Autore Topic: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection  (Letto 90625 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #390 il: 23 Ott 2012, 20:46 »
Io ho giocato solo il primo colosso e ho notato subito la differenza.

Su PS2, al primo colosso, ti attaccavi e ti arrampicavi tranquillo con due mani. Su PS3, dopo due secondi ho perso la presa a due mani e ho esaurito la stamina prima di arrivare alla cintura-piattaforma.

Su PS2 i primi colossi li giocai tre volte, quindi ricordo bene che con il primo era praticamente impossibile perdere la presa a due mani così presto. Dovevi arrivare almeno a metà colosso per avere qualche minima difficoltà, e la scalata era comunque agevole trattandosi di un tutorial a tutti gli effetti.

Poi questo è un gioco su cui i timeattackers sono andati in modo serio e scientifico, si sono viste acrobazie incredibili. Gente che poteva platinare il gioco in 2 giorni, eppure le statistiche tempo fa dicevano che il rapporto platinato/venduto era bassissimo. Io stesso ho guardato delle speedrun in diretta e ho visto errori che su PS2 sarebbero stati molto più difficili da fare.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #391 il: 23 Ott 2012, 20:59 »
ho esaurito la stamina prima di arrivare alla cintura-piattaforma
Vabbe' allora non può essere un bug, hanno cambiato proprio il rate della stamina. Comunque se non postate dei video illustrativi è un po' difficile sostenere la discussione, si parla del nulla. Se Tizio perde la presa senza motivo è un conto, se il gioco è diventato semplicemente più difficile è un altro conto. Non mischiamo le cose.
Like a hand of God

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #392 il: 23 Ott 2012, 21:21 »
Io sono con Fool... E' da vedere pad (o video giocati bene) alla mano se è solo più difficile o sballato proprio.

Che poi andrò controcorrente ma le collisioni e i controlli su ps2 non mi parevano esattamente affidabili al 100%, anzi fu uno dei limiti tecnici che imputai al gioco e alla macchina.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 23 Ott 2012, 21:25 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #393 il: 23 Ott 2012, 21:27 »
Io sono con Fool... E' da vedere pad (o video fattigiocati) alla mano se è solo più difficile o sballato proprio.

Ehm... vi abbiamo parlato di esperienze pad alla mano.

Ho esaurito la stamina perché l'imbecille stava appeso con una mano e non ne voleva sapere di rimettere su l'altra prima che fosse passata un'era geologica. Che c'entra il rate della stamina? Ma neanche più delle prove sul campo vi fidate? YouTube or didn't happen? Geez.

A 'sto punto, se vi interessa la verità compratevelo.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #394 il: 23 Ott 2012, 21:28 »
Infatti non è mai stato un gioco chirurgico, è un gioco di contemplare la suprema arte visiva del maestro Ueda e del suo magnifico team. Contemplare, tant'è che pure lo speedrunning secondo me c'azzecca poco con lo spirito del gioco. Poi speedrunning con quel frame rate osceno le big LOLZ, perlomeno qui va a 30fps. Lì andava a 12.
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #395 il: 23 Ott 2012, 21:33 »
YouTube or didn't happen? Geez.
Eh vabbe' ragazzi, su YouTube si trovano video delle peggio scemenze, non è possibile che non ci sia un video comparativo di un bug così grosso. Tiratelo fuori, poi spiegateci pure perché Sony non ha detto niente e non ha patchato il gioco, che io sinceramente mica l'ho capito. Non è possibile che 'sti remakes siano tutti buggati, c'è qualcosa che non quadra.
Like a hand of God

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #396 il: 23 Ott 2012, 21:45 »
1)Mi sembra proprio difficile he qualcuno di metti a "documentare" la cosa see la maggiorparte dell'utenza lo finì una sola volta.

2)LOL alla patch, si mettono a riaprire un gioco come una cozza per una cosa che hanno notato solo i "pro" di SoTC, soprattuttto quando, per ammissione stessa dei BluePoint, hanno avuto difficoltà a convertire i giochi di Ueda:
http://www.thesixthaxis.com/2011/09/27/bluepoint-talk-team-ico-hd-remake-issues/

3)Il problema è stato spiegato millemila volte, stà nel grip/presa di Wanda, le mani si staccano molto più facilmente che nella versione PS2. EGO è stato chiarissimo, basta arrampicarsi sulla gamba del primo colosso per notare la cosa, al terzo colosso poi il tutto è marcatissimo, per beccare il sigillo sulla pancia devi star lì ad aspettare e sperare che una delle due mani di Wanda non si stacchi continuamente.

Poi se non ci volete credere perchè volete la comparison millimetro per millimetro su yutubbe io di certo non mi metto a farla, ma su Gaf altre persone sono della stessa opinione se volete altri riscontri.

