Autore Topic: Cuffie  (Letto 139656 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: Cuffie
« Risposta #105 il: 03 Gen 2014, 15:29 »
Se posso:

.rapporto qualità/prezzo eccellente Samson SR850

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #106 il: 19 Mag 2014, 14:52 »
Mi è venuta voglia di comprare un headset decente per PS4, quindi di spendere 100 euro (fino ad oggi e tutt'oggi uso delle modestissime Sennheiser HD 201).
I primi di Maggio dopo 1 mese di paranoie confronti e controconfronti ho ordinato queste http://www.amazon.it/gp/product/B00I8S4E1C/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
Sono ancora out of stock e in questi giorni mi son reso conto di non aver fatto caso ad un aspetto importantissimo.
Real Surround vs Virtual Surround, data la mia ignoranza estrema ho sempre dato per scontato che 7.1>5.1 perchè "costano di più e 7>5!!" :D :no:, insomma, vi lascio immaginare la mia competenza in materia.
Googlando un pò e dando un'occhiata su forum di fondamentalisti islamici dell'audio ho scoperto che un ottimo 5.1 è molto ma molto meglio di un normale 7.1, e che in quanto a cuffie il 7.1 non ha praticamente senso addirittura.
Se uno degli esperti in materia del forum (visto che ce ne sono molti) potesse darmi un suo parere mi farebbe un gran piacere :)

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Cuffie
« Risposta #107 il: 19 Mag 2014, 14:58 »
Da quello che ho potuto capire quelle cuffie sono 2.0, quindi uno stereo che simula effetto surround.
Mentre nel padiglione di una vera cuffia 5.1 ci trovi più speaker.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cuffie
« Risposta #108 il: 19 Mag 2014, 15:21 »
Mi è venuta voglia di comprare un headset decente per PS4, quindi di spendere 100 euro (fino ad oggi e tutt'oggi uso delle modestissime Sennheiser HD 201).
I primi di Maggio dopo 1 mese di paranoie confronti e controconfronti ho ordinato queste http://www.amazon.it/gp/product/B00I8S4E1C/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
Sono ancora out of stock e in questi giorni mi son reso conto di non aver fatto caso ad un aspetto importantissimo.
Real Surround vs Virtual Surround, data la mia ignoranza estrema ho sempre dato per scontato che 7.1>5.1 perchè "costano di più e 7>5!!" :D :no:, insomma, vi lascio immaginare la mia competenza in materia.
Googlando un pò e dando un'occhiata su forum di fondamentalisti islamici dell'audio ho scoperto che un ottimo 5.1 è molto ma molto meglio di un normale 7.1, e che in quanto a cuffie il 7.1 non ha praticamente senso addirittura.
Se uno degli esperti in materia del forum (visto che ce ne sono molti) potesse darmi un suo parere mi farebbe un gran piacere :)
Mah, secondo me in una cuffia è meglio avere due driver come dio comanda e un software/una scheda audio che simuli bene il dolby, piuttosto che una cuffia con 10+2 driver così così, un fottio di spinotti e un peso non indifferente. :-D

Driver che tra l'altro sono posizionati talmente vicini all'orecchio dove - soprattuto se parliamo di cuffie chiuse - si fa molta fatica a distinguere la direzione del suono nella cassa.

Io consiglio sempre di ascoltare questo file se non lo si è già fatto. Con una qualsiasi cuffia stereo, magari tenendo gli occhi chiusi con lo sguardo rivolto in avanti:
https://www.youtube.com/watch?v=IUDTlvagjJA

Poi possiamo parlare di virtual e real sorround.

