Autore Topic: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection  (Letto 90586 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #570 il: 19 Dic 2016, 15:24 »
Non manca una certa legnosità dei controlli, ma sotto questo profilo TLG mi ha dato molti più problemi.

Dai davvero? ICO era un bel legnetto, per me non c'è paragone!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #571 il: 19 Dic 2016, 15:45 »
Mi sono espresso male.

I controlli di ICO sono legnosi ma in generale non ci sono tutti i problemi che invece ha TLG: telecamera e inciampamenti assortiti.
Certo, dipende ovviamente dal fatto che la regia di ICO è guidatissima e che non ci sono bestie sconnesse su cui passeggiare ^^

L'unica occasione in cui ho faticato è stato quando ICO si trova a dondolare sulle catene in spazi stretti, lì la pressione è difficile da dare al momento giusto.
Stesso discorso per questa parte, davvero rognosa^^

https://youtu.be/1T_J9GWHgUc?t=352
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #572 il: 19 Dic 2016, 16:55 »
Ciò che resta potentemente inalterato è il design del castello, costruito come un organismo a suo modo credibile, fatto di aule collegate. Qui il level design raggiunge una sua pienezza nell'offrire scorci sulle aree già esplorate o quelle di futuro interesse.
Il level design dei Souls ha preso ispirazione esattamente da qui per candida ammissione di Miyazaki.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #573 il: 19 Dic 2016, 17:31 »
E si vede  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #574 il: 19 Dic 2016, 18:00 »
Citazione
He eventually found himself aimlessly pursuing a degree in social science at the well-respected Keio University. As he approached graduation, he considered applying to a game development studio, but drifted into a job at the US IT company Oracle Corporation.

Several years later, he started thinking about video games again. He met up with some former college friends who suggested new titles to play. One was Ico, a mystical fairytale in which players assume the role of a boy who must lead a waif-like girl by the hand along a castle’s craggy ramparts, pursued by their ghoulish captors. “That game awoke me to the possibilities of the medium,” says Miyazaki. “I wanted to make one myself.”

https://www.theguardian.com/technology/2015/mar/31/bloodborne-dark-souls-creator-hidetaka-miyazaki-interview
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #575 il: 20 Dic 2016, 08:55 »
Iniziato Shadow e, su consiglio di Cryu, ci ho dato dentro di 3D. È bellissimo ^^

A sto punto mi pento di non aver giocato ICO con gli occhialini.
Incredibile davvero quanto funzioni bene la terza dimensione su questo gioco, specie quando si è sopra i colossi.

Poi il gioco c'è poco da fare, è troppo oltre.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #576 il: 21 Dic 2016, 12:04 »
Miii mi hai messo la scimmia di provarlo, ma ricreare l'antro del diavolo e trovare il tempo in questo periodo sarà difficile
La PS3 andrebbe settata a 720 o 1080 da dashboard?
Perché sapevo che quasi tutti i giochi faticavano in 1080
« Ultima modifica: 21 Dic 2016, 12:14 da Tetsuo »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #577 il: 21 Dic 2016, 13:00 »
A me il 3D su SOTC mi aveva scassato la uallera dopo un po'...bello, eh? Ma stufa alla lunga.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #578 il: 23 Dic 2016, 08:24 »
Ho fatto una decina di colossi. Certo sono davvero qualcosa di fuori dal normale da quanto son belli.
Mi stupiva invece quanto bello sia il panorama, davvero credibile come se fosse davvero modellato dal tempo.

Ecco, forse mi sento di avanzare una critica opposta a quella fatta da altri, che lamentavano il cut sui colossi. Io in realtà ne avrei messi anche meno, ma avrei reso più giocabile il raggiungimento degli stessi con fasi di scalata.

D'altra parte, con la questione del grip, la scalata sarebbe potuta essere facile (e quindi poco appagante) o difficile (e quindi frustrante).
Magari bastava qualche cut scene in più per limitare la sequenza colosso>tempio>Dormin>colosso>tempi>Dormin>...

In 3D ribadisco che è tantissima roba. Mi viene quasi da rammaricarmi che la tecnologia sia stata abbandonata, specie ora che i TV 3D sono davvero diffusi (in ambiente indie l'avrei vista come un'aggiunta piacevole). Peccato.

