Autore Topic: Cuffie  (Letto 139627 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #570 il: 18 Feb 2017, 19:21 »
https://www.amazon.it/V-MODA-BoomPro-Gaming-VoIP-Microfono/dp/B00BJ17WKK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1487441869&sr=8-1&keywords=V-Moda+microfono

Questo è il mic che diceva Elma? Ha un attacco per cuffie vedo.

Si può anche "pinzare al petto"?

Sarei pronto ad ordinare questo con le cuffie suggerite da Level, se mi date conferma.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #571 il: 18 Feb 2017, 19:41 »
Si può anche "pinzare al petto"?
Il dongle (la parte col controllo volume e il tasto per disattivare il microfono, per capirci) ha una pinza per attaccarlo ai vestiti, ma non so se è quello che intendevi. Il microfono in sé è pensato per agganciarsi direttamente alle cuffie, andandone a sostituire del tutto il cavo. Le Superlux hanno il cavo staccabile, ma dalle foto mi pare abbiano un attacco "maschio", per cui col V-Moda ti servirebbe un adattatore femmina/femmina. E non so se sarebbe comunque pratico da usare, visto che probabilmente il risultato sarebbe un po' "ballerino".

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #572 il: 18 Feb 2017, 20:24 »
Le Superlux hanno il cavo staccabile, ma dalle foto mi pare abbiano un attacco "maschio"
Confermo.

PS: guardando su Amazon, gli adattatori mi paiono abbastanza corti. Considerando che il jack della cuffia sporge appena, non dovrebbe essere un problema, nell'ottica di posizionare bene il mic, a patto che la presa sia salda.

Il V-Moda invece sembra non aver bisogno dello splitter, montandosi in quel modo.
« Ultima modifica: 18 Feb 2017, 20:34 da Level MD »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #573 il: 19 Feb 2017, 19:12 »
Sì tony, intendevo proprio quello, grazie mille a tutti, davvero.

Ora sento un po' di audio test del mic V-Moda e, se mi convince, domani ordino tutto.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #574 il: 22 Feb 2017, 17:24 »
Premettendo che va a gusti ed orecchio, se il suono della Evo dovesse sembrarti un filo troppo cupo, ti consiglierei di rimuovere il feltro centrale fissato sopra il driver, mantenendo immutato lo strato sottile esterno e quello sotto il pad. Avendone due paia, ho fatto un tentativo su quella già "operata" per un confronto immediato e direi che senza i feltri e coi pad vellutati appare più equilibrata, seppur quel tappo centrale e i pad in finta pelle rendano giusto un pelo più netta la separazione dei suoni di una traccia dinamica.

In gaming la differenza non mi sembra altrettanto rilevante, essendo il suono centrale meno coinvolto, per cui a quell'unico scopo non le toccherei, anche considerando garanzia e tutto il resto.


« Ultima modifica: 22 Feb 2017, 17:32 da Level MD »

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: Cuffie
« Risposta #575 il: 11 Mar 2017, 13:30 »
Sarei pronto ad ordinare questo con le cuffie suggerite da Level, se mi date conferma.

Alla fine che hai preso?

Comunque, un mio amico proprio in questi giorni mi aveva chiesto un paio di cuffie decenti, cercando di rimanere il più basso possibile con il prezzo.

Alla fine gli ho consigliato proprio le Superlux 688b, che vengono poco più di 30 euro mi pare. Per carità, lui era abituato a cuffie da 5 euro, ma è rimasto piuttosto soddisfatto dell'acquisto. Anche lui però conferma che non sono comodissime e infatti molto probabilmente andrà a sostituire i pad.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #576 il: 11 Mar 2017, 14:05 »
Le 688 devono ancora uscire, tra altro sembrano davvero interessanti

Le 668b, rispetto alle 681Evo, hanno il problema dei pad, ma sono regolabili meglio in altezza.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: Cuffie
« Risposta #577 il: 11 Mar 2017, 14:12 »
Prese anche io le 688b a 30 € oggi su Amazon. Mi ha convinto un amico con la questione del cavo staccabile, che anche basta cuffie funzionanti che per il filo di merda non vanno più , come le mie amate aurvana Live  :cry: tra l'altro avevo chiesto se le evo erano meglio e mi diceva che come qualità del suono sono addirittura peggio.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #578 il: 11 Mar 2017, 14:44 »
Non facciamo confusione, le 688b non esistono. Sono le 668b.

Sulla valutazione in sé, dipende un po' dai gusti. Ciò che posso dire io delle mie 681Evo è che in versione standard sono un po' cupe ed eccessive sui sub-bassi. Tolto il feltro interno e con i pad morbidi migliorano sui medi, ma si espongono un po' di più alle sibilanti per via del picco che tutte le Superlux hanno sulle alte frequenze.
Da quel che si legge, in sostanza le 668b soffrono maggiormente di sibilanti, ma sono meno invasive sulle basse frequenze, più regolabili, ma senza la stessa dotazione alternativa di pad.

Parliamo comunque di cuffie con driver simili, se non identici, le cui differenze stanno nella struttura. Modifiche ed equalizzazioni ridiscutono quindi il discorso.

che anche basta cuffie funzionanti che per il filo di merda non vanno più
Questo non vuol dire che le saldature interne tra i fili dello spinotto e la diramazione tra destra e sinistra non possano saltare. A me la 681Evo è arrivata proprio con quel problema, e parliamo di cuffie che hanno la medesima attaccatura del cavo esterno.

