Autore Topic: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection  (Letto 90536 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #375 il: 07 Mag 2012, 16:40 »
che non riesci ad appenderti... o meglio ti appendi però poi vieni sbalzato via anche se tieni premuto il tasto... pensavo di essere scemo io, invece sono proprio i controlli buggati
Io avevo il "problema" che i colossi si agitavano troppo, alle volte permettendomi di colpire appena una volta prima del consumo totale della stamina.
Però finchè avevo barra non cadevo.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #376 il: 11 Ott 2012, 21:10 »
Corretto...?
PSN: Kintor-ITA

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #377 il: 11 Ott 2012, 23:51 »
What?
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus collection
« Risposta #380 il: 16 Ott 2012, 11:01 »
ma si. son quelle abominevoli considerazioni grammaticali nate su super console.
quando si cercava di far assurgere il videogioco a media artistico anche sostenendolo con articoli a prova di test della treccani e dell'accademia della crusca.

Deh, se Super Console ti appariva lessicalmente barocca, prova a leggere retrogamer.it...
PSN: Kintor-ITA

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #381 il: 23 Ott 2012, 16:40 »
Finito SotC.
Squisita produzione, pregna della poetica Nippon d'altri tempi, quando gameplay, trama e level design erano spesso sinergia una e trina, volta esclusivamente a soddisfare fini palati ludici piuttosto che soverchianti direttive di product marketing. A modo suo un piccolo capolavoro, la cui grandezza è limitata da un tessuto di gioco un po' troppo sterile tra un Colosso e l'altro.
Direi che Ueda ha voluto dimostrare a quei (pochi) detrattori che, in Ico, avevano lamentato la quasi totale assenza di varietà action, di saper imbastire un gioiello d'avventura anche su canoni ludici opposti.
Riuscisse ad intersecare una fase esplorativa come quella del titolo d'esordio con l'imparagonabile sequela di boss-fight di Wanda, conservando naturalmente la meravigliosa atmosfera che permea entrambi, The Last Guardian sarebbe la miglior opera d'arte videoludica di sempre.

Venendo alle criticità della conversione, io ho riscontrato solo l'impresentabile connessione tra il gioco dello stick destro e il movimento della telecamera.
Ma, quanto al sollevatissimo problema di grip sui nemici, sarei davvero curioso di provare la versione PS2 a questo punto, non avendo qui mai (mai) provato la sensazione che qualcosa, nel relativo sistema di controllo, fosse fuori posto o malfunzionante. Autoquotandomi da un altro thread: dov'era la sfida, nell'originale, se Wander riusciva a conservare la coordinazione e a caricare i fendenti indipendentemente dagli smottamenti del Colosso?


« Ultima modifica: 23 Ott 2012, 16:45 da Kintor »
PSN: Kintor-ITA

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #382 il: 23 Ott 2012, 16:54 »
dov'era la sfida, nell'originale, se Wander riusciva a conservare la coordinazione e a caricare i fendenti indipendentemente dagli smottamenti del Colosso?
In effetti...
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #383 il: 23 Ott 2012, 17:08 »
E' proprio ciò che non ho ancora capito relativamente a questo presunto problema. Io ricordo volte, su PS2, in cui non riuscivo a caricare fendenti per minuti.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #384 il: 23 Ott 2012, 17:21 »
Venendo alle criticità della conversione, io ho riscontrato solo l'impresentabile connessione tra il gioco dello stick destro e il movimento della telecamera.
Ma, quanto al sollevatissimo problema di grip sui nemici, sarei davvero curioso di provare la versione PS2 a questo punto, non avendo qui mai (mai) provato la sensazione che qualcosa, nel relativo sistema di controllo, fosse fuori posto o malfunzionante. Autoquotandomi da un altro thread: dov'era la sfida, nell'originale, se Wander riusciva a conservare la coordinazione e a caricare i fendenti indipendentemente dagli smottamenti del Colosso?
La sfida era soprattutto nei time attack, che in questa versione sono impossibili da fare visto che Wanda non riesce a star attaccato al colosso per un solo secondo.

Rendere tedioso un sistema di controllo non vuol dire aggiungere sfida.

Poi onestamente, dopo averci giocato per 20 e passa ore, ritrovarsi con un Wanda incapace di star lì ad infilzare un colosso non è bello.
Il problema è nel grip che è troppo sensibile rispetto all'originale, ed anche alla fisica di Wanda stesso che sui colossi non si comporta allo stesso modo che su PS2.

Nell'originale stavi minuti nell'intento di infilzare il colosso se non sapevi posizionare bene Wanda, tipo aggrappandoti con la testa del PG che puntava verso il terreno si faceva più fatica ad "abbattere" i sigilli posizionati sulla testa dei colossi.
In questa versione anche quando il colosso quasi non si muove Wanda perde presa, il che fa girare abbastanza le palle.

