Autore Topic: Cuffie  (Letto 139584 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Cuffie
« Risposta #945 il: 05 Ott 2019, 10:46 »
In generale diffido da queste robe.

Che significa?

Ad ogni modo a me attirano per due motivi:

- è l'unica cuffia con decoder che permette ingressi in hdmi con passthrough a/v (sia 3D che 4K, anche se non HDR). Sembra una cazzata ma questo mi permettrebbe di non doverla collegare con mille cavi ottici che partono da console/lettori/altre fonti o peggio mettere le cuffie in cascata a ricevere il segnale dalla tv, che non mi passa alcune codifiche multicanale delle varie fonti.
È di fatto la mappatura di collegamenti più "pulita" si possa avere: le fonti entrano ed escono dalle cuffie, passano all'impianto home theatre, e da qui vanno alla tv via arc (con UN cavo hdmi per ogni collegamento, e l'audio tv rimandato alle cuffie in ottico, se proprio volessi guardarmi il tg in cuffia).

-come spazialità e numero di segnali codificati supera le famose Sennheiser 175.

Come contraltare ho letto della complessità di configurazione e l'assenza del passthrough HDR.
Anche il prezzo ora inizia ad essere accettabile (250 euro contro i 500 iniziali).

Quello che mi manca è qualche parere di prima mano sulla pulizia del suono (in rete si trovano commenti mediamente positivi, ma vai a capire se a parlare è la casalinga di Voghera, il cinefilo incallito, o l'audiofilo sociopatico).
2.0

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #946 il: 05 Ott 2019, 17:22 »
Volevo dire che quando leggevo di questo tipo di cuffie in passato i recensori ne parlavano abbastanza male per l'incapacità di separare adeguatamente i vari canali. Non so quanto queste  possano aver migliorato la situazione, ecco.
Ricordo però, nei commenti sulla TV che posseggo (lg c8)  sul forum di a magazine, che qualche utente ne parlava bene per qualità del suono ma aveva qualche problema con arc o, ora che l'hai accennato, col passthrough per i segnali HDR e dolby vision e, probabilmente, anche atmos.
Se non hai problemi a staccare e riattaccare il tutto (io lo faccio col visore VR) potrebbero fare al caso tuo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Cuffie
« Risposta #947 il: 05 Ott 2019, 19:36 »
Mah, in realtà le prenderei proprio per non dover stare lì a switchare cavi, considerato quanto ho detto prima.
L'Arc non è un problema in quanto mettendo le cuffie in passthrough a monte dell'home theatre, avrebbe solo segnali in entrata diretta, e non di ritorno.
L'Arc in questa configurazione (presenza di home theatre) entra in gioco nel passaggio successivo, per far tornare l'audio della tv sulle casse.

In alternativa bisognerebbe mettere in parallelo cuffie e casse, ma per farlo avresti bisogno di uno splitter hdmi per ogni fonte + uno per collegare in arc cuffie e casse alla tv. Mi sembra follia.

Atmos e Vision non sono supportati, questo è un fatto.
Ma onestamente non ho un impianto capace di sottolinearne i vantaggi, e dalle cuffie mi accontenterei solo di avere uno spaziale "vero" e non virtualizzato dalle cuffie (tipo un ProLogic splittato su un 5.1).

Le alternative di fatto sono sempre le solite, con in testa le Sennheiser 175/165.
Ma pensare di dover spezzare ogni segnale in uscita (lettori/console) da hdmi a hdmi+ottico per far arrivare l'audio anche sulle cuffie mi lascia un po' perplesso.
Tantomeno collegare tutto alla tv e ribaltare la tv (audio) sull'ottico: di fatto filtri tutto attraverso la scheda ampli della tv, tanto vale prendersi delle cuffie stereo e amen...
2.0

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #948 il: 05 Ott 2019, 20:03 »
Capito. Io a questo punto le prenderei da Amazon così potrei fare tutte le mie prove e poi valutare. Se dovessi comprarle facci sapere come vanno.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #949 il: 05 Ott 2019, 21:39 »
Io diffiderei per la qualità dei singoli canali

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Cuffie
« Risposta #950 il: 09 Ott 2019, 14:39 »
Non ti sto sottovalutando, semplicemente non devi lavorarci suppongo (?)
Il che va benissimo per opinioni gusti etc

In generale non credo ad esempio casse lineari piacciano più di tanto
Però servono

Le 650 permettono il doppio uso
Ecco Bose o qualsiasi enhanced proprio no
Volevo solo aggiornare la situazione dicendo che ho finalmente trovato la HD600 sotto i 300 euro su Amazon (offerta limitata) e PORCA TROIA!

Clarity: check.
Fun: check.
Bass: check.
Vocals: fantastici.

