Autore Topic: Cuffie  (Letto 141108 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1185 il: 20 Dic 2022, 12:15 »
Qui dicono che un jack da 2.5mm lavora meglio di un jack da 3.5mm…vi torna?
Sì, perché è un'uscita bilanciata, ovvero i due canali hanno due fili per parte, mentre con il jack da 3,5mm ne hanno uno in comune.
Però devi cambiare anche il cavo delle cuffie, se usi un adattatore da 3,5mm a 2,5mm non cambia niente.
Un'altra informazione: puoi anche usare un jack da 4,4mm, è equivalente a quello da 2,5mm, dal punto di vista della qualità, cambiano soltanto le dimensioni.

La scelta del DAC/Amp è sempre difficile, io proverei qualcosa da Amazon, così se non ti soddisfa puoi mandarlo indietro. Parti magari proprio dal Moondrop Dawn, che non è potentissimo ma almeno ti inizi a fare un'idea di quello che può servirti, anche perché ti tocca pure comprare un cavo nuovo.

Certo, aggeggi più costosi e ingombranti ti daranno sicuramente un'altra qualità e magari puoi anche pensare di usarli in bluetooth, altra comodità.

Benvenuto nel mondo costosissimo dell'Hi-Fi, stai sicuro che non ne esci più  :D

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1186 il: 20 Dic 2022, 14:50 »
Temo di non aver capito del tutto…sorry…
Facciamo un esempio più pratico.
Prendo il moondrop dawn, che ha una connessione da 4.4 e usb/c, come  mi comporto con iphone/ipad (lightning) ?
Cavo 4.4mm maschio 3.5mm maschio bilanciato e un qualsiasi adattatore usbc lightning ?
A casa ho anche un amplificatore che uso generalmente con la xbox, ha attacco per le cuffie da 6mm, però butta fuori in stereo. È giusto usarlo così o dovrei attaccarmi da un’altra parte?(immagino che qui non serva il dac/amp)

Grazie di tutto

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.157
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1187 il: 20 Dic 2022, 15:10 »
Sul sito del Moondrop Dawn dice così:



Per cui sì, adattatore con le riserve riguardo la potenza spiegate nella foto.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1188 il: 20 Dic 2022, 15:16 »
Temo di non aver capito del tutto…sorry…
Facciamo un esempio più pratico.
Prendo il moondrop dawn, che ha una connessione da 4.4 e usb/c, come  mi comporto con iphone/ipad (lightning) ?
Cavo 4.4mm maschio 3.5mm maschio bilanciato e un qualsiasi adattatore usbc lightning ?
Ecco la catena completa:
iPhone | Adattatore Lightning/USB-C | DAWN | Cavo con jack 4,4mm | Cuffie

Il 3,5mm non devi proprio avercelo più.
A casa ho anche un amplificatore che uso generalmente con la xbox, ha attacco per le cuffie da 6mm, però butta fuori in stereo. È giusto usarlo così o dovrei attaccarmi da un’altra parte?(immagino che qui non serva il dac/amp)
Non ti serve altro, hai già l'amplificatore, il DAC usi quello del lettore (iPhone/iPad?). Ovviamente devi collegare in qualche modo il lettore all'amplificatore.
Poi ti serve un adattatore da 4,4mm a 6mm. In questo caso perderai la qualità del cavo bilanciato, ma fa niente, te ne farai una ragione fino a che non avrai altre pretese
Grazie di tutto
Prego!

