Autore Topic: Cuffie  (Letto 139242 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1170 il: 11 Nov 2022, 16:08 »
Ne approfitto per chiedere anche qui se le Buds sono adatte all'uso su tv, e in particolare coi giochini, senza lag. Grazie.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: Cuffie
« Risposta #1171 il: 24 Nov 2022, 08:15 »
Ho provato recentemente le Truthear x Crinacle Zero, cuffie in ear specificamente settate per soddisfare la risposta in frequenza alla famigerata curva Harman. Pagate 42 euro su Amazon.
Il confronto l'ho fatto con delle Beyerdynamic SoulBird (circa 80 euro, o giù di lì, non ricordo bene), sempre in ear, e delle Alessandro Grado Ms Pro, cuffie aperte circumaurali (789 euro su Playstereo).

L'acquisto è stato fatto per curiosità circa questa curva, volevo capire quanto i miei gusti, poco affinati, fossero in linea con quanto emerso dall' "esperimento" Harman, e devo ammettere di essere rimasto, in prima battuta, molto sorpreso da quanto le Truthear fossero vicine alle Alessandro Grado, cuffie generalmente non troppo apprezzate nel panorama audiofilo per la loro tendenza a "brillare" troppo (oltre che per una scomodità d'uso, in effetti, terribile).
La prova è stata effettuata usando come sorgente Spotify, perchè vuoi o non vuoi è quello che uso maggiormente, con un Dac portatile Zoorlo Ztella, e un dock amplificatore Fiio K5.
Mi sarei aspettato dalle Truthear un suono un po' "indietro", corposo ed ovattato rispetto alle Grado, invece sono risultate, alle mie orecchie, piuttosto squillanti e in avanti, il che forse significa che le Alessandro, in effetti mai misurate da questo punto di vista, magari sono state equalizzate in maniera più adeguata, visto lo scopo.
Sui bassi effettivamente le Grado risultano meno incisive, mostrando la loro vocazione per la musica classica, e in generale manifestano un maggior livello di dettaglio e separazione degli strumenti, oltre ad una migliore scena sonora, più aperta, anche se perdono parecchio in dinamica, mi pare, visto che spesso e volentieri i vari strumenti appaiono così separati da risultare quasi "cristallizzati" sulla scena (ancora una volta forse ha inciso lo scopo precipuo delle cuffie, da studio per professionisti della musica classica).
Paradossalmente quelle che sono apparse più vicine ai miei vagheggiamenti su quale fosse questa fantomatica curva Harman sono risultate le Soul Byrd, davvero molto equilibrate in tutti i comparti, non particolarmente squillanti nè chiuse sui bassi, con una scena arretrata e meno aperta, sicuramente più da cuffia e meno da "speaker" come le altre due, ma molto piacevoli sul lungo periodo di ascolto, mentre le Truthear, a meno di lavorare a volumi molto bassi, mi sono sembrate un po' più "appuntite" sulle alte frequenze.
A conti fatti confesso di preferire personalmente le Grado, sono le uniche che mi trasmettano realmente emozioni quando ascolto un pezzo, dal brivido sulla schiena al tippettare col piede per terra, ma ammetto che obiettivamente sia le Soul Byrd che le Truthear risultino più equilibrate, con le prime addirittura più corpose e "tonde", rispetto alle Crinacle, che mi hanno colpito per la loro brillantezza, per quanto sia comunque controllata.
A livello di prezzo/prestazioni secondo me non ci sono cazzi, le Crinacle, a 42 euro, sono delle fantastiche cuffie da ascolto giornaliero, realizzate con buoni materiali (cavi intercambiabili, diversi tappini, custodia in simil pelle) e con un suono che non sfigura affatto rispetto ad entrambe le altre da me provate, anzi direi che si potrebbero definire anche, oggettivamente, migliori, al di là di alcuni dettagli (le Grado presentano comunque un livello di dettaglio da mozzare il fiato, si potrebbe fare una visita clinica all'apparato respiratorio dei cantanti) ovviamente legati al maggior costo.
Non male le Soul Byrd, costano il doppio delle Crinacle, e quindi, ad oggi, meglio orientarsi su queste, ma qualcuno potrebbe preferirle per un loro generale bilanciamento più "caldo" e "morbido".
Davvero fantastico il livello di qualità ingegneristica a cui siamo arrivati in rapporto ai prezzi (vedi anche Topping per il settore Dac e amplificazione), qualcuno dica a Nvidia di vergognarsi ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.236
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1172 il: 25 Nov 2022, 11:19 »
Arrivate le hifiman he400se e provate ieri sera mentre cucinavo :)
Suono super cristallino e ben definito. Però mio mal grado temo che sarà necessario un ampli, anche don iphone al massimo, il suono non era spacca orecchie, anzi
Comunque sono molto soddisfatto, grazie dei consigli. Per l’ampliamento vado di quello che mi hai consigliato peppe?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1173 il: 25 Nov 2022, 11:26 »
Arrivate le hifiman he400se e provate ieri sera mentre cucinavo :)
Suono super cristallino e ben definito. Però mio mal grado temo che sarà necessario un ampli, anche don iphone al massimo, il suono non era spacca orecchie, anzi
Comunque sono molto soddisfatto, grazie dei consigli. Per l’ampliamento vado di quello che mi hai consigliato peppe?
Sì, ma dipende dalle tue esigenze, se ti serve portatile o meno.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.236
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1174 il: 25 Nov 2022, 13:36 »
Non credo che andrei in giro per strada con le cuffie però non vorrei neanche un baraccone da attaccare alla presa della corrente….c’è una mezza via ?

