Autore Topic: [PC][360][PS3] Metro: Last Light  (Letto 17991 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #210 il: 03 Feb 2014, 11:57 »
Andando avanti migliora comunque, dopo le prime 2 ore a seguire gente e fare azioncine contestuali e a camminare mentre succedono le cose intorno si inizia a giocare di più. Mi è piaciuta la parte subito dopo Venezia, all'aperto nelle paludi coi mostracci. Gli umani restano dei dementi ciechi e sordi da ammazzare a colpi di coltellino, ma almeno non rompono le scatole :D

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #211 il: 03 Feb 2014, 12:23 »
In metro 2033 in effetti ho sperato nell'estinzione del genere umano, invece son tornati in metro Last Light  :no:  in ogni caso, tra gli fps story driven, questo è quello che ho apprezzato di più ultimamente, sinceramente a livello di storia è meglio di quella cakatona fotonica over hyppata di bioshock infinite...
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #212 il: 29 Gen 2021, 16:05 »
Lo sto giocando in questi giorni, a stretto giro dopo aver completato Metro 2033.
Questo Last Light mi sta piacendo di più. Potrei scrivere papiri interi nell'analizzarlo. Potrei dire che IA e stealth sono discutibili ma che stranamente rendono le fasi di infriltrazione e combattimento molto divertenti. Potrei parlare dell'atmosfera o del ritmo enormemente migliorato. Potrei... ma c'è chi ha condensato in poche righe tutto il mio pensiero. E io sono pigro.
Spazio dunque al puntuale @Diegocuneo

Citazione
che dire,gran gioco
si è perso qualcosa rispetto a metro 2033,si è perso forse l'aspetto più strategico ed arcigno,ciò che ti faceva chiedere come uscire da quella maledetta situazione con le poche risorse che ti erano rimaste
Nel contempo è migliorata molto la gestione del ritmo,tutte le varie sequenze sembrano al posto giusto:non si fa mai in tempo a sentirsi troppo stressati da una parte survival che subentra uno scontro a fuoco liberatore,poi un po' di esplorazione,e poi umani,e poi mostri e poi un po' di narrazione
Tutto è molto ben dosato
La difficoltà è stata livellata verso il basso,giocandolo a difficile si muore,ma soprattutto contro i mutanti,gli umani non sono un grosso problema,magari vi ritroverete a ripetere qualche sequenza perchè;come me,sarete insoddisfatti di aver alzato un polverone al fallimento di una sezione stealth (e ce ne sono alcune veramente belle come quella tra i vagoni per esempio)

Aggiungo che sono in viaggio verso Venezia, in attesa della barca, in quel punto stronzo che penso che sia pure famoso, perchè sono morto tante di quelle volte che o son mentecatto io oppure davvero chi ci ha giocato se lo ricorda.
Ecco, essendo lì, arrivo da una sequenza di momenti memroabili. Un po' sui binari, ma memorabili. Tutta la  lunga sezione stealth (perchè io vivo di stealth) nella base dei Rossi e poi l'altrettanto lungo tunnel... Mamma mia! quello trasuda atmosfera da ogni singolo granelo di cemento armato. Se Metro 2033 mi era piiaciuto con qualche riserva a causa di una parteiniziale lenta e una sezione final epoco ispirata, questo seguito un po' più standardizzato ma contemporanemanete più rifinito, mi sta facendo molto godere.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #213 il: 29 Gen 2021, 16:33 »
Bel pezzo quello in attesa della barca :)
Un pò bestemmiante magari ...
Buono che ti piaccia,bel gioco.A memoria hai davanti ancora due o tre momenti proprio top.
Ah,mi viene in mente cosa mi ricordo di più...l'aracnofobia.Maledetti!.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #214 il: 29 Gen 2021, 16:52 »

Ah,mi viene in mente cosa mi ricordo di più...l'aracnofobia.Maledetti!.

Sezione magistrale quella. Quando li senti da tutte le parti (in cuffia con l'audio posizionle quel momento è tesissimo) e la tua torcia inizia a sfarfallare. E tu con le spalle al muro che ti giostri a destra e sinistra per tnerene a bada tre aracnidi alla volta. Un momento che fonde i maniera sopraffina giocabilità e atmosfera.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #215 il: 29 Gen 2021, 16:56 »
Gran gioco pure per me, non ricordo tutto ma che bellone le sezioni in esterna e con la maschera (sigh).