Cmq il difetto esiste, poi c'è che non ci fa caso o a chi non fa effetto, di certo a chi ci ha giocato per parecchie ore e completato tutte le sfide a tempo (soprattutto a difficile con più sigilli), questo sistema di controllo gli fa per forza di cose cagare.

Ah, per la levetta destra... ho notato che anche la versione PS2 ha un zona morta grossa, ma NON quanto la versione PS3.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #385 il: 23 Ott 2012, 17:26 »
I time attack non sono impossibili da fare, c'è chi c'è riuscito.
Tuttavia non ho ancora capito l'entità delle differenze: è documentata da qualche parte in modo scientifico oppure si basa sulla memoria dei singoli?
Wanda si STACCA letteralmente dal colosso o semplicemente viene scrollato e non può caricare il fendente?
Io ho completato tutti i time attack sulla PS2, ma non so se solo attraverso la memoria riuscirei a vedere davvero differenze di questo tipo tra l'originale e la versione rimasterizzata.
Anche perché anche l'originale in alcuni casi era tutt'altro che rigoroso nella fisica in gioco.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #386 il: 23 Ott 2012, 17:36 »
I time attack non sono impossibili da fare, c'è chi c'è riuscito.
Tuttavia non ho ancora capito l'entità delle differenze: è documentata da qualche parte in modo scientifico oppure si basa sulla memoria dei singoli?
Wanda si STACCA letteralmente dal colosso o semplicemente viene scrollato e non può caricare il fendente?
Io ho completato tutti i time attack sulla PS2, ma non so se solo attraverso la memoria riuscirei a vedere davvero differenze di questo tipo tra l'originale e la versione rimasterizzata.
Anche perché anche l'originale in alcuni casi era tutt'altro che rigoroso nella fisica in gioco.
Vabè, ma parli di gente che per platinare un titolo si venderebbe tutto l'albero genealogico.

Resta il fatto che i tempi proposti NON sono adatti al tipo di controllo (rotto) che è stato proposto nell'HD Collection.

In pratica Wanda non riesce a rimanere attaccato con entrambe la mani e penzola con una sola in moltissime occasioni, quando su PS2 succedeva solo durante le forti scosse (ed il giuocatore esperto sapeva quando arrivavano).
Il nuovo grip aggiunge un grado di randomosità al tutto che non rende evitabili le perdite di tempo nel rimanere a penzolare sperando che il gioco si decida a funzionare.

Per la prova scientifica, leggevo la stessa roba su NeoGaf ed un tizio gli ha giustamente detto che l'ha giocato per tantissime ore e sapeva di cosa parlava.

Se tu mi dici che nella collection di DmC Dante fa un peto storto rispetto alle versioni PS2, ti credo perchè li hai spolpati.

Beh, credimi quando parlo di SoTC  :-*

Altrimenti metti su la vers. PS2 e fatti un confronto, io l'ho fatto e me lo sono goduto (su PS2 :*).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #387 il: 23 Ott 2012, 17:54 »
Per carità, ci credo. E' solo che trovo strano che non sia documentato in qualche modo (su internet si documenta anche l'ovvio), e oltre tutto non avendo la collection vorrei anche vedere questo difetto in azione.
Quello che posso dire è che in alcuni casi anche l'originale era abbastanza randomico e insopportabile. C'erano dei momenti in cui consumavi un'intera riserva di stamina penzolando come un imbecille (e imprecando come un dannato se la cosa avveniva durante un Time Attack). ^___^
Infatti molte delle tecniche avanzate per fare temponi richiedevano che si stesse aggrappati il meno possibile, proprio per la natura non proprio scientifica degli scrolloni.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #388 il: 23 Ott 2012, 18:34 »
Ma c'è un video della Collection in cui si vede Wanda che cade da solo senza motivo col colosso che rimane immobile? Basta pochissimo per documentare un bug del genere, e poi mi chiedo perché non l'abbiano patchato visto che si parla di un gigante come Sony e non di un team indipendente e squattrinato. Se il gioco è così rotto, perché non lo fixano? Non è che l'hanno fatto apposta per aggiungere sfida?
Like a hand of God

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [PS3] Ico & Shadow of the Colossus HD Collection
« Risposta #389 il: 23 Ott 2012, 18:47 »
Io non ho giocato il titolo originale su ps2, ma la cosa che mi è sembrata strana (poi magari è voluto) è che con alcuni giganti mi succedeva di consumare tutta la stamina per stare aggrappato, senza poter dare una sola volta un colpo di spada.
Il colosso non dava tregua; non parlo di un colpo caricato al max, ma proprio che non avevo manco il tempo di sollevare la spada.
Poi vabbè, alcuni colossi incredibilmente più facili di altri, ma non penso sia un bug.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632