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.680
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1175 il: 25 Nov 2022, 14:01 »
Se il budget è limitato io andrei con uno di quelli che ti ho consigliato altrimenti ci sono scatolotti un po' più grandi che rimangono comunque portatili ma si sale anche di prezzo. Io ne ho uno vecchio della fiio che va ancora benone e credo i modelli nuovi partano da un prezzo tutto sommato contenuto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1176 il: 25 Nov 2022, 14:30 »
Mio cognato ha preso delle Sennheiser HD599SE e le ho provate con Tidal e l'ifi Gryphon all'uscita non bilanciata da 3,5mm (non ho un cavo bilanciato alternativo).

Per quanto le ha pagate, 80 euro, suonano decentemente.

In senso assoluto sono una mezza schifezza :D
Bassi lenti e impastati, medi trascurabili, alti un po' fastidiosi quando si pompa il volume. In generale risoluzione di bassa qualità. Soundstage non male, ma sono cuffie aperte e io sono abituato alle IEM, quindi non c'è molta partita, in questo caso.

Come fanno a essere a "un passo" dalle HD600, nel nome, non me lo spiego.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.236
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1177 il: 25 Nov 2022, 14:37 »
A proposito del cavo incrociato bilanciato, confermate che è necessario cambiarlo? Visto che ormai la spesa per le cuffie l’ho fatta e ho intenzione di tenerla per un po’ di tempo pensavo di godermele appieno al loro massimo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1178 il: 25 Nov 2022, 16:25 »
A proposito del cavo incrociato bilanciato, confermate che è necessario cambiarlo? Visto che ormai la spesa per le cuffie l’ho fatta e ho intenzione di tenerla per un po’ di tempo pensavo di godermele appieno al loro massimo.
Devi avere un amplificatore con uscita bilanciata, altrimenti non te ne fai niente

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.909
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Cuffie
« Risposta #1179 il: 05 Dic 2022, 10:39 »
Vi chiedo un piccolo consiglio: auricolari bluetooth per Android entro i 60/80 euro?

Si trova qualcosa?

Grazie in anticipo! :)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.709
Re: Cuffie
« Risposta #1180 il: 05 Dic 2022, 10:43 »
Su Amazon ci sono in offerta gli Echo Buds 2 con il 33% di sconto. Vengono 79,99€.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.909
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Cuffie
« Risposta #1181 il: 05 Dic 2022, 10:45 »
Le stavo vedendo in questo momento, ma non mi convincono appieno!

Le devo regalare ad una persona che si trova bene con la forma stile airpods, non so queste se le potrebbero piacere!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.909
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Cuffie
« Risposta #1182 il: 05 Dic 2022, 15:23 »
Ho visto in offerta al 50% le JBL Pro+, qualcuno le ha mai provate?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.678
Cuffie
« Risposta #1183 il: 13 Dic 2022, 11:03 »
Sapreste consigliarmi delle ottime cuffie da gaming wireless?
Preferibilmente compatibili con tutto (xbox series x, playstation 5, pc e mac).
Grazie!

Edit: io ho trovato queste https://steelseries.com/gaming-headsets/arctis-7x?country=IT&mpa=1&gclid=EAIaIQobChMIxKjD4bH2-wIVCpCyCh3LaQ6ZEAQYBSABEgJSq_D_BwE
« Ultima modifica: 13 Dic 2022, 11:32 da stepkanevra »

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.236
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #1184 il: 19 Dic 2022, 23:09 »
Ormai è un po’ che uso le hifi man he400se. Beh, grazie a chi me le ha consigliate! Sono ignorante e quindi non mi metto a fare recensioni, l’unica cosa che posso dire è che tutti i suoni sono ben distinti, e che spesso mi è capitato di sentire suoni che le AirPods non riproducevano. Incredibile, le uso pure in ufficio!!

L’unica nota dolente è che confermo che anche al massimo su iPhone e iPad il volume è bassino.
Ragion per cui stavo guardando qualche dac amp, oltre a quello consigliato da peppe (moondrop dawn, che però non ha nessun tipo di regolazione).

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/what-would-be-best-for-hifiman-he400se.31660/

Qui dicono che un jack da 2.5mm lavora meglio di un jack da 3.5mm…vi torna?

Oltre al moonlight dawn, altri consigli?
« Ultima modifica: 19 Dic 2022, 23:16 da Nookie »