Autore Topic: [Serie TV] Game of Thrones  (Letto 403733 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #705 il: 04 Apr 2012, 14:47 »
Dovrebbero inventare una classificazione che faccia capire che sono due opere completamente differenti.

Capisco quello che vuoi dire, e capita anche a me dover spiegare la stessa cosa in effetti  :)

Questo è dovuto fondamentalmente alla tendenza dei non iniziati a far di tutto un genere un fascio.

Quel che dico/direi io però non è "questo non è un fantasy" (anche perché poi spuntano i draghi e può arrivare il te l'avevo detto, perché a certa gente, ho notato, dà proprio fastidio l'elemento fantastico a prescindere), ma "guarda che il fantasy è un genere variegato e può ospitare anche tematiche/intrecci adulti e coinvolgenti"!

Poi altri esempi di fantasy non classici/più adulti/che non seguono l'intreccio tipo quest iniziatica esistono eccome, sia in letteratura (mi viene in mente come esempio recente la serie The First Law di Abercrombie - in cui i protagonisti sono tutti vestiti alla moda eheh... ehm), che nei VG (qui gli esempi sono pochi, ma Tactics Ogre data 1995 e non lo definiremmo certo simile a LotR come impostazione di trama/tono: anche lì il grosso dell'intreccio è politico). Sul cinema purtroppo si, non c'è molto spazio a esempi diversi dal fantasy classico, e si spera invece che l'esempio di GoT serie TV che riscuote tanto successo porti ad aperture anche lì.  
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

armandyno

  • Visitatore
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #706 il: 04 Apr 2012, 14:51 »
Dovrebbero inventare una classificazione che faccia capire che sono due opere completamente differenti.

Capisco quello che vuoi dire, e capita anche a me dover spiegare la stessa cosa in effetti  :)

Questo è dovuto fondamentalmente alla tendenza dei non iniziati a far di tutto un genere un fascio.

Quel che dico/direi io però non è "questo non è un fantasy" (anche perché poi spuntano i draghi e può arrivare il te l'avevo detto, perché a certa gente, ho notato, dà proprio fastidio l'elemento fantastico a prescindere), ma "guarda che il fantasy è un genere variegato e può ospitare anche tematiche/intrecci adulti e coinvolgenti"!

Poi altri esempi di fantasy non classici/più adulti/che non seguono l'intreccio tipo quest iniziatica esistono eccome, sia in letteratura (mi viene in mente come esempio recente la serie The First Law di Abercrombie - in cui i protagonisti sono tutti vestiti alla moda eheh... ehm), che nei VG (qui gli esempi sono pochi, ma Tactics Ogre data 1995 e non lo definiremmo certo simile a LotR come impostazione di trama/tono: anche lì il grosso dell'intreccio è politico). Sul cinema purtroppo si, non c'è molto spazio a esempi diversi dal fantasy classico, e si spera invece che l'esempio di GoT serie TV che riscuote tanto successo porti ad aperture anche lì.  

eh beh, allora questo è un problema che ho tutt'ora. Perché se spinto per la passione del libro+serial volessi cominciare a guardarmi in giro non saprei come fare. Dovrei semplicemente dire "simile a le cronache del ghiaccio e del fuoco".

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #707 il: 04 Apr 2012, 15:12 »
Relativamente al Signore degli Anelli, ovviamente. La discussione è nata dall'aver presagito una identità di tematiche, atmosfere e situazioni dopo aver visto la prima puntata.
Cosa che converrai sarebbe impossibile anche se Martin decidesse di arrivare al ventesimo libro...
be' certo, rispetto a ISDA (che di fatto E' il fantasy) l'opera di martin è sostanzialmente diversa. che è anche il suo pregio, se vogliamo, perchè combattere ad armi pari con tolkien non è precisamente qualcosa che suggerirei.
devo però aggiungere che un po' mi spiace che il sovrannaturale stia prendendo piede così smaccatamente, preferivo i primi libri, dove la componente politica non era solo predominante, era di fatto l'elemento centrale.
ora si stanno rimescolando un po' le carte e non sono sicuro della bontà del risultato finale
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #708 il: 04 Apr 2012, 15:16 »
Io credo che negli scopi sceneggiativi di Martin ci fosse comunque l'idea di narrare, assieme ai fattacci degli uomini, anche il risveglio di qualcosa di superiore (
Spoiler (click to show/hide)
), però non credo che farà mai venir meno il perno centrale della sua narrazione, consacrato soprattutto proprio dalla modalità narrativa, quel point of view croce e delizia dei fan...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #709 il: 04 Apr 2012, 15:21 »
quello che dici è indubbio (o almeno pare anche a me), ma io non metto in discussione lo scopo quanto il risultato.
l'interesse per la saga mi è sceso a livelli quasi asintotici dopo il 4 libro, a dispetto dell'entusiasmo che si era guadagnato con i primi 3.
temo molto l'effetto "lost", ovvero una saga che parte alla grande e procede a raglio verso un finale sconclusionato.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #710 il: 04 Apr 2012, 15:25 »
eh beh, allora questo è un problema che ho tutt'ora. Perché se spinto per la passione del libro+serial volessi cominciare a guardarmi in giro non saprei come fare. Dovrei semplicemente dire "simile a le cronache del ghiaccio e del fuoco".