Nota sulla telecamera: a me pare che faccia egregiamente il suo dovere il più del tempo, con l'esclusione di quanto si cavalca su Agro. Ecco, i comandi che regolano Agro sono invece un pochetto irritanti ma forse è una scelta voluta, fatta per trasmettere l'indomabilità della bestia.

Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #579 il: 23 Dic 2016, 09:21 »
S'era sempre detto che tu non comandi Agro ma le redini. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #580 il: 23 Dic 2016, 12:52 »
Ho fatto una decina di colossi. Certo sono davvero qualcosa di fuori dal normale da quanto son belli.
Mi stupiva invece quanto bello sia il panorama, davvero credibile come se fosse davvero modellato dal tempo.
Decisamente.
E quello che mi ha colpito (nuovamente) è la bellezza dei siti dei colossi. Il cimitero del quarto, Phaedra, con quelle lapidi sbriciolate; il lago del quinto, Avion, con le rovine sull'acqua; il settimo, Kuromori, con l'arena verticale scavata nelle roccia; le città morte dell'undicesimo e del quattordicesimo, Gelosìa e Cenobia; la roccaforte megalitica del quindicesimo, Argus. E poi tutti gli altri.
Sono capolavori di estetica non bissati da TLG.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #581 il: 23 Dic 2016, 16:48 »
Ho fatto una decina di colossi. Certo sono davvero qualcosa di fuori dal normale da quanto son belli.
Mi stupiva invece quanto bello sia il panorama, davvero credibile come se fosse davvero modellato dal tempo.
Decisamente.
E quello che mi ha colpito (nuovamente) è la bellezza dei siti dei colossi. Il cimitero del quarto, Phaedra, con quelle lapidi sbriciolate; il lago del quinto, Avion, con le rovine sull'acqua; il settimo, Kuromori, con l'arena verticale scavata nelle roccia; le città morte dell'undicesimo e del quattordicesimo, Gelosìa e Cenobia; la roccaforte megalitica del quindicesimo, Argus. E poi tutti gli altri.
Sono capolavori di estetica non bissati da TLG.
Cryu apre cassetto della memoria. Cryu ricorda qualche sassetto sparso ma niente di interessante a parte i 3 archi modernisti del tempio di Mono. Cryu ha appena finito TLG ambientato in un mega complesso di estensione e verticalità senza precedenti. Cryu se ne avesse vglia cercherebbe jpg di Arnold "che cavolo stai deicendo Willis?".
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #582 il: 23 Dic 2016, 17:43 »
Come niente di interessante? Non l'hai rigiocato di recente?
Ti ricordo che ci sono circa 2 generazioni (e mezza) di console tra i due titoli.
« Ultima modifica: 23 Dic 2016, 17:46 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #583 il: 24 Dic 2016, 01:27 »
Mi fa stupore pensare che se oggi, 2016, uscisse un gioco letteralmente identico nelle meccaniche e nel design del castello, con una semplice spruzzata tecnologica a rinverdirne la grafica, saremmo di fronte a un gioco di assoluta attualità, che spiccherebbe nel panorama attuale come una perla.
Mmm... non so.
Ci sono dentro alcune meccaniche che sanno di vecchio, tipo enigmi con casse e bombe; soluzioni banali che sviliscono un pochino la potenza del concept alla base. È uno dei motivi per i quali gli preferisco SotC, un titolo che persegue con coraggio la sua idea fino in fondo, senza aggiunte :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #584 il: 24 Dic 2016, 12:02 »
Come niente di interessante?
Morfologia, accipicchia sì.
Architettura, pochino pochino.
Archeologia, ok ma senza sforzo.

In Tlg è presente tutta l'interconnessione anche visiva di Ico (Trico non fa che ringhiare alla torre dal primo istante che esce all'aperto), solo che a 'sto giro l'edificio non sono tre parallelepipedi uniti da un ponte, quindi anche la lettura richiede più sforzo. Per me pregio e difetto insieme. Ma è sempre tutto a vista, mentre si danza sui cavi a decine di metri d'altezza è sempre visibile da dove veniamo. Certo non è tutto immediato come in Ico o come dal ponte del castello di Boletaria.
Ma l'architettura di TLG è monumentale, davvero un Ico all'ennesima potenza. E non dimentichiamo il segreto geografico custodito da tale complessità. Io sono uno che come gioco di Natale si è comprato Skyrim, ma stiamo attenti a non fare i vecchietti del si stava meglio quando si stava peggio :)
« Ultima modifica: 24 Dic 2016, 13:34 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com