Autore Topic: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection  (Letto 90518 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #405 il: 24 Ott 2012, 13:46 »
Ora bisogna vedere un video vecchio del terzo colosso però, della memoria non mi fido. Comunque Tizio effettivamente ha qualche difficoltà di troppo a salire, ma una volta sopra si attacca alla testa e non si stacca più, nonostante gli scossoni del bestione. E calcolate che è un incapace eh.
Like a hand of God

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #406 il: 24 Ott 2012, 13:53 »
Sarà che ricordo poco e male il gioco ma a me quel video non ha dimostrato molto se che c'è un barattare la presa con lo stare in equilibrio senza presa. Una volta arrivato sulla testa del colosso il tipo non casca mai  e dal primo fendente alla morte del colosso passano circa 7 minuti...

Ci si può mettere anche meno... Anche in Hard... qui meno di 5 minuti per l'intera battaglia.
http://www.youtube.com/watch?v=OmQ395LhIvQ
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #407 il: 24 Ott 2012, 13:56 »
Uno sguardo alla versione ps2...

http://www.youtube.com/watch?v=tw9hgQfmRBw



Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #408 il: 24 Ott 2012, 14:00 »
A me sembra abbastanza realistico questo, casomai era irreale quell'altro. Calcolando che il protagonista non è l'Uomo-Ragno. Fosse l'Uomo-Ragno allora potrei capire.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #409 il: 24 Ott 2012, 14:15 »
Più che altro mi ha stupito quanto ci ha messo dal momento in cui si attacca lateralmente alla spada a salire su di essa. Non riesce a salire perché perde continuamente la presa. Francamente non mi pare che su PS2 fosse così critico. Ma ovviamente potrei sbagliarmi.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #410 il: 24 Ott 2012, 14:26 »
Non me lo ricordo manco io com'è su ps2 ma ci sta che se scegli la via di arrampicata più ostica fatichi ad issarti per via del movimento della spada... Nel time attack postato da me il giocatore invece che arrampicarsi lateralmente (via difficile) cammina sulla spada come fosse un ponte e sfrutta l'accellerazione data dal movimento in ascesa della stessa per fare un enorme balzo.

La stessa tattica viene impiegata dal giocatore della versione ps2 coi medesimi (quasi) brillanti risultati. Sanzionare maggiormente le tecniche di arrampicata da un punto di vista logico/fisico più improbe non mi pare scorrettezza di design.
« Ultima modifica: 24 Ott 2012, 14:32 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #411 il: 24 Ott 2012, 14:28 »
Probabilmente il grip è peggiorato (non di molto però), ma non è detto che non sia una cosa voluta e forse è più realistico così. Ora che Tizio non perda mai la presa senza avere i poteri di Spider-Man, scalando colossi di millemila tonnellate che si dimenano e sbattono di qua e di là come dei disperati, è un po' una cazzata. Non che prima fosse brutto (il gioco è sempre stato un capolavoro), ma così forse ha più senso.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #412 il: 24 Ott 2012, 14:39 »
Se diventa più frustrante non ha senso per nulla.
Già prima era allegramente tendente alla menata, nel caso si esaurisse il grip e si dovesse ripetere la scalata.
Una roba del genere nei time trial è da detonazione emorroidale immediata.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #413 il: 24 Ott 2012, 14:55 »
Ma davvero la discussione s'è spostata su filmati YT di gente a caso quando qui c'è chi ha giocato entrambe le versioni?

Insomma, dove stà andando a parare la discussione, sul fatto che forse io ed altri in questo topic (ed in altri forum sparsi nel mondo) abbiamo le allucinazioni :/ ?
Magari provate con mano entrambe le versioni e fatevi un'idea se proprio si vuole confutare qualcosa.

Eh no, non ha senso e non è voluto il tutto, ed è già stato spiegato il perchè... siamo andati in loop.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #414 il: 24 Ott 2012, 15:02 »
No, in realtà io volevo capire l'entità della problematica, visto che ne parlano relativamente in pochi e alcuni nemmeno se ne rendono conto. Per cui chiedevo se esistesse una comparativa filmata che metta in evidenza il problema.
Non è che non mi fidavo in particolare di qualcuno, è che le comparazioni a memoria sono la cosa meno scientifica del pianeta e volevo capire il peso effettivo della questione.

Per fare un esempio non conto nemmeno più le volte che ho sentito qualcuno dire "il gioco finale ha risolto totalmente i problemi di framerate e tearing della demo!" e poi invece si rivela IDENTICO.
E parlo di gente che dovrebbe avere una certa esperienza, eh, non del primo che passa.