Sul resto, non è questione di 5.1 o 7.1. Semplicemente le cuffie virtual sorround vengono fatte in 7.1, perchè non gli costa nulla... Se ti compri un'isola, e ci fai un governo, non ti dai la carica di "vicepresidente". :-D

Le cuffie con real sorrund invece le fanno 5.1 perché altrimenti, dovrebbero infilarci 8 driver per recchia. ;D

In ogni caso, il dolby nelle cuffie in generale, dopo averci buttato qualche dollaruccio. E' una cosa che disattivi nel giro di due settimane da che hai le cuffie...
« Ultima modifica: 19 Mag 2014, 15:29 da Cholo »
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Cuffie
« Risposta #109 il: 19 Mag 2014, 15:38 »
per esperienza personale non comprerei mai piu' delle cuffie 5.1 multi speakers..
io presi le Tritton AX PRO, pagate un fottio di soldi (tipo 200 euro) e rivendute una settimana dopo cercando di perderci il meno possibile. Una esperienza terribile. A detta di tutti dovevano essere tra le migliori esponenti della categoria.
Consiglio sempre e comunque delle cuffie stereo di classe audiophile (quindi due piccioni con una fava, ottime con il gaming pc/console, ideali con l'ampli).
Personalemtne mi sto trovando benissimo con le Audio Technica ATH A900, che stanno sui 150/200 euro a farla grossa (ops ho visto cosa costano in italia, una follia.. le presi negli USA).
Sono passato per le Sennheiser 380 (una delle migliori qualita' prezzo sul mercato imho), vari modelli di sony MDR serie monitor ed ho provato le AKG serie 700, stupende, ma troppo costose e non adatte al gaming.

Detto cio' la regola e' sempre quella, non sono le cuffie che salvano la baracca, ma la catena che le pilota. Se giocate con le cuffie attaccate al joypad della Ps4, non spendete piu' di 30 euro, se invece avete la possibilita' di utilizzare un finalino stereo ad-hoc (anche roba non distruggi portafoglio) dedicate quei 50/100 euro in piu' e non vi pentirete.
Importante, se potete provate sempre prima di comprare!
Non fidatevi di recensioni/consigli etc etc, l'audio e la sensibilita' del proprio orecchio al suono sono personali per poter affidare i propri risparmi alla cieca, con il vantaggio magari di scoprire sensazioni nuove!
« Ultima modifica: 19 Mag 2014, 15:44 da alienzero »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #110 il: 19 Mag 2014, 16:13 »
Queste non sono nuovissime e si trovano a prezzi ragionevoli: http://www.amazon.it/Sennheiser-HD-650-stereofonica-circumaurale/dp/B00018MSNI/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1400508654&sr=8-10&keywords=sennheiser+hd

consigliate e non affaticanti.
Le uso anche per lavoro, sono molto duttili

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Cuffie
« Risposta #111 il: 19 Mag 2014, 16:14 »
 :D
Costano quanto una ps4.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #112 il: 19 Mag 2014, 16:28 »
@Claus: Potresti spiegarmi meglio la questione simulazione e vero surround, e "più speaker"?
Non capisco veramente un cazzo in materia.

@Cholo: Micidiale quel test lì, fatto ad occhi chiusi con le mie Sennheiser.
Quindi alla fine il 7.1 non serve a nulla quando si parla di cuffie chiuse e che è meglio una 5.1 come si deve, giusto?
A questo punto avrei un range più ampio di acquisto...

@Alien: Purtroppo non posso provare nulla vivendo al momento.
Comunque io le attacco direttamente al televisore, non al pad, dici che mi conviene comprare un amplificatore assieme sennò non ne vale la pena?
E tu quindi sei per il 7.1, mi sembra di capire.

@Giobbi: Costano troppo, quelle sarebbrero un paio di cuffie definitive, se ne parla tra un annetto/due, per ora non posso permettermi una spesa del genere.

Comunque ho sempre pensato di comprare delle cuffie "normali" nel senso non da gaming esplicito perchè secondo me sono sopravvalutate, il problema però poi sarebbe il microfono, come faccio?

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Cuffie
« Risposta #113 il: 19 Mag 2014, 16:31 »
@Claus: Potresti spiegarmi meglio la questione simulazione e vero surround, e "più speaker"?
Non capisco veramente un cazzo in materia.

@Cholo: Micidiale quel test lì, fatto ad occhi chiusi con le mie Sennheiser.
Quindi alla fine il 7.1 non serve a nulla quando si parla di cuffie chiuse e che è meglio una 5.1 come si deve, giusto?
A questo punto avrei un range più ampio di acquisto...

@Alien: Purtroppo non posso provare nulla vivendo al momento.
Comunque io le attacco direttamente al televisore, non al pad, dici che mi conviene comprare un amplificatore assieme sennò non ne vale la pena?
E tu quindi sei per il 7.1, mi sembra di capire.

@Giobbi: Costano troppo, quelle sarebbrero un paio di cuffie definitive, se ne parla tra un annetto/due, per ora non posso permettermi una spesa del genere.

Comunque ho sempre pensato di comprare delle cuffie "normali" nel senso non da gaming esplicito perchè secondo me sono sopravvalutate, il problema però poi sarebbe il microfono, come faccio?

http://www.modmic.com/  ;)
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Cuffie
« Risposta #114 il: 19 Mag 2014, 16:59 »
...
@Alien: Purtroppo non posso provare nulla vivendo al momento.
Comunque io le attacco direttamente al televisore, non al pad, dici che mi conviene comprare un amplificatore assieme sennò non ne vale la pena?
E tu quindi sei per il 7.1, mi sembra di capire.
...
WUT??!!
nemmeno se me le regalassero prenderei cuffie che non siano assolutamente STEREO e non cazzate multicanale 5.1, 7.1, 15.3, 9.121, etc etc, siano esse a speaker fisici o finti controllate da DSP interni.

La scelta migliore e' collegare alla fonte sonora (chiamiamola genericamente "ingresso") un amplificatore dedicato "pre" (con convertitori multicanale/stereo buoni) al quale eventualmente dedicare un finale analogico stereo.
io sarei piu' per la soluzione "nativa" stereo, ma anche qua non so come lavorano i dsp ed i convertitori software/hw di ps4 o se varrebbe la pena lasciare all'ampli il triste ruolo di conversione (e li son dolori, perche' maggiore qualita'-> maggiori soldini da investire)
Un piccolo bi-valvolare ad-hoc per cuffia (solo finale) esce con qualche centinaio di euro.
« Ultima modifica: 19 Mag 2014, 17:04 da alienzero »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Cuffie
« Risposta #115 il: 19 Mag 2014, 17:00 »
Queste non sono nuovissime e si trovano a prezzi ragionevoli: http://www.amazon.it/Sennheiser-HD-650-stereofonica-circumaurale/dp/B00018MSNI/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1400508654&sr=8-10&keywords=sennheiser+hd

consigliate e non affaticanti.
Le uso anche per lavoro, sono molto duttili
le 650 sono grandissime cuffie, ma solo se controllate come dio comanda. Non perdonano molto e son belle secche. Poi dipende dal grado di "clemenza" vogliamo dare al tutto.
« Ultima modifica: 19 Mag 2014, 17:03 da alienzero »

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cuffie
« Risposta #116 il: 19 Mag 2014, 17:04 »
@Cholo: Micidiale quel test lì, fatto ad occhi chiusi con le mie Sennheiser.
Quindi alla fine il 7.1 non serve a nulla quando si parla di cuffie chiuse e che è meglio una 5.1 come si deve, giusto?
Decisamente NO.
Madron secondo me stai facendo un sacco di confusione. Rallenta un attimo.

Ho detto che il dolby reale in una cuffia è abbastanza inutile.
Perchè si tratta di mettere in uno spazio esiguo, quello riservato a ogni orecchio, un altoparlante (driver) per ogni singolo canale. Se tu fai una cuffia 5.1, devi mettere 6 driver (e puoi ben immaginare di che qualità e grandezza) a disposizione di ogni orecchio.
Se la fai 7.1 ne dovresti mettere 8... nessun pazzo si spinge a tanto. Infatti con cuffie 5.1 ci si riferisce a queste.
 
Le cuffie Virtual dolby sono cuffie stereo. 2.0. Un driver sull'orecchio destro, uno sul sinistro.
Il dolby viene ottenuto attraverso una virtualizzazione via software, attraverso un algoritmo che si comporta in maniera non molto diversa dal video che ti ho postato, emulando un sistema 7.1. Queste cuffie passano attraverso una scheda audio USB.

5.1 o 7.1, di per sé, poco cambia.
Però nel caso specifico in pratica, con cuffie 5.1 ci si riferisce alle cuffie che usano il sorround reale, coi 12 altoparlanti, gli spinotti da 3.5, etc.
Con 7.1 ci si riferisce alle cuffie stereo che vengono vendute con la scheda audio in grado di emulare il dolby e che funzionano in dolby solo se le connetti via USB.

Meglio il sorround reale o virtuale quindi?
Io penso che il sorround reale potrebbe avere un minimo di senso in una cuffia aperta. In cuffie chiuse il suono rimbomba comunque nel padiglione rendendo indistinguibile la direzione del suono.
Oltre a questo c'è il problema già detto più volte della qualità e della grandezza dei driver usati.
Le cuffie virtual dolby sono cuffie stereo e generalmente si comportano degnamente quando ascolti sorgenti stereo.
Le altre no.

Poi ripeto pure che secondo me, è tutta una pippa mentale che si dissolve nel momento in cui ti arrivano le cuffie e in poco tempo realizzi che non ti aiutano minimamente a giocare meglio, a sentire la provenienza dei passi e che avresti fatto meglio a comprare una cuffia stereo coi controcazzi. Ma capisco perfettamente che a volte ci si voglia levare gli sfizi pur sapendo che si vada incontro all'inculata. Io lo faccio sempre. :D
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #117 il: 19 Mag 2014, 17:40 »
Intanto vi ringrazio perchè mi state aprendo un mondo completamente nuovo, visto che dalle conclusioni che ho tratto dai vostri primi messaggi si è capito che non avevo capito un cazzo (:D).

Ho appena annullato l'ordine comunque, voglio avere il massimo con quel poco che posso spendere (100/120/150... va a finire male, me lo sento :D).
Mi sembra di capire che mi conviene comprare una cuffia audiophile e poi magari piantarci un mic di quelli postati da Reck (che ringrazio).
Ho anche la possibilità di prendere il tutto negli USA (quindi pagare meno) visto che la mia insegnante americana Venerdì parte per NY per 2 settimane.
Voi cosa consigliate di prendere? (cuffie, amp, cavi ottici, Gesù Cristi ecc.)

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #118 il: 19 Mag 2014, 20:08 »
Vabè a questo punto la giro definitivamente su headphones + mic, così magari comincio pure ad ascoltare musica come Cristo comanda :), inoltre 'sti headset mi sembrano delle sole allucinanti, mi sanno di alto prezzo solo perchè sono "cuffie col micccrofn della Turdl Bitch (qualunque altro marchio) per i pro pleiers cm me!!", e i vari audiofili del mondo sembrano tutti d'accordo.

Vorrei prendere queste http://www.amazon.it/Audio-Technica-ATH-M50WH-auricolari-Professional/dp/B007GC4L7S/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1400520562&sr=8-3&keywords=audio+technica
E magari il mic postato da Reck anche se ho visto che stanno ottimizzando per PS4.
E se serve un DAC/AMP (a questo punto penso sia obbligatorio), ho visto che su Amazon ce ne sono un sacco a basso prezzo con ottime recensioni.
Che dite?

« Ultima modifica: 19 Mag 2014, 20:11 da Madron »

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cuffie
« Risposta #119 il: 19 Mag 2014, 21:55 »
Le audiotechica sono eccellenti. Io ho un paio di m40x un po' più piccine che uso come cuffia da viaggio e posso solamente che consigliarle.

Però ricordiamoci pure che sono monitor da studio. Il loro scopo è riprodurre il più fedelmente possibile il suono che esce dalla sorgente, e forniscono una risposta in frequenza decisamente piatta.
La cosa può piacere come no.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981