Il soundstage potrebbe essere un peeeeeelino più ampio (la Massdrop/Fostex qui vince nettamente) ma la HD600 è davvero eccezionale come resa complessiva out of the box, senza equalizzazione o modifiche. Non è nemmeno quel genere di cuffia che uno dice “non ha senso usarla con gli mp3” perché non è di quelle così esigenti che ti fanno suonare “male” la musica a bitrate più basso*

Certo ha bisogno di una BUONA amplificazione, questo sì. Io uso uno Schiit Magni 3 e va benissimo, ma dubito che un ampli portatile possa rendere decentemente (con la 650 non bastava) e usarla direttamente dall’uscita dello smartphone sarebbe demenziale.


*se proprio vogliamo dirla tutta, con gli attuali encoder mp3 e AAC anche la musica compressa è di qualità molto migliore rispetto ai tempi dei primi iPod e DAP portatili. Non dico che non si senta la differenza col lossless, ma siamo ormai molto lontani dai file che resero famoso Napster.

A proposito Giobbi, domanda scema che forse hai già discusso ed è un po’ OT: che ne pensi del vinile?
Tanto pour parler, visto che non compro neanche più un CD da anni.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Cuffie
« Risposta #951 il: 09 Ott 2019, 18:09 »
*se proprio vogliamo dirla tutta, con gli attuali encoder mp3 e AAC anche la musica compressa è di qualità molto migliore rispetto ai tempi dei primi iPod e DAP portatili. Non dico che non si senta la differenza col lossless, ma siamo ormai molto lontani dai file che resero famoso Napster.

piccolo OT, doveroso
sono convinto DA TEMPO che la stragrande maggioranza del pubblico, audiofili inclusi, non riuscirebbe a discernere un brano codificato BENE con un Lame recente, rispetto al relativo wave non compresso.

Se il riferimento sono ancora i file a 128kbs encodati con Xing della prima era Napster, beh siamo lontani anni luce
fine piccolo OT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #952 il: 10 Ott 2019, 19:20 »
*se proprio vogliamo dirla tutta, con gli attuali encoder mp3 e AAC anche la musica compressa è di qualità molto migliore rispetto ai tempi dei primi iPod e DAP portatili. Non dico che non si senta la differenza col lossless, ma siamo ormai molto lontani dai file che resero famoso Napster.

piccolo OT, doveroso
sono convinto DA TEMPO che la stragrande maggioranza del pubblico, audiofili inclusi, non riuscirebbe a discernere un brano codificato BENE con un Lame recente, rispetto al relativo wave non compresso.

Se il riferimento sono ancora i file a 128kbs encodati con Xing della prima era Napster, beh siamo lontani anni luce
fine piccolo OT
La differenza c'è e come. Magari gli altri no, ma un audiofilo se ne accorge.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Cuffie
« Risposta #953 il: 10 Ott 2019, 23:42 »
vorrei assistere all' ABX'ing

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #954 il: 11 Ott 2019, 01:53 »
A proposito Giobbi, domanda scema che forse hai già discusso ed è un po’ OT: che ne pensi del vinile?
Tanto pour parler, visto che non compro neanche più un CD da anni.

Ne penso male, nel senso che visto che i master audio che escono dagli studi sono digitali la miglior riproduzione possibile l'hai dai master stessi.

C'é poi qualche amico che ci fa i soldi o almeno tiene su la baracca tipo: TFP Link :: http://www.elettroformati.com

@EGO

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #955 il: 11 Ott 2019, 01:55 »
vorrei assistere all' ABX'ing

vieni all'Esagono a Rubiera
porta 100 eu per il tempo che ci fai perdere e 500 per la scommessa che perderai

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Cuffie
« Risposta #956 il: 11 Ott 2019, 19:25 »
Ehi, i professionisti non valgono 😄

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #957 il: 12 Ott 2019, 02:05 »
Ehi, i professionisti non valgono 😄

e facciamo valere i dilettanti allora

ricordamelo quando hai da costruire una nuova casa, che ti mando Duffman e AA

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #958 il: 12 Ott 2019, 09:05 »
Ehi, i professionisti non valgono
Io non sono un professionista. Comodo leggere e rispondere solo ai messaggi che vuoi. ???

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #959 il: 28 Ott 2019, 15:21 »
Sto testando con scarsi risultati le nuove cuffie Meizu Live arrivate l'altro giorno. Il problema è che sono raffreddato e quindi ho problemi con le orecchie. Così a spanne posso dire che sono tanta roba ma i bassi mi sembrano un po' troppo presenti (e sto usando i tips in memory foam). Devo dire però che non so quale filtro è montato di serie (ne ha tre: bilanciato, uno con guadagno di 2db e un altro che perde 2db) e questo potrebbe aver influito. Costruzione bellissima ma il cavo è un po' meh.
Sono uscite anche le cuffie in ear con quattro driver di Xiaomi ma, a meno di sorprese leggendo le recensioni, non credo le prenderò.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT