Autore Topic: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection  (Letto 90505 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #435 il: 25 Ott 2012, 11:08 »
Ehi che il grip è peggiorato l'abbiamo capito, ma il punto è questo:

- possibile sia una cosa voluta, quindi va rispettata
- non è detto che il gioco sia 'rotto' per questo

Un grip peggiore non rompe il gioco, forse sei tu che sei un po' troppo sensibile e usi la parola 'rotto' a sproposito. Rotta è la gomitata di Double Dragon, rotto è un personaggio di un picchiaduro che vince da solo senza skills da parte del giocatore. E' chiaro? Qui non sembra rotto, sembra solo più difficile e forse più frustrante, ma il gioco non era perfetto nelle meccancihe ludiche neanche prima. Come non è perfetta l'A.I. di Yorda, eppure nessun giocatore sano di mente ha spalato merda su Ico dicendo che Yorda è 'rotta'.
Beh si, se un orologio fa scattare la lancetta dei secondi ogni 2 minuti si può dire che è "rotto", ma non sarebbe corretto.

Allora diciamo che il grip di SoTC HD è "tarato malissimo".

Per il fatto che sia voluto:

"Even Blue Point have admitted that because of the physics changes between the PS2 and PS3 versions of SotC, Wander's grip functionality is bugged. Add to that the infuriating spazz-tastic shaking the colossi now do (I re-played the PS2 version to confirm the differences) and the controller-throwing frustration of Time Attack mode and you have yourself a broken game. Maybe you just got insanely lucky, or you have the patience of a brain-dead tortoise, but either way the issues with the port's gameplay are glaringly obvious for most of us that have played it."

Devono averlo detto nell'intervista di Edge:
http://www.edge-online.com/news/bluepoint-hd-remakes-you-make-one-mistake-and-it-kills-it/

Appena la trovo la linko.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #436 il: 25 Ott 2012, 11:12 »
eppure nessun giocatore sano di mente ha spalato merda su Ico dicendo che Yorda è 'rotta'.
Io credo di averla insultata in lungo e in largo ad ogni occasione. :D
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #437 il: 25 Ott 2012, 11:16 »
Se questo gioco fosse come un orologio che si muove ogni 2 minuti anziché ogni secondo, Tizio non avrebbe potuto battere colosso X in 3 minuti. Ce ne avrebbe messi 45. Poi bisogna vedere com'è il grip sulle piattaforme fisse, sul castello, sulle superfici ferme in genere ecc.

Non ho capito che vuol dire "the infuriating spazz-tastic shaking the colossi now do". Now do? Cioè ma prima i colossi erano immobili?
Like a hand of God

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #438 il: 25 Ott 2012, 11:17 »
per percezione parlavo del fatto che secondo te in internet non c'e' eco e vengono riportati solo i bug per i giochi tripla A

poi non ti ho detto che stai dicendo una cazzata, sto dicendo che potresti aver ragione.

Sei tu che siccome ti hanno pisciato nei cornflakes che dovevi mangiare a colazione prendi roma per toma

cup of camomilla+inspira ed espira+strozzati il cobra

e poi rileggi il tutto, please. ;-)
Ma se tui non sei convinto allora potresti anche solo dire:
"guarda, me lo provo e poi dico la mia"

ma se esordisci con:
"di certo non lo diventa perche' lo sostiene una persona su un forum rispetto a tipo milioni di persone che ci hanno giocato"

Quando già qui su TFP l'abbaimo detto in 3, e con:

"se c'e' un bug grosso/falla in Internet si viene a saperlo tipo subito con tanto di news sui siti specializzati, per SOTC HD sta cosa non e' accaduta, ci sara' un perche' no?"

Quindi se IGN non ci fa la notizia non è vero? guarda che il gioco si gioca, ma NON come la versione PS2.
Mi scuso di nuovo per il "rotto" allora.
Cmq, come detto e linkato, se n'è parlato anche in altri forum, tipo gaf, gamefaqs ed altro che googlando si trova sicuro.

Poi ok, se urta essere così diretti cercherò di abbassare i toni ^^

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #439 il: 25 Ott 2012, 11:19 »
Se questo gioco fosse come un orologio che si muove ogni 2 minuti anziché ogni secondo, Tizio non avrebbe potuto battere colosso X in 3 minuti. Ce ne avrebbe messi 45. Poi bisogna vedere com'è il grip sulle piattaforme fisse, sul castello, sulle superfici ferme in genere ecc.

Non ho capito che vuol dire "the infuriating spazz-tastic shaking the colossi now do". Now do? Cioè ma prima i colossi erano immobili?
A questo non c'ho fatto caso onestamente, devo confrontarli meglio.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #440 il: 25 Ott 2012, 11:20 »
Io credo di averla insultata in lungo e in largo ad ogni occasione.
Vabbe' ma non dirlo Wisky :lol:

Seriamente, io non ricordo di essermi mai incazzato con Yorda. Forse un po' col cavallo di SotC, quello sì. Pigliavo le incomprensioni e i problemi con Yorda come parte del gioco. Poi un conto è ammettere che c'è un (piccolo) problema con l'A.I. e un conto è spalare merda sul gioco nel complesso e OMG Ico è rotto blablabla. Cioè Ico è un'opera d'arte, stigrancazzi dei problemi dell'A.I.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #441 il: 25 Ott 2012, 11:25 »
Ovvio.

