Autore Topic: Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira  (Letto 8053 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« il: 15 Feb 2003, 12:37 »
tre tra i migliori esponenti del genere cyberpunk alla blade runner... quale preferite e perchè? cosa invece avete detestato di questi tre (a mio avviso stupendi) film di animazione?
o You LiKe tO wAtcH?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.125
  • Gnam!
    • E-mail
Re: metropolis vs ghost in the shell vs akira
« Risposta #1 il: 15 Feb 2003, 15:46 »
Citazione da: "sadako"
tre tra i migliori esponenti del genere cyberpunk alla blade runner... quale preferite e perchè? cosa invece avete detestato di questi tre (a mio avviso stupendi) film di animazione?


Mah, Metropolis mi ha stancato alquanto, preferivo l'originale di Lang.

Ghost in the Shell mi sembra tutta forma e niente sostanza per cui direi Akira, anche se non mi sembra molto profondo neppure quest'ultimo.

In realtà preferisco nettamente opere di Miyazaki come da avatar, ma chiaramente non rinetrano nel genere...

 :twisted:

Offline BIOblio

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • http://www.danielebiondi.spaces.live.com
    • E-mail
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« Risposta #2 il: 15 Feb 2003, 22:04 »
Tutti e tre i film sono veramente ottimi, diciamo che per la "portata storica" e quindi per l'importanza che ha rivestito per i film d'animazione a seguire Akira è sicuramente quello che ha le mie preferenze. Nulla tolgo cmq agli altri due, in particolare Ghost In The Shell che mi ha veramente entusiasmato... attendo ancora il DVD, nessuno sa se uscirà? (o magari è già uscito e non lo so...)
Non si tratta di offrire alla nostra epoca la sedia nuova, ma quella migliore" Adolf Loos
 Arkimisti® Design   ::: www  full:design:alchemist ::

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« Risposta #3 il: 16 Feb 2003, 13:54 »
umh...all'inizio io akira nemmeno l'ho apprezzato tanto... poi l'ho rivalutato. quello ke preferisco è senza dubbio g.i.t.s. e come te aspetto il dvd. no, non è mai uscito in lingua italiana ma lo si trova in edizione americana in lingua jap/eng e sottotitolato in eng.
o You LiKe tO wAtcH?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« Risposta #4 il: 16 Feb 2003, 17:29 »
Citazione
Mah, Metropolis mi ha stancato alquanto, preferivo l'originale di Lang.


Bhe ci credo, l'originale è uno dei migliori film di tutti i tempi

Metropolis doveva essere diretto da Tezuka

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« Risposta #5 il: 16 Feb 2003, 17:33 »
Metropolis non l'ho mai visto ma devo dire che the GITS e Akira preferisco di gran lunga il secondo...non so, probabilmente perchè Akira è 1000 volte più apocalittico di Ghost...
 won't exist anymore ^__^

Offline SniperREX

  • Matricola
  • Post: 41
    • http://www.play2eye.it
    • E-mail
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« Risposta #6 il: 16 Feb 2003, 17:50 »
Non ho ancora visto Metropolis, ad ogni modo credo che GITS sia non solo stupendo, profondo, toccante, ecc. ma anche un vero e proprio paradigma di ciò che dovrebbe essere il cyberpunk a livello di cultura visiva, sociologica ecc.

Akira sicuramente è stato importantissimo all'epoca, ma molte cose erano solo abbozzate rispetto al manga, che era da poco iniziato quando uscì Akira al cinema.


Mamoru Oshii è IMHO un vero genio, altre sue opere: Patlabor the Movie 1&2, molti film di Lamù e buona parte della serie TV, Avalon (ancora da vedere :() ecc.
See You Space Cowboy" from Cowboy BeBop
  Vi "SniperREX" Tran Duy

Offline Serial Experiments Zell

  • Avviato
  • *
  • Post: 248
    • E-mail
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« Risposta #7 il: 16 Feb 2003, 18:27 »
tra i tre? mmmmm....
akira per il protagonista antieroe ed impasticcato (e soprattutto per la moto(il mio sogno))e per i temi trattati in quegli anni alterazione genetica , esper e rivlte sedate dall'esercito (come se servisse a qualcosa)
ma soprattuto è stato il mio primo oav ai tempi che fu..

ghost in the shell per la protagonista e per la fine che fa

di metropolis purtoppo non conosco l'opera originale ma personalmente mi hanno colpito i sentimenti di Tima  e come sono stati resi su schermo

cmq tutti e tre da vedere e consigliare...
 
love & peace !!
ra la lotta per la pace c'è chi preferisce la lotta
------------------------------------------------------ We are a videogamers tribe !!  TheFirstPlace ownz you, beeeyotch!