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1189 il: 20 Dic 2022, 19:40 »
Sul sito del Moondrop Dawn dice così:



Per cui sì, adattatore con le riserve riguardo la potenza spiegate nella foto.
Ma è una m*da incredibile…praticamente perde tutta la “potenza”
Serve ipad con type c e iphone con ty…. :(

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1190 il: 20 Dic 2022, 19:49 »
Ad esempio, Qudelix -5K Bluetooth USB DAC AMP con LDAC, aptX Adaptive, aptX HD, AAC (Dual ES9219 3.5mm sbilanciato e 2.5mm uscita bilanciata) https://amzn.eu/d/cjiYB78
Essendo bluetooth dovrebbe ovviare al mio problema no?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1191 il: 21 Dic 2022, 11:59 »
Ma è una m*da incredibile…praticamente perde tutta la “potenza”
Serve ipad con type c e iphone con ty…. :(
E voi continuate a comprare Apple  :butt:

Quando scoprirai che su Android puoi usare gli equalizzatori che ti pare (e anche i codec BT che ti preferisci) e su Apple no, ti arrabbierai ancora di più  ;D
Ad esempio, Qudelix -5K Bluetooth USB DAC AMP con LDAC, aptX Adaptive, aptX HD, AAC (Dual ES9219 3.5mm sbilanciato e 2.5mm uscita bilanciata) https://amzn.eu/d/cjiYB78
Essendo bluetooth dovrebbe ovviare al mio problema no?
Qualsiasi DAC/Amp con una batteria interna ovvia al tuo problema, non deve necessariamente essere BT.
Considera comunque che il BT induce sempre un minimo ritardo, quindi potrai usarlo tranquillamente per ascoltare musica, ma non per giocare, per esempio. Se puoi avere la possibilità di collegarlo con un cavo è sempre meglio, secondo me.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1192 il: 28 Dic 2022, 14:40 »
Aaaaaalloora
Praticamente le uso sempre in ufficio, suonano stupendamente e i vari mega capi non mi rompono le scatole anche se ho delle cuffie giganti.
Ho solo un piccolo problema, se aumento il volume i colleghi si lamentano. Quindi…stessa identica qualità ma cuffie che non disturbano i vicini?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1193 il: 28 Dic 2022, 14:47 »
Devi prendere delle cuffie chiuse. Oppure in ear.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1194 il: 28 Dic 2022, 15:32 »
Eh quello lo immaginavo…però cuffiette direi proprio di no, quindi hifiman chiuse esistono?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1195 il: 28 Dic 2022, 16:45 »
Un modello credo ma saliamo di prezzo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1196 il: 28 Dic 2022, 22:36 »
Sono nelle vostre mani! Consigliatemi pure qualcosa che suoni bene come le hifiman peró chiuse. Magari il budget lo porto a 200 euro…
Scusate se rompo le scatole peró non pensavo si sentissero così tanto in ufficio…

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1197 il: 29 Dic 2022, 09:52 »
Potresti provare con le Beyerdynamic DT 770 , 880 o 990 che dicono siano molto buone e con un buon rapporto qualità/prezzo. Io però non ho mai avuto modo di provarle quindi non so dirti come suonano. L'unica cosa è che ti devi assicurare di prendere la versione da 16 o 32 Ohm perché sono le uniche che riesci a far suonare col telefono. Esistono versioni da 80 e 250 Ohm che devi accuratamente evitare.
Se vai rtings ci sono delle classifiche di cuffie closed back budget e mi pare ci fosse una delle cuffie consigliate che costa circa 50€.
Alternativa: se trovi le sony wh1000-xm3 sotto le 200€ ti prendi una buona cuffia che è anche bluetooth ed isola dai rumori esterni. Un po' caricata sui bassi ma si può sistemare (ah no tu hai iphone...).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Cuffie
« Risposta #1198 il: 29 Dic 2022, 10:20 »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Cuffie
« Risposta #1199 il: 10 Gen 2023, 20:25 »
Mi sono compratae Shokz, openrun, cuffie a trasmissione ossea. Figata.
Le ho scoperte per caso da un collega, siccome le uso prevalentemente durante gli spostamenti per ascoltare radio o podcast mi infastidiva l'essere isolata dal mondo esterno (usavo in ear).

Sono leggerissime (26 g), non c'è più il rischio di perderle se il bus becca una buca e volendo si possono usare per fare sport (sono impermeabili) ma questo non mi riguarda, hahahah.

Proprio contenta del mio acquisto

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...