Curiosamente lo giocai prima della collection e senza aver toccato il prequel. Scusa più che ottima dunque per aver recuperato qualche tempo fà la Redux così recupero (appunto temo di trovarmi davanti ad un gioco inferiore su tutti i fronti a LL ma vista la possibilità preferisco recuperare tutta la saga)

« Ultima modifica: 29 Gen 2021, 17:52 da Laxus91 »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #216 il: 29 Gen 2021, 17:21 »
E' un peccato perchè secondo me danno il meglio se giocati uno dopo l'altro. Sembrano porpio un maxi gioco unico.
Unico appunto: il finale di Metro 2033. Non puoi darmi la possibilità di avere due finali diversi e poi scegliere tu qual è quello canon. Stride proprio con l'esperienza di gioco.
Questa ad onor del vero è più una considerazione generale poichè il finale "buono" di Metro è abbastazna difficile da raggiugnere, non è possibile che ti ci iniampi dentro per puro caso

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #217 il: 29 Gen 2021, 19:11 »
Io non mi spiego ancora oggi come lo azzeccai alla prima botta
Ispirazione divina

Spoiler (click to show/hide)
: D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #218 il: 29 Gen 2021, 19:12 »
La collection li ha allineati un po', mentre giocando gli originali ci si accorgeva ben di più dello scarto qualitativo, in favore di Last Light. Un prodotto sicuramente più standardizzato, come osservi giustamente te, Pupazzo, ma nettamente più a fuoco e riuscito.
È un titolo che fa anche meno finta di essere qualcosa di più che poi non è, un vorrei ma non posso.

Per me perde solo nello stealth, che in 2033 era rotto ma sapeva dare delle zampate significative mentre qui è decisamente all'acqua di rose, ma per il resto non c'è assolutamente paragone.

Ah, e quando era uscito tecnicamente ce l'aveva bello lungo, sapendo essere anche ottimizzato. Ma suppongo faccia una certa figura ancora oggi.
« Ultima modifica: 29 Gen 2021, 19:15 da teokrazia »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #219 il: 01 Feb 2021, 08:52 »
Ieri sono andato avanti ancora un po'. Ho passato forse uno dei punti più fiacchi
Spoiler (click to show/hide)
ma continuo a trovarlo un buonissimo prodotto, pur con sle sue magagne (a volte salva alla cazo, a volte certe cose non funioznano, tipo la visione notturna che in metro 2033 non si attivava. Ho scoperto dopo che forse dovevo ricaricare le baterie, ma nessuno me lo ha mai detto e la torcia funzionava. Ho scoperto l'uso di quell'attrezzo solo giocando a last Light)

@teokrazia leggevo che ti lamentavi del FOV e come primo impatto anch'io mi sono trovato ingabbiato. Poi arrivavo da Alien Isolation, dove ancora ancora ti riuscivi a vedere dietro alle orecchie, quindi lo shock ("because....") è stato ancora più forte. Proseguendo però ci si abitua e sopratutto ci si accorge quanto sia funzionale all'ambientazione, al gameplay e alle sensazioni che vogliono essere veicolate.
In ambienti così ristretti il FOV ridotto racconta ansia, oppressione, è parte dello scenario. Un'ambientazione così congestionata richiede di chiudere la visuale del giocatore. Perchè anche quando ci si ritrova soli nei tunnel o all'aperto nelle paludi ci si sente deboli, attaccabili da ogni lato, costantemente costretti a scandagliare i dintorni, manco fossimo un metal detector nelle mani di un cercatore schizofrenico.
Purtroppo il rovescio della medaglia è che nelle stesse zone aperte orientarsi, sopratutto con la pressione dell'ossigento che si sta esaurendo, può non essere così csemplice. Ma ci sono aiuti che vengono incontro. Insomma, non un sistema perfetto, ma che supporta bene la già densa atmosfera. Sono abbastazna convinto che un FOV più ampio avrebbe reso il gamepay più scorrevole ma avrebbe rovinato proporzionalmente di più l'atmosfera e reso meno impattanti gli ambienti e le varie stazioni.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #220 il: 05 Feb 2021, 11:33 »
Finale (negativo) raggiunto. L'altro l'ho guardato sul tubo. Chissà quale dei due è condierato quello canonico per il proseguimento della serie.

