Autore Topic: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection  (Letto 90529 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #585 il: 24 Dic 2016, 14:30 »
Mi fa stupore pensare che se oggi, 2016, uscisse un gioco letteralmente identico nelle meccaniche e nel design del castello, con una semplice spruzzata tecnologica a rinverdirne la grafica, saremmo di fronte a un gioco di assoluta attualità, che spiccherebbe nel panorama attuale come una perla.
Dici?
Io non ne nego la rigiocabilità odierna, forte anche dell'eccellente remaster a 1080p 3D (e scevro di storture come la mal replicata fisica di SoTc). Ma a parte le cose legnerrime (l'arrampicata "a tocchi") e i tempi diluiti nella sua pur brevità (quanto dura la salita a chiocciola per liberare Yorda?), mi sembra che oggi questo tipo di esperienza, per tipologia e durata, sia raccolta dai titoli digital come Inside. Massimo 20 euro e via. Come titolo di scaffale credo che Ico attualmente sia improponibile da tutti i punti di vista.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #586 il: 24 Dic 2016, 15:12 »
Come niente di interessante?
Morfologia, accipicchia sì.
Architettura, pochino pochino.
Archeologia, ok ma senza sforzo.
Aspè la risposta sta tutta qui però.

Io ho parlato di "capolavori di estetica", tu mi parli di interconnessioni di level design che  hanno splendide ripercussioni sulla percezione di avanzamento/elevazione/fuga dal contesto di TLG. Ok, d'accordo.
Tralasciando la ovvia differenza di gioco, quello che intendevo dire è che i siti dei colossi hanno qualcosa da raccontare al di là del loro essere elementi di design ludico, splendidamente contraddistinti per scelta ambientale, oggetti presenti, coerenza con la tassonomia del colosso e carichi di significato ulteriore.
Gli esempi sono tutti quelli che conosci e no, non si tratta di 2 ponti e 4 colonne. Sono luoghi di ancestrale desolazione con una precisa idea estetica dietro, naturale o manufatto. E non si basa su una singola struttura come TLG.
TLG mostra il suo meglio all'esterno e all'aumentare dell'altezza ma almeno per le prime 3-4 ore i suoi stanzoni di disimpegno non reggono il confronto con il precedente gioco di Ueda. Poi si apre e poi migliora innegabile, ma è un gioco da cui mi aspettavo maggior coinvolgimento e lirismo sul piano dei sensi.
Io credo che uno SotC con la potenza di Ps4 illustrerebbe perfettamente questa mia idea.
« Ultima modifica: 24 Dic 2016, 15:24 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #587 il: 24 Dic 2016, 15:26 »
Tutto chiarito.
Il mondo di Wanda non si discute. Ma già al tempo dell'uscita mi era rimasta famina di qualche architettura in più, visto l'exploit del castello di Ico. Invece poca roba. Un tempio, un ponte e qualche rudere.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #588 il: 24 Dic 2016, 16:44 »
Sono giocabili su PS4 ( no streaming) ?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.285
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #589 il: 24 Dic 2016, 16:44 »
Sono giocabili su PS4 ( no streaming) ?
Nein.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #590 il: 27 Dic 2016, 15:43 »
Il miglior simulatore di rodeo possibile, insomma.

No, vabbè, capiamoci.
L'impatto iniziale è devastante in senso negativo. Altro che il primo Devil May Cry, giocato l'anno scorso, più vecchio di questo di 4 anni (2001 vs 2005), per me inscalfibile dal tempo.

La telecamera mentre vai a cavallo inquadra più volentieri il cielo o il terreno che altro. Ma ti ci devi abituare.
Poi da videogiocatore moderno come sono ammetto al primo colosso dopo aver preso le vere scoppole sono andato a vedere su yt cosa cavolo dovevo fare. Lo so che non si dovrebbe nemmeno dire ma alla fine mi è servito per capire la base della meccanica di questo gioco (poi avevo solo un'oretta per giocare e non volevo fermarmi al primo boss, cavolo!).
Infatti i seguenti 3 me li sono fatti da solo.     
Poi il platforming con questa telecamera. L'unico salto per arrivare al terzo colosso l'ho fatto 5 volte! E 5 volte significa finire in acqua, farsela a nuoto fino alla passerella e ritornare in cima ad essa per una perdita di tempo di quasi 5 minuti (x 5....)!
La mappatura dei tasti. Immancabile mentre combattevo il terzo colosso sono caduto dalla piattaforma, per sbaglio salto e rifinisco in acqua lontanissimo dalla passerella! Ma ti ci devi abituare.