A me è anche successo di criticare alcuni aspetti di una riedizione per poi rendermi conto che erano presenti anche nell'originale. Un esempio recente che mi viene in mente è Prince of Persia Classic, nonostante l'originale l'avessi giocato millemilioni di volte.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #415 il: 24 Ott 2012, 15:05 »
Il Time Trial non lo fai. Può diventare un po' più frustrante ma pure prima non è che fosse un gioco precisissimo nelle meccaniche, i pregi principali erano altri. Onestamente con un gameplay così random di base, un time trial ha poco senso, a prescindere dal grip. Non vedo come il gioco possa essere rovinato da un grip peggiore, anzi con un frame rate doppio l'esperienza guadagna tantissimo.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #416 il: 24 Ott 2012, 15:12 »
Non vedo come il gioco possa essere rovinato da un grip peggiore
Mi sembra abbastanza evidente: in un paio di porzioni dei video che ho visto il giocatore rimane per quasi un minuto a ballonzolare appeso con una mano senza poter fare nulla, per poi cadere al suolo perché ha finito il grip.
Potrei sbagliare, ma mi sembra che nell'originale non accadesse (poi magari è il tizio che è motoleso ed è lui che sta fermo, potrebbe anche essere :D).
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #417 il: 24 Ott 2012, 15:17 »
Ma davvero la discussione s'è spostata su filmati YT di gente a caso quando qui c'è chi ha giocato entrambe le versioni?

Insomma, dove stà andando a parare la discussione, sul fatto che forse io ed altri in questo topic (ed in altri forum sparsi nel mondo) abbiamo le allucinazioni :/ ?
Magari provate con mano entrambe le versioni e fatevi un'idea se proprio si vuole confutare qualcosa.

Eh no, non ha senso e non è voluto il tutto, ed è già stato spiegato il perchè... siamo andati in loop.

Ma non ne farei una questione personale ;)
Alla luce dei pareri di Kintor (persona di sto forum che ha giocato e finito il gioco senza accusare frustrazione) sono semplicemente state avanzate delle contro-ipotesi rispetto all'orientamento prevalente. Tutto qui. E qualche video di time attack (possibilissimi a questo punto) evidenzia come tattiche sagge che pagavano su ps2, pagano anche su ps3 con meno di 5 minuti totali di battaglia per il caso Gaius. Avrà avuto culo sto giocatore random di YT? Possibile. Intanto si buttano giù un paio di ipotesi da mettere a verifica quando noi altri avremo denaro e/o tempo da dedicare alla riedizione HD... Tutto qui.
« Ultima modifica: 24 Ott 2012, 15:27 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #418 il: 24 Ott 2012, 15:29 »
No, in realtà io volevo capire l'entità della problematica, visto che ne parlano relativamente in pochi e alcuni nemmeno se ne rendono conto. Per cui chiedevo se esistesse una comparativa filmata che metta in evidenza il problema.
Non è che non mi fidavo in particolare di qualcuno, è che le comparazioni a memoria sono la cosa meno scientifica del pianeta e volevo capire il peso effettivo della questione.

Per fare un esempio non conto nemmeno più le volte che ho sentito qualcuno dire "il gioco finale ha risolto totalmente i problemi di framerate e tearing della demo!" e poi invece si rivela IDENTICO.
E parlo di gente che dovrebbe avere una certa esperienza, eh, non del primo che passa.

A me è anche successo di criticare alcuni aspetti di una riedizione per poi rendermi conto che erano presenti anche nell'originale. Un esempio recente che mi viene in mente è Prince of Persia Classic, nonostante l'originale l'avessi giocato millemilioni di volte.
Ma se t'ho detto che l'ho anche riprovato lo stesso giorno su PS2 per accertarmi della cosa...
E' così, il grip di Wanda è sfasato rispetto alla versione PS2.

Poi rigiratela come volete ma (again) E' COSI', come già detto se non siete sicuri provatelo, ma che qualcuno si mette a fare il pontificator senza neanche avere la versione PS3... no, non ci stò  ;D  :-*

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #419 il: 24 Ott 2012, 15:33 »
Secondo me il gioco non perde molto, casco 4 volte invece che 2 (che dramma), ma alla fine mi godo lo stesso le meraviglie del gioco in sella al cavallo. Anzi me le godo di più visto il frame rate doppio e la risoluzione più alta.
Like a hand of God