Autore Topic: Cuffie  (Letto 139616 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #60 il: 08 Apr 2013, 17:57 »


Io ho questo esatto modello di ampli (Fiio). Nella foto pare gigante ma è grande quanto il mio ipod classic (li tengo legati insieme). Sono le cuffie in foto ad essere grandi ma oggi vanno di moda così quindi nessuno ti guarderebbe inorridito se le portassi addosso.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #61 il: 08 Apr 2013, 18:00 »
eh, negli anni 80 nessuno ti rideva in faccia se ti presentavi con una giacca con le spalline tipo giocatore della NFL, ma cio' non toglie che fossero ridicolissime uguale.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Cuffie
« Risposta #62 il: 08 Apr 2013, 18:34 »
È perché son di design, e son molto buone oltretutto :P

Scusa se ti associavo al buon design.

Sul design possiamo anche discuterne, ma le cuffie over ear non suonano bene per definizione.  ;)

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.757
Re: Cuffie
« Risposta #63 il: 08 Apr 2013, 19:17 »
No Bomba, non è proprio così.

Come dicevo, se l'auricolare è proprio di poche pretese, allora amplificare può peggiorare. Ma si tratta di quei casi in cui l'auricolare è pensato per spendere (molto) poco e ascoltare SOLO da lettori portatili.

Le IEM sono praticamente tutte a bassa impedenza e alta sensibilità, eppure con un ampli casalingo acquistano un altro suono (come le mie Sennheiser IE8).

Immagino dipenda anche da cavi, costruzione e materiali dei driver, ecc. Se i materiali sono previsti per un uso a bassa corrente di uscita, una corrente superiore evidentemente ne altera la funzione (vedi Earpods).

D'altro canto, per quella che è la funzione di un amplificatore (che non è solo aumentare il volume), anche un amp non molto costoso può migliorare sensibilmente la resa di una cuffia "difficile". Insomma, non è vero che l'amp deve costare quanto la cuffia o di più.

In realtà, esistono un bel po' di in-ear di livello che sono note per essere piuttosto "difficili" da pilotare, per via di impedenze alte/altissime, come per esempio quelle di Etymotic, Head Direct o Soundmagic.
Credo che la cosa migliore, comunque, sarebbe avere la possibilità di provare, perché le combinazioni sono infinite e risulta molto difficile stabilire una regola generale: per dire, io ho le Shure SE530, che sono (erano, ora sono fuori produzione) un modello top di gamma e con il Fiio5 e 6 onestamente non ho percepito nessun miglioramento, solo un volume maggiore (che ovviamente non ha nulla a che vedere con la qualità audio). Le uniche cuffie che sono effettivamente migliorate sono le R0, proprio per via del discorso ohm alti/sensibilità bassa: poi ripeto, non metto in dubbio che con le I8 tu abbia notato un suono migliore (a proposito, belle bestie le I8  :yes:), però resto dell'idea che prima di spendere soldi per un ampli, bisogna considerare le cuffie che si hanno. Certo, se poi investo 2/300 euro per un prodotto di qualità, qualsiasi cuffia migliora, ma a quel punto ne vale la pena? Oltre una certa cifra secondo me conviene investire SEMPRE in cuffie migliori, perché il risultato sarà  qualitativamente superiore a una cuffia da 30/50 euro + ampli portatile.  Quindi, se dovessi dare un consiglio a Gett, direi: lascia perdere l'ampli per le tue Sennheiser, perché a meno di spendere una discreta cifra non avrai miglioramenti sostanziali. E se puoi spendere, tantovale investire in cuffie di livello, se ti venisse lo sfizio di provare nella fascia 50-100 euro ci sono cuffie veramente ottime, l'unica cosa è che devi ordinarle in negozi esteri.
"Ice Cream!"

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Cuffie
« Risposta #64 il: 08 Apr 2013, 20:40 »
Anche su amazon.it si trovano buone offerte come le HD 518 col 50% di sconto, amazon.uk m'è sembrato un po' più caro sulle cuffie.
Like a hand of God

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Cuffie
« Risposta #65 il: 08 Apr 2013, 21:41 »
Io ho pagato le HD558 da Mediaworld 198 euro, un anno e mezzo fa.