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« Risposta #8 il: 16 Feb 2003, 20:13 »
akira sara' anche +  apokalittico ma di sicuro gits è molto piu riflessivo e per certi versi si avvicina a metropolis, soprattutto per la condizione psicologica di kusanagi e tima desiderosi quanto mai di essere umani rifiutando quasi la loro esistenza "artificiale". e poi...il motivetto ke fa da colonna sonora a tutto il film di metropolis? è il top! peccato per il design dei protagonisti ch enon mi è piaciuto molto.
o You LiKe tO wAtcH?

Offline DarkDREAMAN

  • Recluta
  • *
  • Post: 109
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« Risposta #9 il: 16 Feb 2003, 21:29 »
ghost in the shell .....su tutti  :twisted:
b]Il cecchino delle Murge[/b]
 Halo2 killer  -tag Xbox Live: DarkDREAMAN

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Re: metropolis vs ghost in the shell vs akira
« Risposta #10 il: 16 Feb 2003, 22:04 »
Citazione da: "sadako"
tre tra i migliori esponenti del genere cyberpunk alla blade runner... quale preferite e perchè?


Lo Spirito nel Guscio. Adoro la sequenza centrale in cui il Maggiore va in giro per la citta' e si volta a contemplare i manichini della vetrina di un negozio.

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« Risposta #11 il: 16 Feb 2003, 23:22 »
è perchè l'immersione di motoko? la scena del volo in elicottero con la STUPENDA musica di sottofondo? :P
o You LiKe tO wAtcH?

Offline SniperREX

  • Matricola
  • Post: 41
    • http://www.play2eye.it
    • E-mail
Re: metropolis vs ghost in the shell vs akira
« Risposta #12 il: 17 Feb 2003, 00:28 »
Citazione da: "Sator"
Citazione da: "sadako"
tre tra i migliori esponenti del genere cyberpunk alla blade runner... quale preferite e perchè?


Lo Spirito nel Guscio. Adoro la sequenza centrale in cui il Maggiore va in giro per la citta' e si volta a contemplare i manichini della vetrina di un negozio.


Già, una sequenza da brividi lungo la schiena  8) . Il pezzo che mi è rimasto +impresso. Kusanagi che dentro di sè si interroga sulla sua natura, o suoi dubbi sulla sua umanità.

Un capolavoro. Spero che Oshii sia il regista di un altro eventuale lungometraggio su GITS.
See You Space Cowboy" from Cowboy BeBop
  Vi "SniperREX" Tran Duy

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.125
  • Gnam!
    • E-mail
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« Risposta #13 il: 17 Feb 2003, 01:11 »
Citazione da: "SniperREX"
Non ho ancora visto Metropolis, ad ogni modo credo che GITS sia non solo stupendo, profondo, toccante, ecc. ma anche un vero e proprio paradigma di ciò che dovrebbe essere il cyberpunk a livello di cultura visiva, sociologica ecc.

Akira sicuramente è stato importantissimo all'epoca, ma molte cose erano solo abbozzate rispetto al manga, che era da poco iniziato quando uscì Akira al cinema.


Mamoru Oshii è IMHO un vero genio, altre sue opere: Patlabor the Movie 1&2, molti film di Lamù e buona parte della serie TV, Avalon (ancora da vedere :() ecc.


Visto Avalon.
Film Jap con attori polacchi. :shock:
 :D

Offline PaoloJumpmanRuffino

  • Iniziato
  • Post: 51
    • http://www.project-ring.com
Metropolis vs Ghost in the shell vs Akira
« Risposta #14 il: 20 Feb 2003, 15:43 »
Anch'io vorrei vedere Avalon, sembra molto interessante.
Tra i tre preferisco Akira, sarà perchè mi è piaciuto tantissimo il fumetto. Un'opera geniale.
GITS aveva qualcosa di non concluso (vabbè che anche Akira, ma almeno consocevo il fumetto...) mentre Metropolis è carino, con musiche eccezionali, ma non eccelso.
ww.project-ring.com
 pjr.blogspot.com