Autore Topic: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware  (Letto 42443 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.317
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #570 il: 11 Ago 2023, 12:17 »
Dopo le due grandi delusioni dell'anno avevo bisogno di un gioco defatigante e brainless e me lo sono accattato. Per lo stile grafico vabbè, è una meraviglia senza precedenti, del gioco sapevo fosse un Guardian Heroes/Golden Axe e compagnia cantando di questi talentuosi Vanilla.
Ho fatto una prima run con il Guerriero, giusto per avere un approccio il più neutro possibile, 25 ore con la maggior parte delle missioni secondarie completate.
Ho sensazioni contrastanti. Da un lato è un titolo jappo che più jappo non si può con tutti tempi morti dell'organizzazione (scegli il party, valuta gli oggetti, scegli gli oggetti, ripara le armi, qui c'è la chiesa, là il castello ecc.) che rende tutto molto farraginoso e pesante. Dall'altro c'è il titolo classico che con questa grafica e queste musiche ti tira dentro in un mondo classico che ti fa tornare a casa dopo ultramano e eikons vari. La tranquilla routine del gioco arcade.
Di base è molto ripetitivo, stessi livelli, vai e vieni per le missioni secondarie, obiettivo principale è l'equip da migliorare. Ora, dopo il completamento a difficoltà Normale, s'è aperto il livello Difficile ed è aumentato il tetto massimo dei livelli di esperienza. Oltre a nuovi posti da visitare. Questo vuole dire che forse sto a un terzo del gioco e non so se reggo.  ???
Mi piace ma i suoi pregi temo coincidano coi suoi difetti.  :alien:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.417
  • (He/him/his)
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #571 il: 11 Ago 2023, 12:24 »
Condivido il giudizio. Lo giocai su Vita per +20 ore e poi la ripetitività ha preso il sopravvento. Bello, ma..
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.518
    • E-mail
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #572 il: 11 Ago 2023, 12:31 »
Insisto. Sono anni che prego che sto gioco esca su pc.. 😮‍💨
Con quello che la gente crea coi mod diventerebbe na roba fuori di posto...
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #573 il: 11 Ago 2023, 12:36 »
Peccato per il design pessimo, preferisco D&D di Capcom
Like a hand of God

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.317
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #574 il: 11 Ago 2023, 14:16 »
Condivido il giudizio. Lo giocai su Vita per +20 ore e poi la ripetitività ha preso il sopravvento. Bello, ma..
Il problema è che si tratta del tipico titolo che sviluppa una competenza circolare, per cui conosci sempre meglio i livelli e quindi si velocizzano le operazioni tipo le missioni secondarie; poi incrementi l'arsenale e questo crea soddisfazione; però è figo pure sbloccare tutti gli artwork quindi ti devi dare da fare.
Devo scegliere: o lasciare perdere adesso e buttarmi su Klonoa che tanto quello che dovevo vedere l'ho visto oppure esaurire il titolo.
Conoscendomi so già cosa farò, poi c'è anche la streghetta tettona che è un'amore  :baby:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.408
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #575 il: 11 Ago 2023, 14:19 »
Insisto. Sono anni che prego che sto gioco esca su pc.. 😮‍💨
Con quello che la gente crea coi mod diventerebbe na roba fuori di posto...

This.
Imperdonabile 🤷

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.264
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #576 il: 11 Ago 2023, 14:27 »
Per un attimo ho pensato che avessero annunciato una riedizione.
Che del resto è un po’ improbabile, because boobs.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.844
    • E-mail
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #577 il: 11 Ago 2023, 15:05 »
Conoscendomi so già cosa farò, poi c'è anche la streghetta tettona che è un'amore  :baby:

Ho dovuto aspettare il secondo post prima di vedere quel che conta davvero, ma va bene lo stesso, perdonata  :yes:

Comunque io lo giocai parecchi anni fa, sul fattore ripetitività è assolutamente vero, per me è uno di quei titoli in cui bisogna un attimino trovarci del buono e autospingersi un pò (io ne adoro completamente stile grafico, controlli, disegni, quel feel da coin op con tanto della classica freccetta che dopo aver ucciso i nemici a schermo ti indica di andare a destra, e i Boss erano niente male veramente) per andare avanti e superare lo scoglio della suddetta ripetitività.

Ne ho un gran bel ricordo.

Più che altro di loro, bramerò sempre una riedizione moderna di Muramasa Demon Blade che ho recuperato in versione Wii, comunque bellissimo ma non avevo accesso ai contenuti della versione PS Vita, che non possiedo, ossia Muramasa Rebirth  :hurt:

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.317
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #578 il: 11 Ago 2023, 19:58 »
Per un attimo ho pensato che avessero annunciato una riedizione.
Che del resto è un po’ improbabile, because boobs.
Che poi un'eventuale riedizione non so cosa potrebbe aggiungere, il gioco è perfetto e compiuto così, tecnicamente e come pacchetto.
Forse potrebbero incrementare quella roba che voi giovani chiamate "quality o life" per alcuni disbrighi e operazioni ma a me va bene così.  ;D

