E' proprio ciò che non ho ancora capito relativamente a questo presunto problema. Io ricordo volte, su PS2, in cui non riuscivo a caricare fendenti per minuti.
Semplicemente, la percentuale netta di "momenti così" si è alzata considerevolmente. Quindi é più il tempo che Wanda passa a penzolare appeso per una mano di quello in cui effettivamente possa caricare il colpo.
Il fatto è che cambia di conseguenza l'approccio ai combattimenti: se parte della sfida consisteva nel trovare il punto di maggior equilibrio nei pressi di un marchio, e sfogare quindi in pochi colpi ben caricati tutto il potenziale di offesa di Wanda, adesso il punto di equilibrio non esiste quasi, mutando l'approccio in tante brevi stilettate dentro una finestra temporale molto meno permissiva; e mettendo in conto di conseguenza, in diversi casi prima assenti, di dover necessariamente ripetere la scalata al colosso per esaurimento del grip.
Inoltre si generano tot punti di completa instabilità sulla superficie di ogni colosso a prescindere dai marchi, che una volta incontrati costringono perlopiù a mollare la presa e ricominciare la scalata evitando i percorsi incriminati. Trial & Error, in parole povere.
Può piacere, immagino, al punto da chiedersi se non sia una scelta voluta in fase di riedizione, ma sicuramente NON corrisponde all'idea con cui fu concepito (e verosimilmente testato e calibrato) originalmente.
edit: sono un po' bollito, scusate, mi sono perso per strada un'intera pagina di topic. Mo' leggo.
riedit: su Gamefaq c'è una mini discussione praticamente identica, con le stesse argomentazioni ed esperienze prodotte nelle ultime pagine:
http://www.gamefaqs.com/boards/998181-the-ico-and-shadow-of-the-colossus-collection/61190496