Autore Topic: [Cinema] Super 8  (Letto 10353 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #45 il: 13 Set 2011, 22:07 »
..
Spoiler (click to show/hide)
..
Io invece la vedo perfettamente coerente:
Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #46 il: 13 Set 2011, 23:52 »
Esatto, la vedo anch'io nello stesso modo. Per l'altra questione
E comunque la scena
Spoiler (click to show/hide)
è un gioiello di come distruggere la sospensione dell'incredulità, proprio perché siamo nel 2011 e non più nel 1986.
Non ho capito cos'è di preciso che non ti quadra di quella scena.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #47 il: 14 Set 2011, 00:25 »


Ripeto, registicamente il film omaggia perfettamente i suoi ispiratori, ma non sa reggersi sulle sue gambe a livello di sceneggiatura.
Veramente anche la sceneggiatura riprende pari pari quelle dei tempi, se per sceneggiatura ci intendiamo non sulla sinossi, ma su cosa e come accada a schermo.
Le scene "convenientissime" che citi sono un classico di quei tempi, e lo sono nei modi e nei tempi (vedi la scena nella pompa di benzina, il ragazzo col walkman che non si accorge di niente è quasi un archetipo di quel tipo di cinema), se non reggono loro non reggono, oggi, nemmeno i pluricitati film in questo topic.
« Ultima modifica: 14 Set 2011, 00:59 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #48 il: 14 Set 2011, 01:00 »
[
Spoiler (click to show/hide)
Che, proprio a farlo apposta (invece di "manco", perchè non è un caso), è un altro classicone delle sceneggiature di quei tempi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Orobot

  • Recluta
  • *
  • Post: 188
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #49 il: 14 Set 2011, 08:39 »
Qui mi aspettavo un film meno semplicistico, con una trama meglio sviluppata, con il bandolo della matassa non affidato al classico "spiegone".

Cioè non ti aspettavi Gremlins, Goonies, E.T, Explorer, che presentano tutti uno svolgimento che rispetta esattamente i canoni che hai citato, che erano tipici del cinema "per ragazzi" del tempo, quando la semplicità e la banalità andavano di pari passo con la schiettezza e genuinità, anche ingenua, delle pellicole.
Se ti aspettavi l'omaggio, come hai detto, francamente mi pare difficile esserne rimasti delusi, capirei invece se uno si fosse aspettato delle "novità"...

No, mi aspettavo l'omaggio ma non soltanto: come detto, speravo di trovarmi di fronte a un film meno semplicistico eccetera eccetera. L'omaggio lo posso accettare nella rievocazione delle atmosfere anni Ottanta, e posso pure apprezzare qualche citazione dai film dell'epoca ('ste cavolo di BMX, per dire). Trovarmi nel 2011 a vedere una pellicola banale e noiosa come Super 8 non mi e' sembrato un bel modo di omaggiare i precursori, sempre che questo volesse essere l'intento di regista e produzione. Citazioni, omaggio e poi un bel vuoto per non distaccarsi dai film d'avventura degli anni Ottanta che "andavano di pari passo con schiettezza e genuinita' anche ingenua"? Mah, diciamo piuttosto mancanza di idee, paura di voler tentare qualche approccio diverso, bisogno di accontentare una fascia di pubblico piu' ampia possibile e un'incapacita' di fondo del regista.

 
« Ultima modifica: 14 Set 2011, 11:32 da Orobot »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #50 il: 14 Set 2011, 14:38 »
paura di voler tentare qualche approccio diverso, bisogno di accontentare una fascia di pubblico piu' ampia possibile

Direi proprio di no, fare un film assolutamente anni '80 in tutto oggi significa proprio cercare di accontentare solo quella fetta di pubblico che se ne accorga perchè li ricorda, la maggior parte del pubblico abituata a ben altro è fuori target perchè si tratta di un modo di fare film che non esiste più, e proprio in virtù di questo parlare di paura di tentare approcci diversi non ha senso, visto che Abrams non vi è affatto nuovo (il prologo di Star Trek è un capolavoro di come trasformare un concept in una sequenza cinematografica) e le sue pellicole non hanno mai viaggiato sull'onda dell'amarcord.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Orobot

