Mi sono finalmente deciso a testare sta versione HD... Il file save segna 53 minuti di gioco. In questo arco di tempo ho steso 3 colossi e cazzeggiato in giro per la mappa con qualche lucertola ed obelisco...
Tenete presente che SoTC l'ho giocato una volta e mezza e non lo tocco da oltre un lustro... Per cui nè ero più così educato alla meccanica, nè ricordavo con precisione le location del secondo e del terzo colosso, in quei 53 minuti considerate quindi anche i tempi di ricerca e qualche vaccata mia (tipo un'arrampicata a vuoto sul terzo colosso prima che mi ricordassi di rompergli l'armatura
).
Come si comporta il gioco? Non saprei dire in che misura, ma mi pare diverso dall'originale ps2. In cosa? Ogni minima oscillazione impedisce a Wanda di issarsi a piccoli saltelli ma non gli impedisce tuttavia di utilizzare lunghi salti caricati. Questo significa che si può avanzare a suon di grandi salti caricati ma a patto di fare attenzione ed anticipare le oscillazioni più brusche che spezzano il caricamento. Bisogna inoltre mollare R1 e sfruttare la camminata per recupero grip bar in ogni micro-frangente in cui l'inclinazione del colosso è tale da consentire qualche incauto passo.
In generale l'irrobustito frame rate consente di leggere meglio queste finestre temporali in cui caricare salti, recuperare grip bar ecc...
Quante volte sono caduto ricominciando la scalata? Per esaurimento grip bar una sola volta contro il primo colosso mentre sperimentavo e cercavo di capire come reinterpretare la meccanica. Contro il secondo colosso sono caduto, sì, ma per via di un salto sbagliato. Contro il terzo vi ho già detto come è andata.
E' un gioco rotto? Non direi... Altrimenti tutti i titoloni della passata stagione 2011/2012 sarebbero da considerarsi tutti più o meno rotti, a partire da Deus Ex, passando per Unch3, Gears3, Dark Souls, ecc...
Magari è tarato meno bene? Possibile, vi credo e non cercherò in alcun modo di smentire SixelAxis e detrattori vari. Sta di fatto che in sti 53 minuti a SotC HD mi son divertito più di quanto non mi sia successo con altri titoli della passata stagione ed onestamente più di quanto non mi fosse accaduto nelle prime ore della versione ps2.
Riesumare la versione ps2 per un confronto? Ci rinuncio. In primis perchè pur volendo, console e gioco sono a casa dei miei genitori, in secundis non ho intenzione di farmi sanguinare gli occhi con una versione che già mi disturbò parecchio al tempo dell'uscita e che percepii pesantemente forzata nei limiti della macchina.
Come reggerà la grip bar contro i colossi successivi? Non mi lancio in pronostici ma si tenga presente che la barra può essere incicciata un bel pò.
Come si farà coi time attack? Basandomi sulla mia performance odierna non dovrebbero essere un'impresa particolarmente improba, specie se considerate che non sono sto gran giocatore di SoTC. E poi in tutta sincerità se cerco un gioco skill-based non penso certo a SoTC come prima scelta su cui investire tempo e sudore...
L'inerzia dei salti e la rilevazione degli appigli mi paiono ambigue oggi come ieri, ma magari si tratta solo di un mio limite alla lettura delle medesime.