Sinceramente io sono più il cercare di capire perchè hanno agito così.
La mia ovviamente è SOLO UNA CONGETTURA
Quello che scrivi è molto meno congetturante di quanto credi. Mi ricordo molto chiaramente un'intervista rilasciata un paio di anni dai produttori Benioff e Weiss, in cui spiegavano come l'intero progetto GoT fosse, dal punto di vista economico, un gioco quasi a zero tra spese e ricavi, per queste ragioni:
- un periodo di girato semi-permanente nel corso dell'anno, con montaggio fittissimo;
- 4-5 set sparsi per il mondo con troupe e professionisti da muovere e coordinare;
- la riconoscibilità di gran parte del cast, molto nutrito e piuttosto esigente in fatto di compensi;
- costi di produzione, dalla quarta serie in poi, da kolossal cinematografico, con una post- produzione proibitiva.
- Rientri degli abbonamenti e dell'home video molto inferiori alla mole degli spettatori.
Sorprendente poi l'osservazione, da parte dei due, della riduzione in scala di quanto si legge nei libri. Grande Inverno e Approdo del Re sono di ben altra caratura rispetto a quello che si vede nelle serie e l'esigenza, sempre più pressante, di visualizzare grandi battaglie di massa e navali, ha portato a fare scelte di natura registica votate al compromesso. Weiss non ha nascosto che GoT è praticamente tra le serie più seguite al mondo, quindi tutte queste difficoltà hanno una sorta di retrogusto ironico.
Insomma, è uno show costoso che non poteva durare per sempre.