  • Recluta
  • *
  • Post: 188
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #51 il: 14 Set 2011, 17:53 »
paura di voler tentare qualche approccio diverso, bisogno di accontentare una fascia di pubblico piu' ampia possibile

Direi proprio di no, fare un film assolutamente anni '80 in tutto oggi significa proprio cercare di accontentare solo quella fetta di pubblico che se ne accorga perchè li ricorda, la maggior parte del pubblico abituata a ben altro è fuori target perchè si tratta di un modo di fare film che non esiste più, e proprio in virtù di questo parlare di paura di tentare approcci diversi non ha senso, visto che Abrams non vi è affatto nuovo (il prologo di Star Trek è un capolavoro di come trasformare un concept in una sequenza cinematografica) e le sue pellicole non hanno mai viaggiato sull'onda dell'amarcord.

E allora resta da dire che e' un film "assolutamenta anni '80" non molto riuscito, eccessivamente lungo, con la creatura fatta piuttosto male e che fa rimpiangere non soltanto i goonies ed ET, ma anche titoli "minori" come Navigator.  :cry:

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #52 il: 15 Set 2011, 10:48 »
Alla fine è comunque passabile o si può saltare tranquillamente? volevo vederlo ma mi avete messo un dubbio atroce
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Orobot

  • Recluta
  • *
  • Post: 188
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #53 il: 15 Set 2011, 10:51 »
Alla fine è comunque passabile o si può saltare tranquillamente? volevo vederlo ma mi avete messo un dubbio atroce

Tranquillamente "saltabile". Soprattutto al costo di 8 euro al cinema.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #54 il: 15 Set 2011, 10:56 »
lo aspetto su sky allora.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #55 il: 15 Set 2011, 14:10 »
lo aspetto su sky allora.
E se poi te ne penti? :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.874
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #56 il: 15 Set 2011, 15:49 »
Alla fine è comunque passabile o si può saltare tranquillamente? volevo vederlo ma mi avete messo un dubbio atroce

io direi di andartelo a vedere lo stesso (anche se sono tra quelli che lo trova appena sufficiente)
al cinema è sempre meglio, magari ci vai in un giorno in cui costa di meno se proprio poi non vorrai avere troppi rimpianti

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.230
  • GRLSVT
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #57 il: 15 Set 2011, 17:04 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.626
    • E-mail
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #58 il: 19 Set 2011, 09:09 »
visto ieri con la mia ragazza..........

impressioni: evitabilissimo.

sarà pur vero che c'è l'effetto nostalgia da et goonies etc ed ammetto che la parte del film dei bambini è venuta benissimo, il problema è che manca imho tutto il resto.

e con tutto il resto intendo che manca in maniera totale il sense of wonder che spielberg con et e quei film creava. quì è tutto prevedibile, telefonato e scontato...la fiera del deja vu. voto personale 5, della mia ragazza credo 4.
al film in super8 ed ai titoli finali 9
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.675
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #59 il: 21 Set 2011, 22:18 »
interessante il setting che strizza l'occhio alla mia generazione, ma se fosse stato ambientato ai giorni nostri, e al posto della cinepresa 8mm ci fosse stato, per dire, un iPhone, non sarebbe cambiato molto.
Appena visto e questa considerazione mi sembra molto vera. Il film non mi è dispiaciuto, intendiamoci, ma non lo definirei mai "assolutamente anni '80 in tutto". Se voleva essere un esercizio di stile avrebbe dovuto essere molto più coraggioso registicamente (niente CGI spinta, niente sequenze veloci, tanto per cominciare); se invece voleva essere un film valido di per se, bhé, si appoggia troppo sul citazionismo nostalgico. Ma al di là degli evidenti riferimenti ai classici del genere, non mi sembra che Abrams sia riuscito a creare un ambientazione vintage convincente o, per meglio dire, indiscutibilmente tale; non ci sono scene che ti fanno pensare "questo sarebbe potuto accadere solo engli anni ottanta" e, se ci sono, sono troppo superficiali. A tal proposito mi ha fatto sorridire la sequenza in cui
Spoiler (click to show/hide)
Un vecchio cliché che oggi risulta più attuale di trent'anni fa! Io l'avrei evitato.

P.S.: Abrams dove togliersi sto vezzo del lens flare: è una marca stilistica insopportabile, specialmente quando è un evidente artificio digitale.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)