Ho dovuto aspettare il secondo post prima di vedere quel che conta davvero, ma va bene lo stesso, perdonata  :yes:
Come direzione artistica e character design sfiora il sublime, mi piace troppo questo stile e il gioco è sempre all'altezza della sua arte. Le donne sono superbe.
Citazione
Comunque io lo giocai parecchi anni fa, sul fattore ripetitività è assolutamente vero, per me è uno di quei titoli in cui bisogna un attimino trovarci del buono e autospingersi un pò (io ne adoro completamente stile grafico, controlli, disegni, quel feel da coin op con tanto della classica freccetta che dopo aver ucciso i nemici a schermo ti indica di andare a destra, e i Boss erano niente male veramente) per andare avanti e superare lo scoglio della suddetta ripetitività.
Ne ho un gran bel ricordo.
Bisogna un attimo ri-settarsi a i giochi di una ventina di anni fa. E' semplice ma non manca di finezze e le missioni aggiuntive aggiungono spessore e numero di ore al suo interno. A me sta piacendo tanto ma percepisco quell'aura un po' tossica di gioco consuma forze e tempo alla ricerca dell'ultima spunta da mettere.
Citazione
Più che altro di loro, bramerò sempre una riedizione moderna di Muramasa Demon Blade che ho recuperato in versione Wii, comunque bellissimo ma non avevo accesso ai contenuti della versione PS Vita, che non possiedo, ossia Muramasa Rebirth  :hurt:
Io di loro avevo giocato Odin's qualcosa, bellino pure quello.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.264
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #579 il: 11 Ago 2023, 20:58 »
Che poi un'eventuale riedizione non so cosa potrebbe aggiungere, il gioco è perfetto e compiuto così, tecnicamente e come pacchetto.
Magari renderlo disponibile su altre piattaforme? Magari che non siano Sony?

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.317
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #580 il: 11 Ago 2023, 21:04 »
Magari renderlo disponibile su altre piattaforme? Magari che non siano Sony?
Eh, è un mondo difficile fatto di scelte e rinunce.  :cry:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #581 il: 11 Ago 2023, 21:26 »
Il gioco è uscito anche su PS4, su PC te lo emuli. Rimane cosa, Nintendo Switch? Il design venne pesantemente criticato (giustamente direi, visto che sconfina abbondantemente nel ridicolo galoppante) quindi magari Nintendo non vuole.
Like a hand of God

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.264
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #582 il: 11 Ago 2023, 23:01 »
Il gioco è uscito anche su PS4, su PC te lo emuli. Rimane cosa, Nintendo Switch? Il design venne pesantemente criticato (giustamente direi, visto che sconfina abbondantemente nel ridicolo galoppante) quindi magari Nintendo non vuole.
Sulla console dove puoi comprare Senran Kagura Peach Ball? Mah.
E poi ci sarebbe ancora una console, anzi due.

Se in questa generazione c’è posto per una riedizione di Grim Grimoire e per un remaster/make di Lollipop Chainsaw, presumo ci sia anche per giochi come Dragon’s Crown. E il TwitterX di James Schreier dopo l’annuncio di una riedizione mi terrebbe di buon umore fino al Natale successivo :D

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.317
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #583 il: 12 Ago 2023, 08:48 »
Ok, s'è aperto il Labirinto del Chaos ed è la fine.  ;D Ho fatto solo un piano per capire la questione, sembra un generatore random di ambientazioni adatto a salire di livello e che avrà una qualche funzione. :death: EDIT: porca troia, è a piani progressivi, quelle robe da 3 ore continuate se va bene... :hurt:
Ho visto che adesso mi ha aggiornato la quest alla ricerca dei 9 talismani per ripristinare la dea Jula con tanto di aumento di livello di amici e boss, fino al 60 e passa. E immagino che a questa seguirà la terza fase fino a raggiungere il livello 99.
Non so se ce la posso fare, nel senso, ormai intravedo la meccanica di fondo e gli ingranaggi che la muovono e devo mediare tra il piacere estetico-estatico di un mondo così bello e seducente e la perversione di ripetere decine e decine di volte sempre gli stessi livelli per aumentare statistiche ed ottenere ricompense.
Forse ci sono delle variazioni, anzi, quasi sicuramente ma tocca andare a vedere.
Non ho capito se posso cambiare personaggio conservando il livello oppure se devo ricominciare dal principio. Che non sarebeb un problema se potessi però conservare il punto della storia a cui sono arrivata. Che se cancello il personaggio attuale e sminchio tutto non ci metto più mano.  ;D
Comunque mi concedo il fine settimana per decidere, potrei accompagnarlo ad altro oppure lo mollo e lo riprendo in inverno.
« Ultima modifica: 12 Ago 2023, 08:56 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.844
    • E-mail
Re: [PS3][PSV] Dragon's Crown di Vanillaware
« Risposta #584 il: 12 Ago 2023, 08:59 »
Credo proprio funzionasse che, arrivati a quel punto di storia (visto che adesso c'è stato un cambiamento importante, l'hub di gioco si modifica e hai la quest dei talismani), hai la possibilità di creare altri personaggi sempre dallo stesso save slot e dovrebbero partire a livello 15 almeno, così potresti switcharli più liberamente, non dovrebbero esserci problemi nel tornare a quello attuale nel senso che non perdi i livelli in più già accumulati, diciamo che certi progressi restano applicati e condivisi fra tutti (tipo l'oro e certe quest globali) ma in effetti ogni pg sarebbe da far livellare.

Se non erro adesso arrivavano anche i Boss avanzati che ricordo tosti il giusto e interessanti, perlopiù inediti a parte forse qualche riciclo, ma il consiglio spassionato che ti do è di alternare con altro di leggero altrimenti il rischio saturazione è dietro l'angolo!
O più semplicemente gioca finché ti diverti ancora  :yes: