Autore Topic: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection  (Letto 89757 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #630 il: 16 Dic 2020, 19:04 »
Ok, allora, sto giocando a ICO e mi sono incartato alla Water Tower.
Spoiler (click to show/hide)

Ditemi per favore se devo semplicemente insistere oppure datemi un hint non troppo spoileroso, un'imbeccata anche "sibillina". Please.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #631 il: 16 Dic 2020, 21:54 »
In che senso muori? Non riesci ad appenderti?
O a saltare oltre?

in entrambi i casi, credo sia solo questione di premere il tasto all'ultimo.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #632 il: 17 Dic 2020, 03:07 »
Mi appendo, salto e cade nel vuoto. Di solito si appende in automatico se ci arriva o sono scemo io? Ok, non rispondete a quest'ultima domanda.

edit: forse ho dimenticato come si fa a dondolare quando si è appesi, ma ci ho provato.
"Left Analog stick -> Swing while hanging from a chain or rope."
"HOLD CIRCLE TO SWING ON THE CHAIN TO REACH THE LEDGE"

... mi sa la seconda.
« Ultima modifica: 17 Dic 2020, 03:21 da TremeX »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #633 il: 17 Dic 2020, 07:35 »
... Che hai detto :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #634 il: 17 Dic 2020, 17:40 »
Sì ok, I, stronzo del secolo.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #635 il: 18 Dic 2020, 05:59 »
ICO.

Non so bene cosa dire. Per certi versi è un gioco perfetto e molti giochi gli devono qualcosa. Ha dei momenti "woah", unici. Non avendo letto manuale o altro, anche semplicemente salvare è stata una sorpresa. Salvare in tutti i sensi.

D'altra parte, è solo un gioco, gradevole e niente più.

Non ho trovato molta empatia con la vicenda, forse un po' col bimbo che vive un'avventura col suo pupazzo Teddy. Più che altro pensavo che mi stavo portando appresso una rompipalle, anche se tirarla per la mano, fino a slogarle una spalla, aveva un significato, in fondo.

L'ho giocato volentieri, ma quando ho cominciato a pensare che ne volevo di più, che avrebbe saputo stupirmi ancora e meglio, è finito.

Avete qualche lettura da consigliare?
Ho visto nei trofei che si può ricominciare e c'è qualche segreto. Vale la pena?

EDIT: me li sono guardati, ma ho visto che la versione PS3, quella che ho giocato, ha una sezione in più alla WATER FALL con un mulino di merda che, ora capisco, nella versione originale non c'era. Che brutto scherzo.
« Ultima modifica: 18 Dic 2020, 06:59 da TremeX »

Online Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #636 il: 19 Dic 2020, 09:47 »
Se lo ricominci mi sembra che sono tradotti in lingua comprensibile quello che dicono

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #637 il: 19 Gen 2021, 07:05 »
Ho guardato i video di Sabecchia su Ico (mi vergogno ma non ho potuto resistere).
Purtroppo non c'era dentro niente se non teorie e la solita premeditata e inefficace induzione di pathos.
Ma mi ha dato comunque l'occasione per riguardarlo con calma.

SPOILER PER CHI NON VUOLE PROPRIO SAPERE NULLA DI NULLA

Nel finale alternativo(?) in cui il bambino porta l'anguria a Yorda, ho notato che lei guarda il bambino mentre questi mangia, non mangia a sua volta, non sono sullo stesso piano. Mi è sembrata una scena tenera e forte.
Lei lo guarda come un'innamorata guarda il suo amato, ma c'era qualcosa di più, ci vedevo altro: come una madre guarda suo figlio che mangia, con pazienza e una tensione totalizzante.

Da qui, ho cominciato a pensare in questi termini e tutto il gioco mi è sembrato una metafora di come un bambino vede il mondo, il gioco è e rappresenta il "pensiero di un bambino" e tutto gira intorno all'idea di madre. "Mamma, crescerò e ti proteggerò", qualcosa del genere.

