Autore Topic: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection  (Letto 90521 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #555 il: 26 Set 2014, 10:50 »
Finito anche io due settimane fa dopo averlo mollato all'epoca colto da rigetto per il medium e direi completamente d'accordo con te.
Tra l'altro non ho trovato così problematico il grip del personaggio, forse anche perchè ho cacciato tantissime lucertolone dalla coda bianca, rendendomi il gioco piuttosto facile.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #556 il: 26 Set 2014, 11:38 »
Io le cacciavo piu perchè sentivo il peso di non averlo fatto al suo tempo!  :-[ :D
solo che avendo pochissimo tempo in questi periodi, non mi sono perso ad esplorare ogni anfratto come feci invece con altri titoli, come Soul Reaver di cui conoscevo ogni angolo.
Un' opera che mi resterà nel cuore!  :yes:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #557 il: 26 Set 2014, 12:55 »
Mmmm.. forse non si può andare piu ad est di quanto non sia andato io? Vedo anche online le mappe e piu o meno hanno ancora quelle nubi ad est  :cry: Io ne voglio ancora!

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #558 il: 26 Set 2014, 21:57 »
Totalmente d'accordo con tutta la tua disamina. Capolavoro assoluto. Per me il miglior esponente delle potenzialità del medium con la grandissima immedesimazione e empatia che tutto il mondo riesce a trasmettere. Piango ogni volta che riguardo il finale.

Se solo ueda avesse preso 1/10 di quanto speso per Last Guardian e preso dei giovani pischelli a fare qualche nuovo colosso, e implementare un SOTC2 che era come SOTC ma con dei castelli stile ICO per ogni colosso, veniva fuori il videogioco definitivo e ci faceva tutti assai contenti.

bastava usare i motori grafici vecchi e supervisionare ogni tanto la cosa.
Invece no, mortacci sua!

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #559 il: 22 Nov 2016, 01:25 »
Sono a metà di ICO.
Mi sta piacendo abbastanza. Puzzle ambientali tutti molto semplici (alla fine basta girare la telecamera per vedere come andare avanti), bella la meccanica di trovare anche una strada sicura per lei.
Poi tutti negli ultimi anni si sono entusiasmati, giustamente, per come tutti gli scenari di Dark Souls erano collegati, questo gioco è del 2001 e già aveva questo elemento così ben implementato. Combat sistem basico ma in grado di darti anche un minimo di profondità (la spadata in salto).


Veniamo alle cose che non mi piacciano:
i checkpoint lontani. Nel 2001 ci poteva anche stare di doverti rifare sezioni di un quarto d'ora perchè per sbaglio cadevi dall'alto. Ma per come sono abituato io è una cosa un pò mortificante.


E poi comunque la storia è sempre quella da Super Mario, un povero reietto, che nessuno gli vuole bene, brutto come la fame che deve salvare la figa di legno che vuole scappare da una madre che l'ama proprietaria di un intero castello. E questo si sbatte come un cane per cercare di salvarla in nome della solita vagina mentre lei non riesce a scalare neanche due gradini senza lui che la tiri su.
Mah!

Spoiler (click to show/hide)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #560 il: 22 Nov 2016, 08:48 »
Io i checkpoint lontani in ICO non li ricordo. Mi sembra fossero invece abbastanza ben distribuiti. Ma ci sta che nel 2001 anche per me le sezioni più lunghette non fossero un problema (oggi salverei ogni 3 minuti  :D

Invece il combat system me lo ricordo proprio basico e con zero profondità.
Però il bello era proprio il rapporto e la gestione di Yorda  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #561 il: 22 Nov 2016, 14:39 »
Infatti parlare di "profondità" per una spadata particolare mi pare un po' troppo. Se giochi a Soul Calibur contro un pro, allora, ti scoppia il cervello ^^
Like a hand of God

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #562 il: 14 Dic 2016, 23:45 »
Oggi ho rimesso su la hd collection e smanettando tra le opzioni di Colossus ho riportato alla mente che sia 3d compatibile. Non l'avevo mai provato, dacché all'uscita della collection non avevo ancora una tv 3d e anni dopo chi si ricordava più. Beh, sono folgorato. Nessun gioco ps3 mi aveva mai davvero convinto in 3d. Questo sì. Ha una resa dannatamente "as intended". La visione stereoscopica aggiunge nitidezza laddove il remaster è a soli 720p, ma sono panorami e architetture a uscirne del tutto rivitalizzati. Anche le pianure timidamente collineggianti e texturizzate riprendono fascino e profondità. Spettacolare il ponte ad archi rampanti dalla distanza. Emozionante la sala del tempio di Mono con le arcate moderniste staccate da tutto il resto.

Ho caricato un salvataggio prima del quinto colosso, l'uccello. E gosh, vederlo in 3d dimenarsi in aria circondato da mille corpuscoli sparsi per lo spazio tridimensionale mi ha stecchito. Se non fosse che il 3d attivo ormai mi brasa la vista dopo pochi minuti lo rigiocherei tutto. Caldamente consigliato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.357
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #563 il: 15 Dic 2016, 09:36 »
Oggi ho rimesso su la hd collection e smanettando tra le opzioni di Colossus ho riportato alla mente che sia 3d compatibile. Non l'avevo mai provato, dacché all'uscita della collection non avevo ancora una tv 3d e anni dopo chi si ricordava più. Beh, sono folgorato. Nessun gioco ps3 mi aveva mai davvero convinto in 3d. Questo sì. Ha una resa dannatamente "as intended". La visione stereoscopica aggiunge nitidezza laddove il remaster è a soli 720p, ma sono panorami e architetture a uscirne del tutto rivitalizzati. Anche le pianure timidamente collineggianti e texturizzate riprendono fascino e profondità. Spettacolare il ponte ad archi rampanti dalla distanza. Emozionante la sala del tempio di Mono con le arcate moderniste staccate da tutto il resto.

Ho caricato un salvataggio prima del quinto colosso, l'uccello. E gosh, vederlo in 3d dimenarsi in aria circondato da mille corpuscoli sparsi per lo spazio tridimensionale mi ha stecchito. Se non fosse che il 3d attivo ormai mi brasa la vista dopo pochi minuti lo rigiocherei tutto. Caldamente consigliato.

ecco, adesso mi ha i fatto venire voglia di rifarmi una ps3....così magari mi sparo anche giochi tipo il primo DaS, DeS e MG Rising che avevo missato.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #564 il: 15 Dic 2016, 10:41 »
si giocato TUTTO in 3D.

a me onestamente non ha sconvolto in 3D mode, ma devo ammettere di averlo giocato tutto senza particolari patemi.

Ho un pessimo rapporto con 3D e occhialini, onestamente se dovessi rimettermi per nuova run penso che andrei di modalità no 3D

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #565 il: 15 Dic 2016, 18:55 »
Oggi ho rimesso su la hd collection e smanettando tra le opzioni di Colossus ho riportato alla mente che sia 3d compatibile. Non l'avevo mai provato, dacché all'uscita della collection non avevo ancora una tv 3d e anni dopo chi si ricordava più. Beh, sono folgorato. Nessun gioco ps3 mi aveva mai davvero convinto in 3d. Questo sì. Ha una resa dannatamente "as intended". La visione stereoscopica aggiunge nitidezza laddove il remaster è a soli 720p, ma sono panorami e architetture a uscirne del tutto rivitalizzati. Anche le pianure timidamente collineggianti e texturizzate riprendono fascino e profondità. Spettacolare il ponte ad archi rampanti dalla distanza. Emozionante la sala del tempio di Mono con le arcate moderniste staccate da tutto il resto.

Ho caricato un salvataggio prima del quinto colosso, l'uccello. E gosh, vederlo in 3d dimenarsi in aria circondato da mille corpuscoli sparsi per lo spazio tridimensionale mi ha stecchito. Se non fosse che il 3d attivo ormai mi brasa la vista dopo pochi minuti lo rigiocherei tutto. Caldamente consigliato.

ecco, adesso mi ha i fatto venire voglia di rifarmi una ps3....così magari mi sparo anche giochi tipo il primo DaS, DeS e MG Rising che avevo missato.
Eh Cryu ha messo curiosità pure a me....
Gli occhialini li ho praticamente usati solo una volta con delle demo,per poi staccare batteria e richiudere tutto.
La menata di avere 2 paia di occhiali uno sopra l'altro è davvero un bel dito

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.357
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #566 il: 15 Dic 2016, 19:27 »
Oggi ho rimesso su la hd collection e smanettando tra le opzioni di Colossus ho riportato alla mente che sia 3d compatibile. Non l'avevo mai provato, dacché all'uscita della collection non avevo ancora una tv 3d e anni dopo chi si ricordava più. Beh, sono folgorato. Nessun gioco ps3 mi aveva mai davvero convinto in 3d. Questo sì. Ha una resa dannatamente "as intended". La visione stereoscopica aggiunge nitidezza laddove il remaster è a soli 720p, ma sono panorami e architetture a uscirne del tutto rivitalizzati. Anche le pianure timidamente collineggianti e texturizzate riprendono fascino e profondità. Spettacolare il ponte ad archi rampanti dalla distanza. Emozionante la sala del tempio di Mono con le arcate moderniste staccate da tutto il resto.

Ho caricato un salvataggio prima del quinto colosso, l'uccello. E gosh, vederlo in 3d dimenarsi in aria circondato da mille corpuscoli sparsi per lo spazio tridimensionale mi ha stecchito. Se non fosse che il 3d attivo ormai mi brasa la vista dopo pochi minuti lo rigiocherei tutto. Caldamente consigliato.

ecco, adesso mi ha i fatto venire voglia di rifarmi una ps3....così magari mi sparo anche giochi tipo il primo DaS, DeS e MG Rising che avevo missato.
Eh Cryu ha messo curiosità pure a me....
Gli occhialini li ho praticamente usati solo una volta con delle demo,per poi staccare batteria e richiudere tutto.
La menata di avere 2 paia di occhiali uno sopra l'altro è davvero un bel dito
Stessa condizione, anche io occhialuto però al momento un 3 o 4 film li ho visti , giochi mai.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #567 il: 15 Dic 2016, 21:38 »
Penso che il 3D passivo sia più adatto a chi porta gli occhiali e in generale meno faticoso per la vista.
Senza contare che gli occhialini solo più leggeri, facilmente sostituibili se si rompono e non richiedono batterie.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #568 il: 15 Dic 2016, 23:49 »
Uh, lo provo!
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #569 il: 19 Dic 2016, 15:19 »
Solleticato dalle atmosfere di The Last Guardian, mi sono ributtato su ICO attraverso questa collection PS3.

Il gioco si è mantenuto bene con il passare del tempo, vuoi per le atmosfere diafane e sospese, vuoi per una buona realizzazione tecnica, ancora fluida nelle animazioni e nei movimenti registici, davvero pregevoli.
Ok, le texture sono spalmate che è un piacere ma il castello tramanda ancora un sapore di antico lignaggio e tempi lontani.
Non manca una certa legnosità dei controlli, ma sotto questo profilo TLG mi ha dato molti più problemi.

Ciò che resta potentemente inalterato è il design del castello, costruito come un organismo a suo modo credibile, fatto di aule collegate. Qui il level design raggiunge una sua pienezza nell'offrire scorci sulle aree già esplorate o quelle di futuro interesse.
Bello anche come il castello riesca a mostrare volti inediti con

Spoiler (click to show/hide)

Certo, il gioco mostra il fianco ai suoi anni, offrendo poco/nulla da fare al di fuori del proseguire verso la fine del gioco, ma la durata contenuta (6ore) rende meno pressante questa mancanza.

Mi fa stupore pensare che se oggi, 2016, uscisse un gioco letteralmente identico nelle meccaniche e nel design del castello, con una semplice spruzzata tecnologica a rinverdirne la grafica, saremmo di fronte a un gioco di assoluta attualità, che spiccherebbe nel panorama attuale come una perla.

Ora sotto con Shadow of the Colossus  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%