aggiornamento
GEARBEST mi ha già rimborsato, potere di Paypal e di buh... che sono quattro soldi alla fine
Anyway ho ulteriormente approfondito lo studio di queste cuffiette (o meglio, di questa tecnologia)
Il LAG è presente, ed è
inevitabile (con buona pace del tanto decantato stack BT 5.0): il problema infatti è legato non tanto allo stack, bensì al
codec audio supportato dalle Redmi Airdots, che è lo standard SBC (e solo quello).
Questo tipo di codifica - che rappresenta lo standard minimo per la connettività audio via bluetooth - oltre a non essere particolarmente efficace a livello di compressione audio (bitrate limitato, codifica in linea con mp3 non particolarmente ottimizzati...),
comporta un lag di circa 300ms che è il tempo di codifica/decodifica.
La cosa - peraltro - non costituisce un problema nell'ascolto di musica in streaming, o nella fruizione di filmati in streaming dal momento che - a parte il leggero ritardo nell'elaborazione dei comandi play, stop, pause - la visione (o l'ascolto) risultano poi perfettamente sincronizzati.
Il problema reale è nella fruizione di contenuti attivi, tipo i giochi: proprio per la natura in tempo reale di queste applicazioni, il ritardo dell'audio rispetto alle nostre azioni a schermo non può che esserci, sempre.
@peppebi prova a fare queste considerazioni, e noterai in modo piuttosto evidente il lag nei giochi.
Il bluetooth 5.0 è utile sì, ma principalmente per la
stabilità della connessione (ben più robusta) e per il
minor consumo rispetto agli stack precedenti. Ma non è l'unica cosa da considerare se si intende acquistare cuffie audio anche per il gaming (per quanto occasionale).
L'ideale attualmente è cercare
cuffie wireless che usino BT 5.0 e che supportino il codec aptX di Qualcomm, una codifica proprietaria che garantisce una latenza massima intorno ai 32/35 ms: pare che queste caratteristiche su dispositivi low cost siano state implementate da pochissimo nelle nuove
Xiaomi Haylou GT1 Plusmagari proverò ad acquistare queste
cercando di dribblare i fake