Inoltre, all'inizio del gioco, il bambino viene "risucchiato" dall'ombra. In quel momento comincia l'avventura nel suo mondo di sogno dove lui può arrampicarsi ed essere un eroe, pur rimanendo sempre goffo come goffi sono i pensieri dei bambini.

Che fosse solo una scelta narrativa, e non lo scopo della narrazione, questa cosa mi sembra esserci.

Online Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #638 il: 19 Gen 2021, 08:49 »
Bellissimo punto di vista,a cui assolutamente non avevi proprio mai minimamente pensato. Che sia (anche) cosi o è quello che ci hai visto tu,rimane uno spunto e una prospettiva davvero molto interessante.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #639 il: 20 Gen 2021, 05:04 »
Anche @teokrazia aveva detto qualcosa a proposito di "sogni" e "bambini", ma non ricordo dove né quando.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #640 il: 20 Gen 2021, 21:01 »
Te lo sarai sognato. ;D

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #641 il: 21 Gen 2021, 05:32 »
L'ho fatto solo per vedere il tuo cappellino al neon.

Era qualcun altro allora, che parlava di come alcuni tipi di sequenza sono rappresentati come i sogni dei bambini o dei neonati, tipo in bianco e nero.
O, come, tanto per ricollegarci al discorso di prima, i bambini vedono solo ombre e macchie appena nati.


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #642 il: 28 Gen 2021, 17:36 »
Rigiocato tutto, davvero strano il rapporto che con questo gioco, nonostante non sia di un genere e gameplay troppo di mio gradimento, sia poco rigiocabile, non necessariamente divertenti (i combattimenti sono a dir poco... poco significativi) ho finito per rigiocarlo una marea di volte, e forse questa è quella in cui l'ho apprezzato di più e credo definitiva.

Probabilmente è possibile dare varie interpretazioni al viaggio ed ero partito con quell'intenzione ma, alla fine, realizzo di non sentirne davvero la necessità, a volte si può anche ammirare qualcosa senza dover per forza dare la propria versione delle cose.

A questo giro la cosa che più mi ha colpito é il level design, con questo castello che davvero ha sempre qualcosa da dire ad ogni stanza, che presto si impara a comoscere e riconoscere come le proprie tasche.
La coerenza architettonica è totale, quello che vedi a schermo in qualche modo prima e poi sarà raggiungibile effettivamente, nulla è piazzato a caso.

In secondo luogo mi ha colpito come il puzzle solving, anche abbastanza a senso unico e lineare, mantenga sempre un perfetto equilibrio tra ilfarti capire cosa fare ma senza guidare eccessivamente il giocatore, sempre spingendo affinchè lui interagisca con l'ambiente e sperimenti con le azioni disponibili.

E poi un finale davvero emozionante (anche se qui ha prevalso il ricordo delle emozioni della prima volta che lo completai), indipendentemente dal significato che gli si vuole attribuire ed anche lì, volendo, ci sarebbe tantissimo da elucubrare e tanti pensieri che potrei mettere per iscritto.

Ma preferisco ripassare, al momento giusto, a Shadow of the Colossus (prima remaster ps3, poi Remake PS4 che per me è inedito) che quello mi prende di più lato gameplay perchè ci stanno i boss da mazzuolare, anche se in chiave puzzle.

Poi, a quel punto, potrei esser pronto per godermi finalmente The Last Guardian <3

« Ultima modifica: 28 Gen 2021, 17:50 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #643 il: 28 Gen 2021, 22:08 »
Bravo @Laxus91 :)

@TremeX: non dare retta agli smarcamenti di Teo, ha scritto eccome... Solo non qui, ma nel topic originale di Ico, tanti e tanti anni fa ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #644 il: 29 Gen 2021, 05:06 »
Non mi pare in quello, forse nel topic di The Last Guardian o in qualche cross.

Comunque, ho cominciato anche Shadow of the etcetera. Ho solo girato a caso e non ho incontrato nessuno colosso. Non ditemi niente.