Spoiler (click to show/hide)

Nel secondo spoiler scrivo di una feature davvero carina ma che ho coperto solo dopo averlo 100%ato, è una cosa che puoi fare già da adesso ma solo se sai cosa fare
Spoiler (click to show/hide)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1253 il: 02 Ott 2017, 13:07 »
si vero...apri pure il secondo spoiler perchè è un info che potrebbe scappare (credo sia tra i caricamenti) ed invece è molto gustosa
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1254 il: 02 Ott 2017, 14:12 »
Quello l'avevo visto, te lo dice il tutorial del potere mi pare. E' una figata sulla carta ma un gioco con così tanta roba da fare/vedere/provare se ci aggiungi pure il "sentire" non ne esci più :D
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1255 il: 02 Ott 2017, 14:19 »
Quello l'avevo visto, te lo dice il tutorial del potere mi pare. E' una figata sulla carta ma un gioco con così tanta roba da fare/vedere/provare se ci aggiungi pure il "sentire" non ne esci più :D
Puoi sempre ascoltare il tutto da youtube (mi pare ci sia un video che comprende tutto, non ricordo però se era in inglese). Certo non sarà elegantissimo però è una cosa che spezza un pò l'azione e allunga il tempo di gioco quindi ci sta alla grande il non perderci le ore insomma!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1256 il: 02 Ott 2017, 14:24 »
E' il capolavoro che mi ha fatto fare pace con i giochi in soggettiva.  :-[

Infatti devo recuperare il secondo, visto che molti mi hanno "ammosciato" l'entusiasmo con i commenti negativi, sopratutto tecnici, iniziali.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1257 il: 02 Ott 2017, 23:45 »
Ok guys, è il mio turno. Iniziato nel weekend, ho apprezzato molto quanto giocato finora ma ho un paio di dubbi sulla corretta fruizione del giochino.
1) a una prima run, vale la pena di fare i fighi con lo stealth totale? che mi pare limiti tanto, forse troppo, le strategie in gioco, e introduca paletti nell'immediatezza dell'azione. Ho la sensazione che in una seconda run, sapendo i layout dei livelli e i percorsi migliori, e senza curarsi delle varie subquest, la run no kill sia molto più facile
Qualsiasi scelta ti limita, non puoi vedere/fare tutto in una run. Ti ritroverai per forza con una parte di inventario che non vorrai usare.
La strada "pacifista" è molto più impegnativa, specialmente se non ti curi delle subquest.
La strada della carneficina è facile, anche a livello hard.

3) ho messo normal che proprio non ne ho di voglia di darmi da fare, sto sbagliando? e il trial & error, come viverla seramente? se si viene scoperti, giocarla cmq o ricaricare? che la fase combat "a mischia" m'è sembrata la più debole del gioco
Se non cerchi i trofei non ha senso ricaricare di continuo. Considera che puoi scappare praticamente sempre.

Ok, difficile, hud minimal e lo rifaccio dall'inizio. Per dire nella missione 2 le varie subquest sono "segnalinizzate" e sai già dove andare a parare, e la cosa mi irrita doppiamente perchè hai quelle bellissime mappe 2d che danno subito un'idea di massima del layout della zona senza essere spoilerose e la cosa, in sè, è fantastica. L'idea di giocarla 100% di ruolo mi garba, anche se inevitabilmente lascerò dei pezzi indietro, ma credo sia il modo migliore per viverla e non farlo diventare una checklist.
Se vuoi esplorare per bene le mappe ti sconsiglio di togliere l'obiettivo principale (non ricordo se è possibile separarlo dalle indicazioni delle subquest), per sapere almeno dove NON devi andare. Altrimenti ti ritroverai ad andare avanti senza volerlo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1258 il: 03 Ott 2017, 08:29 »
Ho rifatto le prime 2 missioni ad hard, confermo che mi sembra un gioco monco a giocarla stealth. Hai 2 modi di stordire i nemici (dardi e soffocamento), contro tutto il ben di dio a giocare da stronzone.
Il mio dilemma non è ancora acqua passata, pertanto lo gioco grossomodo come viene, se vengo sgamato continuo e la missione 2 l'ho chiusa con 4 kill. Alla fine uso il quicksave/quickload, i caricamenti da SSD sono istantanei e non mi pesa, credo faccia parte dell'esperienza di gioco se vuoi tenere il profilo stealth, è quasi inevitabile perchè alcuni cali d'attenzione nello span di un paio di ore per missione sono praticamente dovuti. Altre cose, triggerate dalla presenza di Corvo, sono un po' difficili da gestire alla prima run (tipo il militare che sta scappando con sua sorella nel cortile sul retro dell'edificio nella missione 2).
Più che altro alcuni reload sono dovuti a miei errori, il gioco non è quasi mai in fallo. Tipo che penso di avere traslazione attivo, premo il grilletto e SPARO e attiro tutti i nemici lol XD

Quanto al segnalino, la pagina "indizi di missione" aiuta tantissimo ed è effettivamente un gioco dove orientarsi senza segnalini è possibile, difficoltoso, e rischi di perdere pezzi per strada, ma credo che l'esperienza ne esca rinforzata.
Confermo che il gioco è una bellezza rara. Quando ho letto il libro su Slackjaw mi sembrava di leggere la storia di un personaggi di Game of Thrones :D
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1259 il: 03 Ott 2017, 10:11 »
Tutto giusto, farlo tutto stealth e no kill (al di lá che c'è sempre il rischio di ritrovarsi un morto di troppo se un nemico stordito viene casualmente sbranato dai cattivissimi topi di sto gioco xD) è per definizione limitante. Ma onestamente é anche unasfida niente male, motivo per cui é consigliabile in seconda run in cui già hai sperimentato i poteri ec . Per esempio ti precluderesti le kill dall'alto (spettacolosissime, mi ricordavano troppo tenchu ma in forst person) e molti gadget mortali e poteri!
Quanto ai save usali ma non abusarne (non essendo limitati in teoria li puoi usare per liberarti safe di ogni nemico e poi sovrascrivere ma ovviamente sarebbe un pò come romperlo.. magari piazzali in determinati punti strategici e basta, un pò come nei vecchi hitman).
Fu il mio goty personale nell'anno in cui uscì (mi pare 2013? E mi sembra che diedero il.goty a quella casualata bellissima da vivere di skyrim) e l'invidia per chi lo prova per la prima volta è tanta! Consigliati pure tutti i Dlc. Il difetto vero e proprio per me è l'IA: nel complesso regge ma a volte proprio non ce la fa  :)