Per il resto mi sono fatto 4 colossi. Dal terzo mi sono anche abituato alla telecamera che alla fine, durante gli scontri il suo lo fa. Se l'allontanavi sarebbe stato inutile fare dei colossi così dettagliati, veri (le movenze che fanno sono eccezionali!!) e belli.
Molto bello che per battere i colossi devi studiare l'ambiente e i movimenti (il terzo è una figata! Quando ho capito come rompergli l'armatura e ce l'ho fatta mi sono veramente esaltato!).

Ico essendo più semplice mi sembrava più resistente al tempo.
Per quanto ogni singolo colosso come idee (anche visive) ha tutte quelle di Ico o quasi.
Vedremo.
« Ultima modifica: 27 Dic 2016, 15:46 da fiordocanadese »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #591 il: 27 Dic 2016, 16:54 »
Vabbé, ma sei un eretico, ma tu stai bestemmiando..  :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #592 il: 27 Dic 2016, 17:13 »
Guarda, ho appena battuto il quinto colosso.
Tra tutte le impressioni della prima ora e mezzo di gioco (cioè i primi 2 colossi) mi è rimasto sullo stomaco solo il nuoto, che lo reputo ancora di una lentezza disarmante, poi per il resto, dopo il terzo, si, avete ragione voi, abbattere un colosso è una delle esperienze videoludiche più intense ed appaganti che si possa mai provare. :) :)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #593 il: 27 Dic 2016, 17:21 »
Ecco, bravo Fiordo.

Per me la telecamera fa il suo dovere, tranne quando si cerca di fare cose troppo ardite su Agro (tipo cavalcare e guardarsi attorno ^^).
Sui colossi conviene lasciar fare alla regia automatica, che si comporta bene di solito.

Il salto del terzo colosso l'avrò rifatto 20volte minimo, bestemmiando.
Ed è proprio un errore di design secondo me. Lasciando stare la telecamera che ruota giusto al momento in cui si raggiunge il bordo, c'è una finestra davvero ridotta in cui si può infilare il salto. Il fatto che manchi il cornicione su una porzione di muro facilmente raggiungibile e che fallire il salto significa farsi 1minuto abbondante di noiosissimo nuoto, la rende una scelta di straordinaria stupidità in termini di design.

Ricordavo di averci speso un'eternità su PS2 e mi son detto "a sto giro lo faccio alla prima". Ci avrò messo il doppio dei tentativi...
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #594 il: 28 Dic 2016, 09:28 »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #595 il: 28 Dic 2016, 09:30 »
Guarda, ho appena battuto il quinto colosso.
Tra tutte le impressioni della prima ora e mezzo di gioco (cioè i primi 2 colossi) mi è rimasto sullo stomaco solo il nuoto, che lo reputo ancora di una lentezza disarmante, poi per il resto, dopo il terzo, si, avete ragione voi, abbattere un colosso è una delle esperienze videoludiche più intense ed appaganti che si possa mai provare. :) :)
Non è mai appagante :cry:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #596 il: 28 Dic 2016, 17:38 »
Guarda, ho appena battuto il quinto colosso.
Tra tutte le impressioni della prima ora e mezzo di gioco (cioè i primi 2 colossi) mi è rimasto sullo stomaco solo il nuoto, che lo reputo ancora di una lentezza disarmante, poi per il resto, dopo il terzo, si, avete ragione voi, abbattere un colosso è una delle esperienze videoludiche più intense ed appaganti che si possa mai provare. :) :)
Non è mai appagante :cry:
Se vai nel topic di south park scoprirai che sono una brutta persona :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #597 il: 28 Dic 2016, 18:00 »
Se vai nel topic di south park scoprirai che sono una brutta persona :D

 :D

A suo tempo, leggendo il topic relativo, ho scoperto che lamentavo come un difetto il fatto che non fosse appagante abbattere i colossi ^^
« Ultima modifica: 29 Dic 2016, 09:37 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #598 il: 29 Dic 2016, 03:17 »
Sconfitto il settimo colosso.
Ti accorgi quanto ti stai prendendo solo quando sconfitto un colosso, ritorni al tempio di partenza e allontani gli uccelli dall'altare, senza che nessuno te l'abbia chiesto, ma dentro di te c'è qualcosa che ha paura che venga disturbata o ancora peggio attaccata, così indifesa com'è.

Ma soprattutto quando sali sopra il sesto colosso parte questa, che gli vuoi dire?!
https://www.youtube.com/watch?v=dVNcmGjNW6c


oh, rimane cmq il fatto che nuota troppo piano...
« Ultima modifica: 29 Dic 2016, 03:23 da fiordocanadese »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #599 il: 29 Dic 2016, 08:21 »

Ma soprattutto quando sali sopra il sesto colosso parte questa, che gli vuoi dire?!
https://www.youtube.com/watch?v=dVNcmGjNW6c



Brividi.  :)