Autore Topic: Cuffie  (Letto 139607 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cuffie
« Risposta #285 il: 16 Mar 2015, 08:22 »
http://www.amazon.it/Grado-SR-80e-Cuffie-tradizionali/dp/B00L1LXOWS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1426247668&sr=8-1&keywords=grado
Come sound sembrano perfette per le mie esigenze. Bassi veloci, aggressive... ma sembrano la scomodità impersonificata.

Ho fatto un'offerta per un paio di HD60 http://www.tecnohunter.com/Public/Upload/./Smiles/belloMaialo.gif

NIENTE GIF.

Se non me l'accettano e non ne trovo di usate, penso proverò una HD 598 sempre della Sennheiser o una 990 pro della Beyerdynamic. Ma ormai aspiro a qualcosa > HD 600. :cry:
Mi piace anche l'idea delle audio-technica ma detesto le cuffie con la staffa che sballonzola sopra la testa, cosa che mi ha fatto cassare in automatico anche le AKG 701.

L'aspetto più importante delle cuffie aperte al di là del comfort, della naturalezza e del dettaglio sui medi/alti comunque, è avere un soundstage molto più ampio delle chiuse. Che si traduce in una maggiore tridimensionalità del suono, nel poter dare una direzione "allo strumento" con molta più facilità.
Caratteristica molto apprezzata quando si ascoltano determinati generi (pensare ai concerti di musica classica o all'opera) o si guardano film. E anche se non le prendo per quello, spaccano il culo a qualsiasi cuffia  chiusa da gioco con virtualizzazione (o effettivo) sorround esistente.
... ma se non ci credete c'ho due paia di Steelseries 9H da vendere eh. :D
« Ultima modifica: 16 Mar 2015, 13:38 da Zel »
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Cuffie
« Risposta #286 il: 16 Mar 2015, 13:06 »
http://www.amazon.it/Grado-SR-80e-Cuffie-tradizionali/dp/B00L1LXOWS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1426247668&sr=8-1&keywords=grado
Come sound sembrano perfette per le mie esigenze. Bassi veloci, aggressive... ma sembrano la scomodità impersonificata.

In effetti le Grado non sono le cuffie più comode del mondo.
Pero' immagino che se parliamo di cuffie aperte parliamo anche di sessioni di ascolto brevi e intervallate, no?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #287 il: 16 Mar 2015, 13:35 »
No anzi
Aperte = per prima cosa comode

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cuffie
« Risposta #288 il: 16 Mar 2015, 13:36 »
In effetti le Grado non sono le cuffie più comode del mondo.
Pero' immagino che se parliamo di cuffie aperte parliamo anche di sessioni di ascolto brevi e intervallate, no?
No, non necessariamente anzi, tra i motivi per cui voglio un paio di cuffie aperte, c'è anche la possibiltà di poterle usare più di mezz'ora senza bollire le recchie.


edit: come sopra
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #289 il: 16 Mar 2015, 13:38 »
Sennheiser 650 molto comode
Non so se ora si trovano a meno che son vecchiotte

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #290 il: 16 Mar 2015, 13:44 »
Se vuoi spendere poco probabilmente le hd 558 non sono male
Come comodità mi sembrano simili

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cuffie
« Risposta #291 il: 16 Mar 2015, 13:53 »
Sennheiser 650 molto comode
Non so se ora si trovano a meno che son vecchiotte
Le 600 e le 650 sono ancora lì, belle e impareggiabili per la fascia di prezzo. :yes:
Le 650 costano decisamente troppo, per le 600 magari un usato, riesco pure a pigliarlo. Magari.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Cuffie
« Risposta #292 il: 16 Mar 2015, 13:55 »
In effetti le Grado non sono le cuffie più comode del mondo.
Pero' immagino che se parliamo di cuffie aperte parliamo anche di sessioni di ascolto brevi e intervallate, no?
No, non necessariamente anzi, tra i motivi per cui voglio un paio di cuffie aperte, c'è anche la possibiltà di poterle usare più di mezz'ora senza bollire le recchie.


edit: come sopra

Io uso cuffie chiuse anche per 6 ore al giorno di seguito senza problemi. Alla fine la comodità/scomodità e' data principalmente dall'arco che poggia sulla testa.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #293 il: 16 Mar 2015, 16:30 »
Mah
Per le orecchie, con le chiuse "cuociono" soprattuto in alcuni mesi :)

Per cui dalle aperte cerchi anche il "non sentirle in testa" (orecchie incluse) o tanto vale

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Cuffie
« Risposta #294 il: 16 Mar 2015, 17:40 »
Mah
Per le orecchie, con le chiuse "cuociono" soprattuto in alcuni mesi :)

Sara' che ascolto musica a livelli non altissimi e che ho delle cuffie discretamente neutre ma questa sensazione di orecchie cotte non l'ho mai avvertita.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #295 il: 16 Mar 2015, 19:28 »
Fatti qualche giorno a registrare in studio con le cuffie "chiuse" e ne riparliamo, fidati.


Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Cuffie
« Risposta #296 il: 17 Mar 2015, 15:23 »
Fatti qualche giorno a registrare in studio con le cuffie "chiuse" e ne riparliamo, fidati.

Ma qui si parla di ascoltare non di registrare. C'e' una bella differenza.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cuffie
« Risposta #297 il: 19 Mar 2015, 08:02 »
Sennheiser 650 molto comode
Non so se ora si trovano a meno che son vecchiotte
Le 600 e le 650 sono ancora lì, belle e impareggiabili per la fascia di prezzo. :yes:
Le 650 costano decisamente troppo, per le 600 magari un usato, riesco pure a pigliarlo. Magari.
E quindi ho preso le 650.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cuffie
« Risposta #298 il: 24 Mar 2015, 18:04 »
Temo non sia finita. :(

Non capendo nulla dell'argomento, pensavo di poter attaccare queste cuffie direttamente alla scheda audio (una sound Blaster Z) nonostante l'impedenza di 300ohm, dato che la scheda ha un amplificatore + dac interno riservato all'uscita cuffia e di suo - con cuffie normali a 32ohm - ha un volume della madonna.

Leggendo un po' meglio in giro però, mi pare di capire che per pilotare decentemente 'ste cuffie ci voglia comunque minimo un BUON amplificatore esterno, se non addirittura un dac. E i pochi giudizi in termini di utilizzo diretto con la scheda audio in questione vanno dal "dovrebbe rendere in maniera tutto sommato decente" al "senza amp ti ci pulisci il culo".

Ora, io sarei anche disposto a investire un paio di centoni su un amplificatore per le cuffie tra qualche mese... però se la situazione transitoria non dovesse essere proprio accettabile (lo scoprirò fra qualche giorno) a malinquore, preferirei restituire tutto e morta lì.

Mi piacerebbe capire com'è la situazione in base ai numeretti, dato che io non ci ho capito una beneamata.
Capire quello che serve davvero in termini di attrezzature, per dare un senso ai dindi spesi per queste cuffie. Anche perché un amplificatore per le cuffie, prima o poi lo vorrei.

Valvole? USB? Fiio?

Questi sono i numeretti della scheda Audio:
http://en.goldenears.net/17542

Questi delle cuffie:
Frequency Response: 10 - 39500 Hz
Total Harmonic Distortion (THD): 0.05% %
Sensitivity: 103 dB
Impedance: 300 Ohm

Qualcuno sa "leggerli"? Evoco @Giobbi e chiunque mastichi un pochino di hifi. :cry:
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Cuffie
« Risposta #299 il: 24 Mar 2015, 19:44 »
Lo Xonar Essence STU è esterno ed è buono per le 650. DAC + Amp. C'ha USB, ottico e coassiale. Puoi pure cambiare gli op-amps.
Like a hand of God