Las Light mi è piaicuto molto, pur se qualche calo di intensità, nelle parti finali, c'è stato
Spoiler (click to show/hide)
.

Epico pur se non completamente soddisfacente l'ultimo capitolo.

In futuro timbrerò sicuramente il cartellino anche con Exodus. Per ora mi fermo, satollo e soddisfatto.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.073
  • Dice cazzate
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #221 il: 05 Feb 2021, 11:39 »
Finale (negativo) raggiunto. L'altro l'ho guardato sul tubo. Chissà quale dei due è condierato quello canonico per il proseguimento della serie.
Cattivo in 2033, e buono in Last Light, dato che nel cattivo
Spoiler (click to show/hide)
quindi niente Exodus :P

Andata bene contro
Spoiler (click to show/hide)
L'ho trovato di un rottume ad hard, ranger o come minna si chiama che il resto del gioco era una passeggiata nel parco a confronto.
Fuck does Cuno care?

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #222 il: 05 Feb 2021, 11:43 »
Finale (negativo) raggiunto. L'altro l'ho guardato sul tubo. Chissà quale dei due è condierato quello canonico per il proseguimento della serie.
Cattivo in 2033, e buono in Last Light, dato che nel cattivo
Spoiler (click to show/hide)
quindi niente Exodus :P

Andata bene contro
Spoiler (click to show/hide)
L'ho trovato di un rottume ad hard, ranger o come minna si chiama che il resto del gioco era una passeggiata nel parco a confronto.

L'ho giocato a difficile (non ranger) ed è stato uno dei momenti più difficili, assieme alle due boss fight. Diciamo che una volta che ho capito dove e come nascodnermi è filata via, ma inizialmente prendevo proiettili in testa da ogni dove  :D

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #223 il: 05 Feb 2021, 11:55 »
Leggendoin giro ho scoperto che ci sono i DLC inclusi nella Redux edition. E si dice pure che siano missioni molto interessanti.
Non sono però indicati, pare che si debba andare nella selezione capitoli per poterli giocare... sono pazzi, ma non bastava far comparire un messaggio a gioco finito? In questo modo la maggior parte dell'utenza se li perderà (e a giudicare da un thread su Reddit che ho letto velocemente è successo proprio così)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][360][PS3] Metro: Last Light
« Risposta #224 il: 08 Feb 2021, 09:25 »
Questi son pazzi. hanno relegato delle missioni così belle in un luogo dove nessuno andrà mai a cercarle.

Kshatriya è quella che più devia dalla formula originale riallacciandosi (vengo a sapere leggendo in giro) ad uno schema di gioco più simile a STALKER. In pratica si devono recuperare dei manufatti all'interno di un'area abbastanza estesa, accumulando soldi per comprare nuovi potenziamenti e spingersi sempre un po' più in là. Bellissimo pur se un filo guidato. Davvero da provare.

Molto belle anche le missioni del cecchino della Armata Rossa (stealth e cecchinaggio con me vincono facile) e quella di Pavel (dove a differenza del gioco principale far saltare la copertura e andare di falcidiazione sistematica dei nemici non mi ha fatto sentire fuori luogo).
E poi quella dei ragni, con quell'atmosfera opprimente e ansiolitica. Un po' Chernobyl e un po' Alien.
Pollice verso solo per la missione nei panni dell'Impero. Si tratta di un'assedio già visto in un paio di occasioni nella campagna principale, esacerbato dal fatto di dover imparare quasi a memoria il piazzamento dei nemici visto che la copertua è quasi assente

Giudizio soseso su la Torre (sembra carino, ma le modalità Orde non sono il mio genere) e il pacchetto Sviluppatori (fatto di curiosità più che di gameplay).
Mi mancano ancora le missioni di Khan e di Anna, ma per ora DLC promossissimi. E scoppola a chiunque abbia pensato di nasconderli in questa maniera. Mah....