Sarebbe diverso se avessero una presa jack femmina, con saldature decenti all'interno, come cuffie di qualità costruttive superiori, invece c'è questo jack maschio con tre filini minuscoli, che entrano nella struttura.



Ripararle e ricablarle è semplice, quantomeno nel caso della 681Evo, ma è comunque uno dei limiti costruttivi su cui Superlux dovrebbe lavorare.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: Cuffie
« Risposta #579 il: 11 Mar 2017, 14:49 »
Sì scusa hai ragione, sono queste https://www.amazon.it/gp/product/B003JOETX8/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Darò il mio feedback appena arriveranno, sinceramente non ho voluto leggere tantissimo e ho domandato ad amici. Stavo per prendere le siberia 200 della steelseries, al detto "gli headset fan tutti cakare lascia perdere", e col fatto che volevo anche spendere un po' di meno, mi sono lasciato convincere.  :-[
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #580 il: 11 Mar 2017, 15:05 »
Stiamo pur sempre parlando di 30€. Il punto è che un po' tutte le Superlux, dalle prime 681 alla più recente 662Evo, sono considerate anomale in quella fascia di prezzo, però i limiti ci sono. Io sono andato sulla 681Evo per i pad e perché è quella considerata con meno sibilanti.

C'è da vedere come saranno quelle della prossima generazione di driver. A link che ho segnalato ci sono un po' di test sui prototipi della 687 e 688, mancano però ancora quelli della annunciata 668b Mark II

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #581 il: 11 Mar 2017, 15:22 »
Parliamo comunque di cuffie con driver simili, se non identici
Mi correggo, dimenticavo che la 668b è quella con l'impedenza un po' più alta, quindi non hanno gli stessi driver della 681Evo.

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: Cuffie
« Risposta #582 il: 11 Mar 2017, 16:54 »
Non facciamo confusione, le 688b non esistono. Sono le 668b.

Errore mio, intendevo le 668b.

Che poi, pure spendendo una ventina di euro per dei pad nuovi di una certa qualità, difficilmente si va oltre una spesa complessiva di 60 euro (intendo cuffie + pad). Anche a quel prezzo non credo sia così facile trovare molto di meglio.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #583 il: 11 Mar 2017, 17:47 »
Se per quello, a contare gli spiccioli, io ci ho speso meno della metà e togliere i feltri della Evo ed invertirgli i pad costa zero.
Quelli alternativi sono questi.

Comunque, 681, 668b, 681Evo e 662Evo (queste chiuse, le altre semi aperte) hanno tutte un loro seguito. Leggendo però ho notato che sulle Superlux l'argomento "sibilanti" è piuttosto ricorrente e varia anche ad orecchio e sorgente. Io che le soffro le percepisco anche nella 681Evo, per cui non oso immaginare altri modelli, ritenuti più aggressivi.

Sarà interessante capire in che range di prezzi collocheranno le prossime. Per dire, le più care del lotto al momento sono gli headset HMC-631 e le nuove 685, che però dai test non sembrano granché, malgrado i miglioramenti costruttivi.
Il rischio che, alzando i prezzi, escano un po' dal mercato a cui rivolgono ora c'è.

Se può interessare, preso dalla curiosità ho letto in giro opinioni interessanti anche sui loro intrauricolari semi-aperti, Superlux HD381, la cui versione F è quella bilanciata.

EDIT: a leggere i dati degli headset, che non avevo approfondito, mi era venuto il dubbio fossero più nuovi, ma sono del 2013 e hanno una risposta in frequenza inferiore alle cuffie che monteranno i prossimi driver
« Ultima modifica: 11 Mar 2017, 18:27 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #584 il: 15 Mar 2017, 02:32 »
Alla fine che hai preso?
Secondo me, Meta l'abbiamo perso nelle lande di Hyrule  ;D

Per non andare fuori discorso... le Piston 3 Reddot Design le ho poi prese ma non per me, anche perché trovo le intrauricolari "invasive", però provandole le ho trovate troppo chiare e bisognose di equalizzazione sulle basse frequenze, equalizzazione che comunque è funzionale, i bassi e sub-bassi che ne risultano non sono stati nascosti perché da buttare.
Non sono efficientissime (32ohm-98db), ma mi è sembrato che l'amplificazione, più che migliorarle, le renda soggette a sibilanti.

Volendo comunque un'alternativa in quel range di prezzo, ma con una resa diversa sui bassi, dopo un po' di ricerca ho deciso di ordinare le ROCK Zircon.



Forse qui i bassi sono troppi... :D

Da quel che si legge in giro sembrano cuffiettine eccellenti, anche come sub-bassi, ma fragiline, come cavetteria. è pur sempre roba da 10-15€

Cercando invece un "earbud" per me, ho voluto ordinare le Auglamour RX1:



Ma quanto sono belle ?  ;D

So già che, in modo analogo alle Piston 3, vanno equalizzate sui bassi, ma spero non si impastino come le mie Sennheiser di plastica.

Poi basta roba da 15€, che altrimenti faccio una pila di cuffiette che assieme ne valevano una buona  :D
« Ultima modifica: 15 Mar 2017, 02:53 da Level MD »