Comunque non mi risulta che Bluepoint abbia ammesso l'esistenza di qualche problema.
Le interviste su Edge le ho lette e non ne parlano assolutamente.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #442 il: 25 Ott 2012, 11:30 »
Basta vedere un video della scalata al Secret Garden (o come si chiama) per capire se il grip dà problemi pure lì. Io scommetto che si trova tranquillamente un video di Tizio che si fa tutta l'arrampicata senza mai perdere la presa.
Like a hand of God

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #443 il: 25 Ott 2012, 11:33 »
Basta vedere un video della scalata al Secret Garden (o come si chiama) per capire se il grip dà problemi pure lì. Io scommetto che si trova tranquillamente un video di Tizio che si fa tutta l'arrampicata senza mai perdere la presa.
Infatti il Grip perde presa al minimo movimento del colosso, sulle piattaforme fisse non si sono problemi.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #444 il: 25 Ott 2012, 11:41 »
a me sixel non sembra per nulla un cazzaro, se ha provato la cosa, su entrambe le piattaforme e viene qui a raccontarcela io la prendo per buona. Visto che ho entrambe le versione e che mi avete messo curiosità poi dopo provo.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #445 il: 25 Ott 2012, 12:21 »
Una cosa però bisogna dirla: Wanda corre come un deficiente.
Like a hand of God

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #446 il: 25 Ott 2012, 13:01 »

Ma se tui non sei convinto allora potresti anche solo dire:
"guarda, me lo provo e poi dico la mia"

il sunto del mio discorso era quello alla fin fine, e appunto mi riservo il beneficio del dubbio. Mi sembrava fosse chiaro.

Quello che non mi e' chiaro, e' come la cosa non sia uscita fuori UFFICIALMENTE, e' questo che non mi torna. Poi per carita'...

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #447 il: 25 Ott 2012, 15:10 »
Qui si parla troppo di SotC e troppo poco di ICO.
W ICO.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #448 il: 25 Ott 2012, 18:01 »
Mi sono finalmente deciso a testare sta versione HD... Il file save segna 53 minuti di gioco. In questo arco di tempo ho steso 3 colossi e cazzeggiato in giro per la mappa con qualche lucertola ed obelisco...

Tenete presente che SoTC l'ho giocato una volta e mezza e non lo tocco da oltre un lustro... Per cui nè ero più così educato alla meccanica, nè ricordavo con precisione le location del secondo e del terzo colosso, in quei 53 minuti considerate quindi anche i tempi di ricerca e qualche vaccata mia (tipo un'arrampicata a vuoto sul terzo colosso prima che mi ricordassi di rompergli l'armatura :D).

Come si comporta il gioco? Non saprei dire in che misura, ma mi pare diverso dall'originale ps2. In cosa? Ogni minima oscillazione impedisce a Wanda di issarsi a piccoli saltelli ma non gli impedisce tuttavia di utilizzare lunghi salti caricati. Questo significa che si può avanzare a suon di grandi salti caricati ma a patto di fare attenzione ed anticipare le oscillazioni più brusche che spezzano il caricamento. Bisogna inoltre mollare R1 e sfruttare la camminata per recupero grip bar in ogni micro-frangente in cui l'inclinazione del colosso è tale da consentire qualche incauto passo.
In generale l'irrobustito frame rate consente di leggere meglio queste finestre temporali in cui caricare salti, recuperare grip bar ecc...

Quante volte sono caduto ricominciando la scalata? Per esaurimento grip bar una sola volta contro il primo colosso mentre sperimentavo e cercavo di capire come reinterpretare la meccanica. Contro il secondo colosso sono caduto, sì, ma per via di un salto sbagliato. Contro il terzo vi ho già detto come è andata.

E' un gioco rotto? Non direi... Altrimenti tutti i titoloni della passata stagione 2011/2012 sarebbero da considerarsi tutti più o meno rotti, a partire da Deus Ex, passando per Unch3, Gears3, Dark Souls, ecc...

Magari è tarato meno bene? Possibile, vi credo e non cercherò in alcun modo di smentire SixelAxis e detrattori vari. Sta di fatto che in sti 53 minuti a SotC HD mi son divertito più di quanto non mi sia successo con altri titoli della passata stagione ed onestamente più di quanto non mi fosse accaduto nelle prime ore della versione ps2.

Riesumare la versione ps2 per un confronto? Ci rinuncio. In primis perchè pur volendo, console e gioco sono a casa dei miei genitori, in secundis non ho intenzione di farmi sanguinare gli occhi con una versione che già mi disturbò parecchio al tempo dell'uscita e che percepii pesantemente forzata nei limiti della macchina.

Come reggerà la grip bar contro i colossi successivi? Non mi lancio in pronostici ma si tenga presente che la barra può essere incicciata un bel pò.

Come si farà coi time attack? Basandomi sulla mia performance odierna non dovrebbero essere un'impresa particolarmente improba, specie se considerate che non sono sto gran giocatore di SoTC. E poi in tutta sincerità se cerco un gioco skill-based non penso certo a SoTC come prima scelta su cui investire tempo e sudore...

L'inerzia dei salti e la rilevazione degli appigli mi paiono ambigue oggi come ieri, ma magari si tratta solo di  un mio limite alla lettura delle medesime.
« Ultima modifica: 25 Ott 2012, 18:05 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #449 il: 25 Ott 2012, 18:48 »
Bisogna inoltre mollare R1 e sfruttare la camminata per recupero grip bar in ogni micro-frangente
Questa non mi sembra una cosa negativa, aumenta la strategia.

Citazione
E poi in tutta sincerità se cerco un gioco skill-based non penso certo a SoTC come prima scelta
Esattamente.
Like a hand of God