Che poi... è così assurdo chiedere fedeltà assoluta al gioco originale per una riedizione?
Mi rispondo da solo: NO!
Il problema c'è, quindi o ve ne fottete e ci giocate uguale o vi tocca storcere il naso, di certo non siamo folli e non stiamo qui a discutere del "nulla".

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #397 il: 23 Ott 2012, 21:47 »
Infatti non è mai stato un gioco chirurgico, è un gioco di contemplare la suprema arte visiva del maestro Ueda e del suo magnifico team. Contemplare, tant'è che pure lo speedrunning secondo me c'azzecca poco con lo spirito del gioco.

Sempre meglio degli ancor più fuori luogo obiettivi-trofeo di journey...

Spoiler (click to show/hide)

quoto col sangue
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #398 il: 23 Ott 2012, 21:56 »
LOL alla patch, si mettono a riaprire un gioco come una cozza per una cosa che hanno notato solo i "pro" di SoTC
Ma non l'hanno notato solo i 'pro', l'ha notato pure EGO al primo colosso. Tra l'altro a EGO il gioco manco piace più di tanto, se non ricordo male (nel senso che lo ritiene sopravvalutato).
Like a hand of God

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #399 il: 24 Ott 2012, 10:08 »
io non ho giocato l'originale su ps2.
però nella versione HD non riuscivo veramente a salire oltre la gamba del primo colosso.
ogni volta cadevo...
ora capisco che posso essere io ritardato ma che non riesca a fare neanche la prima cosa che il gioco ti chiede di fare (e su cui il gioco è basato) mi è parso parecchio strano.
poi ho visto che è un problema riscontrato anche da altri utenti quindi non mi sento solo. :-D

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #400 il: 24 Ott 2012, 11:35 »
E' proprio ciò che non ho ancora capito relativamente a questo presunto problema. Io ricordo volte, su PS2, in cui non riuscivo a caricare fendenti per minuti.
Semplicemente, la percentuale netta di "momenti così" si è alzata considerevolmente. Quindi é più il tempo che Wanda passa a penzolare appeso per una mano di quello in cui effettivamente possa caricare il colpo.
Il fatto è che cambia di conseguenza l'approccio ai combattimenti: se parte della sfida consisteva nel trovare il punto di maggior equilibrio nei pressi di un marchio, e sfogare quindi in pochi colpi ben caricati tutto il potenziale di offesa di Wanda, adesso il punto di equilibrio non esiste quasi, mutando l'approccio in tante brevi stilettate dentro una finestra temporale molto meno permissiva; e mettendo in conto di conseguenza, in diversi casi prima assenti, di dover necessariamente ripetere la scalata al colosso per esaurimento del grip.

Inoltre si generano tot punti di completa instabilità sulla superficie di ogni colosso a prescindere dai marchi, che una volta incontrati costringono perlopiù a mollare la presa e ricominciare la scalata evitando i percorsi incriminati. Trial & Error, in parole povere.

Può piacere, immagino, al punto da chiedersi se non sia una scelta voluta in fase di riedizione, ma sicuramente NON corrisponde all'idea con cui fu concepito (e verosimilmente testato e calibrato) originalmente.

edit: sono un po' bollito, scusate, mi sono perso per strada un'intera pagina di topic. Mo' leggo.

riedit: su Gamefaq c'è una mini discussione praticamente identica, con le stesse argomentazioni ed esperienze prodotte nelle ultime pagine: http://www.gamefaqs.com/boards/998181-the-ico-and-shadow-of-the-colossus-collection/61190496
« Ultima modifica: 24 Ott 2012, 11:54 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #401 il: 24 Ott 2012, 11:54 »
A mio avviso messa in questi termini la cosa è grave. Alla fine rimango contento di non averlo comprato.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #402 il: 24 Ott 2012, 12:26 »
Walkthrough del terzo colosso ad opera del classico minchione, ma direi esemplificativo del problema: http://youtu.be/lNekZdark3M?t=17m20s
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Josh Gabriel

  • Avviato
  • *
  • Post: 221
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #403 il: 24 Ott 2012, 12:34 »
A mio avviso messa in questi termini la cosa è grave. Alla fine rimango contento di non averlo comprato.
Anchio non l ho comprato e mi sentivo quasi in colpa per quanto mi siano piaciuti gli originali (solo SotC in realtà, Ico non lo ritengo un capolavoro) , però a leggere ste cose sembra abbia fatto bene, hanno in pratica solo reso più frustrante l esperienza, ma non aggiunto sfida. Una merda.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #404 il: 24 Ott 2012, 13:41 »
In effetti a memoria mi sembra che Wanda scrolli tipo il 45898% in più, anche solo da quel video.
Professional Casual Gamer