Autore Topic: [DS] Radiant Historia  (Letto 9666 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #45 il: 24 Lug 2011, 22:20 »
Io mi fido di level MD e l'ho comprato  :)
Tronixweb. Vi faccio da cavia anche per la spedizione fedex.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #46 il: 24 Lug 2011, 23:22 »
Riguardo il discorso noia:

non é yoshi touch o meteos, é un rpg.

Ma trovare noioso questo e non mass effect 2 o red dead redemption mi sembra un partire un po' prevenuti verso i jappi... o non aver chiara roba tipo lost odyssey, blue dragon, dragon quest qualsivoglia, ffxii-xiii-xix, etc... ...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #47 il: 25 Lug 2011, 00:41 »
Per la cronaca: io mi addormento tanto in Mass Effect quanto in RDR.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #48 il: 25 Lug 2011, 00:44 »
Ok.
Quindi non ti piacciono i giochi non action o dall'action blanda che non presuppongono nessuna abilità.

Quindi idem ti addormenterai con radiant historia che é un rpg mica un action.

E' un titolo molto molto buono nel suo genere (jrpg ma anche rpg in generale), ma se uno é appassionato di simulatori di guida simulativa dovrebbe guardar altrove..

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #49 il: 25 Lug 2011, 01:14 »
Riguardo il discorso noia:

non é yoshi touch o meteos, é un rpg.

Ma trovare noioso questo e non mass effect 2 o red dead redemption mi sembra un partire un po' prevenuti verso i jappi... o non aver chiara roba tipo lost odyssey, blue dragon, dragon quest qualsivoglia, ffxii-xiii-xix, etc... ...
Ma non ti sembra una generalizzazione un po' superficiale?

Ho giocato e finito nella mia carriera di videogiocatori, fior fior di jRPG. Ho perfettamente chiare le 90 e passa ore investite in Lost Odyssey ed altrettante in tutti i FF precedenti il XIII.
Ho altresì apprezzato i due Mass Effect e non li ho trovati noiosi (entro certi limiti).

Semplicemente ho trovato le prime due ore di dialoghi di Radiant Historia a dir poco DILANIANTI.
Cut scene in cui due personaggi si scambiano 40 battute per poi dar luogo a cosa? Ad un'altra cut scene con altrettante battute.
Cose che potevano dirsi un terzo del tempo, se non meno.
Ma poi fosse roba scritta particolarmente bene... si tratta di una introduzione ai personaggi che ho trovato pure banale e
basata sui soliti cliché (il protagonista che "voglio andare da solo" e dopo 4 secondi ama alla follia i suoi compari di party)

Infine, non capisco perchè per prendere le difese di un prodotto che si apprezza,
invece di dire "E' bello per questo questo e questo" bisogni dire "Sei tu che non capisci".

Piuttosto voi che l'avete giocato abbastanza, i dialoghi restano così prolissimi anche con l'andare avanti nel gioco?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #50 il: 25 Lug 2011, 02:01 »
Non so, io ho giocato solo l'intro e mi ha fatto l'impressione opposta, forse perchè sto giocando Lost Odyssey che pur piacendomi è leeento.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #51 il: 25 Lug 2011, 04:04 »
Ma Wis perché non ti giochi questo ? http://www.youtube.com/watch?v=AjBM61vrpcI
« Ultima modifica: 25 Lug 2011, 04:06 da Level MD »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #52 il: 25 Lug 2011, 08:41 »
Quindi non ti piacciono i giochi non action o dall'action blanda che non presuppongono nessuna abilità.
Non necessariamente. In realtà gioco un po' di tutto, ma non mi piacciono i prodotti prolissi (per usare il termine usato da RayX) con vagonate di testo inutile.
Se il testo è buono posso farci un pensiero, se è il "generic videogame wall of text" lo lascio volentieri ad altri.
Professional Casual Gamer

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #53 il: 25 Lug 2011, 08:52 »
Ci sono rpg noiosi e rpg piacevolmente scorrevoli.
In questa gen ho giocato e apprezzato:

NIER
Magnacarta2
Mass Effect 1 & 2
Tales of Vesperia
Lost Odyssey
Resonance of Fate
Dragon Age: Origins
Eternal Sonata
Sacred 2 Fallen Angel

RPG Noiosi:

FINAL FANTASY XIII
OBLIVION
RADIAN HISTORIA

C'è un po' di tutto

 
Quindi non ti piacciono i giochi non action o dall'action blanda che non presuppongono nessuna abilità.
Non necessariamente. In realtà gioco un po' di tutto, ma non mi piacciono i prodotti prolissi (per usare il termine usato da RayX) con vagonate di testo inutile.
Se il testo è buono posso farci un pensiero, se è il "generic videogame wall of text" lo lascio volentieri ad altri.

Specialmente se capita di doverli leggere almeno un paio di volte

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #54 il: 25 Lug 2011, 10:13 »
Boh:

quello che non si vuol leggere si skippa (start), non van letti più volte

e non ho trovato i dialoghi di radiant historia particolarmente peggio d altri jrpg anzi.

Dopo migliorano?

Non ci ho fatto caso cmnq la storia sì é interessante quindi anche i dialoghi correlati.

E' banale?

Mah mica tanto eh, se lo trovate banale  provate ad anticipare i risvolti della storia e dei personaggi nelle varie linee temporali, anche solo "chi é cattivo" etc.. basandosi sulle prime cutscenes.

E radiant historia fa parte del filone di blue dragon o dragon quest eh.. indirizzato ad un target simile.
Ecco commenti di questo tipo li aspetterei più su quei prodotti o anche sul sì prolisso in tutto e per tutto lost odyssey (che si salva come qualità script nettamente nei raccontini ma molto meno nel dialogo ingame)

Io personalmente ho trovato molto più banali mass effect 2 (almeno sino al finale) e il terribile in questo senso dragon age origins.

Radiant historia Simone non può essere scorrevole dato che ogni dialogo può avere conseguenze/significati inizialmente nascosti perché legati ad altre linee temporali etc...

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #55 il: 25 Lug 2011, 10:14 »
Ma se basta premere un tasto per skippare le scene interamente...
Dai Lost Odyssey è bello ma ha una lentezza incredibile tra filleroni giganti e combattimenti letargici... E come dice Giobbi c'è un abisso tra la scrittura dei sogni e dei dialoghi ingame...
Radiant Historia insieme a FFXIII :no:
Buuuuuuh!

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #56 il: 25 Lug 2011, 10:19 »
radiant imho è una piccola gemma.
ha il difetto comune a molti jrpg, parte bene ma la parte finale perde in maestosità\grandiosità etc...

però è un miracolo di budget, ha una ost splendida, personaggi ottimi (pochi ma ottimi), un bs simpatico nella sua semplicità ed il time traveling...grazie al cielo ha lo skip.
e di fatto surclassa 3\4 della produzione jrpg degli ultimi anni con budget uguali a radiant x 3...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #57 il: 25 Lug 2011, 10:24 »
Ma se basta premere un tasto per skippare le scene interamente...
Dai Lost Odyssey è bello ma ha una lentezza incredibile tra filleroni giganti e combattimenti letargici... E come dice Giobbi c'è un abisso tra la scrittura dei sogni e dei dialoghi ingame...
Radiant Historia insieme a FFXIII :no:
Buuuuuuh!

Vabbè, FFXIII è immensamente più merda.
RH semplicemente mi ha annoiato, però è evidente che sia un buon prodotto con delle buone idee.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #58 il: 25 Lug 2011, 10:41 »
Secondo me è perchè avevi poca voglia di giocare su ds, perchè davvero è sia narrativamente che ludicamente migliore di tanti che hai messo nella lista dei buoni.
Io mi sto ancora chiedendo come ho fatto a passare così tante ore in Sacred in cui non succede nulla a livello di trama e si fa sempre la stessa cosa :D

Magari se un giorno crackano psvita e ci mettono un emulatore ds (:D), dagli un'altra chance.

p.s. il gioco che avevo ordinato dagli usa nella pagina scorsa è appena arrivato, zero dogana 8)
« Ultima modifica: 25 Lug 2011, 10:48 da Andrea Rivuz »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.539
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [DS] Radiant Historia
« Risposta #59 il: 25 Lug 2011, 20:52 »
Ho giocato e finito nella mia carriera di videogiocatori, fior fior di jRPG. Ho perfettamente chiare le 90 e passa ore investite in Lost Odyssey ed altrettante in tutti i FF precedenti il XIII.
Ho altresì apprezzato i due Mass Effect e non li ho trovati noiosi (entro certi limiti).

Semplicemente ho trovato le prime due ore di dialoghi di Radiant Historia a dir poco DILANIANTI.
Cut scene in cui due personaggi si scambiano 40 battute per poi dar luogo a cosa? Ad un'altra cut scene con altrettante battute.
Cose che potevano dirsi un terzo del tempo, se non meno.
Ma poi fosse roba scritta particolarmente bene... si tratta di una introduzione ai personaggi che ho trovato pure banale e
basata sui soliti cliché (il protagonista che "voglio andare da solo" e dopo 4 secondi ama alla follia i suoi compari di party)

Infine, non capisco perchè per prendere le difese di un prodotto che si apprezza,
invece di dire "E' bello per questo questo e questo" bisogni dire "Sei tu che non capisci".

Piuttosto voi che l'avete giocato abbastanza, i dialoghi restano così prolissimi anche con l'andare avanti nel gioco?

io non penso che tu non capisca

tutti quelli che stanno parlando del gioco, indipendentemente dal giudizio su esso, hanno divorato svariate decine di Jrpg fatti di tonnellate di testo, di cui sicuramente tanti sono ben più prolissi di questo e ne potremmo fare assai di esempi tra i rinomati... dagli Xeno che tutti ben ricordiamo alle ore passate a non giocare all'inizio di Persona 4 e che ( per come ho visto pronunciarsi diversi utenti nel topic sui Jrpg ) non mi pare non sia stato apprezzato nel complesso

il problema che poni tu non me lo sono mai posto nel gioco... la differenza di giudizio la fa l'interesse verso una scena o un dialogo

non ho mai parlato di Radiant come qualcosa di rivoluzionario ma bensì di un "classico" con un'ottima trama ( valutandola non dopo 2-4 ore  ??? ma alla fine ), con un'ottima atmosfera data da un'OST molto molto azzeccata e un gameplay ben curato

questo non vuol dire che possiamo vivere la stessa esperienza nello stesso modo e non è una questione di oggettività

chi si annoia giochi altro però almeno evitate di dare giudizi complessivi di qualcosa giocato per neanche un decimo dell'esperienza

PS: aggiungo la recensione di Guren visto che non si è espresso nel thread http://www.parliamodivideogiochi.it/2011/04/11/pdv/time-waits-for-nobody/radiant-historia/

« Ultima modifica: 25 Lug 2011, 20:59 da Level MD »