Su Amazon.it sono a 135 :(

Offline Gett

  • Recluta
  • *
  • Post: 135
Re: Cuffie
« Risposta #66 il: 08 Apr 2013, 23:22 »
L'idea di investire su cuffie di alto livello c'è. Gli auricolari che ho comprato costano comunque 60 euro eh. Il problema è che per lavoro mi serviva qualcosa di versatile per telefonare ed ascoltare musica. Non vistoso quindi. Capisco però che ci sia una bella differenza tra auricolari e cuffie. Per casa penso proprio che comprerò una bella cuffia, rimandando l'acquisto dell'amplificatore. A meno che non mi capiti di provarlo e di poter constatare il miglioramento.
Ti sei mai chiesto perchè la gente si interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.757
Re: Cuffie
« Risposta #67 il: 09 Apr 2013, 00:53 »
Se la musica in genere l'ascolti in casa, allora cuffie tutta la vita. Devi solo scegliere se le vuoi a padiglione aperto o chiuso. In entrambi i casi ti si apre un mondo, ma attenzione che è un mondo pericoloso (per il portafogli  :evil:)
"Ice Cream!"

Offline Gett

  • Recluta
  • *
  • Post: 135
Re: Cuffie
« Risposta #68 il: 09 Apr 2013, 09:29 »
Diciamo che l'ascolto ovunque, anche in casa quindi. L'unico dubbio della cuffia in casa riguarda il filo perchè magari non ti permette di muoverti di un millimetro. Senza filo si ottengono comunque buoni risultati?

Questo topic fa male al portafoglio.  :yes: :yes: :yes:
Ti sei mai chiesto perchè la gente si interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Cuffie
« Risposta #69 il: 09 Apr 2013, 09:40 »
Mi sono appena rotte le cuffie per iphone, dovrei comprarle su amazon, non vorrei spendere più di 15 euro e vorrei utilizzare l'amazon prime.

chiaramente devono avere il volume e il tasto funzione, qualità media va benissimo.

consigli?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Cuffie
« Risposta #70 il: 09 Apr 2013, 19:45 »
Senza filo si ottengono comunque buoni risultati?
Gli esperti dicono che è meglio evitare il wireless. Una buona cuffia da casa di solito ha un cavo di 3 metri, quindi un minimo di movimento te lo permette. Poi ci sono cuffie come le già citate HD 558 a cui puoi cambiare il cavo e metterne uno più corto da usare con lettore portatile oppure uno ancora più lungo. O al limite puoi usare una prolunga, ma non so quanto influisca sulla qualità del suono.
Like a hand of God

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #71 il: 09 Apr 2013, 19:52 »
Mi sono appena rotte le cuffie per iphone, dovrei comprarle su amazon, non vorrei spendere più di 15 euro e vorrei utilizzare l'amazon prime.

chiaramente devono avere il volume e il tasto funzione, qualità media va benissimo.

consigli?
Sotto i 15 euro non ho consigli.

Gli Earpods hanno una resa molto migliore, si aggrappano meglio alle orecchie e sono più cool.
Ma costano 28 euro circa su Amazon, al momento.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Cuffie
« Risposta #72 il: 09 Apr 2013, 19:59 »
le già citate HD 558 a cui puoi cambiare il cavo e metterne uno più corto da usare con lettore portatile

Dove lo trovi? Ufficiale non c'è.

Il wireless limita la trasmissione completa delle frequenze, da quanto ho letto. Ma ehi, dipende tutto dagli standard di ciascuno.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.757
Re: Cuffie
« Risposta #73 il: 09 Apr 2013, 20:04 »
Vai di filo, Gett, tanto in genere sono abbastanza lunghi da permetterti di fare headbanging senza portarti dietro stero/lettore/pc. E hai MOOOOOOOOLTA più scelta.
"Ice Cream!"

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Cuffie
« Risposta #74 il: 09 Apr 2013, 20:12 »
Dove lo trovi? Ufficiale non c'è
Ufficiale non lo so, so che si può staccare facilmente e l'altro giorno ho visto un video di un pazzo che ha sostituito il cavo delle HD 650 con uno d'argento da 300$, per attaccarle poi all'iPod :lol:

Magari si può fare pure con le HD 558, faccio fatica a credere che non esistano cavi di qualità più corti per i fanatici degli accessori. Le HD 558 sono comunque cuffie da quasi 200€, mica il piscio.
Like a hand of God