A parte Abercrombie che ho letto per caso e che ti suggerisco caldamente da subito (http://www.joeabercrombie.com/ vedo ora che lo suggerisce anche lo stesso Martin :)), non sono aggiornato - sono anni e anni che non leggo/seguo il Fantasy. Onestamente, però, non credo sia troppo difficile, cercando bene, trovare opere parimenti originali, adulte e sullo stesso livello qualitativo di Martin (io ne ricordo già all'epoca - dovrei andare a ravanare nella mia vecchia libreria a casa dei miei).
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #711 il: 04 Apr 2012, 15:26 »
E' possibbole purtroppo...
Con i primi 3 libri ti riferisci all'edizione originale o agli italian's cut? io sono al quinto libro della seconda ipotesi (
Spoiler (click to show/hide)
) e sono ancora molto preso dalle singole vicende e dal modo in cui vengano narrate...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #712 il: 04 Apr 2012, 15:29 »
E' possibbole purtroppo...
Con i primi 3 libri ti riferisci all'edizione originale o agli italian's cut? io sono al quinto libro della seconda ipotesi
e sono ancora molto preso dalle singole vicende e dal modo in cui vengano narrate...
no, no, tu sei ancora su buoni livelli. anzi, a parte una piccola ('nsomma) giravolta nel personaggio maschile a bordo della barca, sei nel pieno dell'azione.
io mi riferisco alla botta mortale che la storia prende dal 7 (o 8°?) libro italiano.
roba che a posteriori ti chiedi come hai fatto ad arrivare alla fine.
o come ha fatto martin a metterci quaranta miliardi di pagine per raccontare niente.

edit: e per tornare alla serie TV, ti chiedi che bisogno ci sia di condensare il secondo e parte del terzo libro in una sola stagione quando il quarto (e mi dicono il quinto) sono molto più lenti nella narrazione.
parlo sempre dell'edizione originale
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.823
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #713 il: 04 Apr 2012, 20:57 »
Comunque stiamo parlando del nulla cosmico
Devil mentre guardava il primo episodio contemporaniamente ha letto un fumetto -___-U

non capendo che
Spoiler (click to show/hide)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #714 il: 04 Apr 2012, 22:14 »
Seconda puntata vista. Io l'ho trovata soporifera, oltre che piena di differenze. Ho letto più della metà del secondo libro e molte cose successe mi suonano nuove.

Spoiler (click to show/hide)

Forse la lettura del libro mi sta rovinando la visione... ma preferisco così che viceversa.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #715 il: 04 Apr 2012, 22:53 »
Stannis è inguardabile e Davos ancora peggio....
E poi continuo a credere che Cersei bionda, con le sopracciglie nere sia meh
oneloveforchi

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #716 il: 05 Apr 2012, 08:35 »
In effetti Stannis e Davos me li son immaginati molto diversi, mentre leggevo i libri. Ma che ci vuoi fare, è il prezzo da pagare per gli adattamenti: saranno dovuti scendere a compromessi nel cercare gli attori.

Anche Daeneris con i capelli quasi bianchi e le sopracciglia castane è meh ^^

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #717 il: 05 Apr 2012, 09:41 »
io ormai ho letto i libri talmente tanto tempo fa che mentre guardavo la prima puntata non ricordavo assolutamente nulla di quello che stava accadendo.
un buon ripassino insomma  :yes:


Melisandre gnocca.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #718 il: 05 Apr 2012, 11:38 »
Seconda puntata vista. Io l'ho trovata soporifera, oltre che piena di differenze. Ho letto più della metà del secondo libro e molte cose successe mi suonano nuove.

Spoiler (click to show/hide)

Forse la lettura del libro mi sta rovinando la visione... ma preferisco così che viceversa.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Serie TV] Game of Thrones
« Risposta #719 il: 05 Apr 2012, 11:42 »
Comunque stiamo parlando del nulla cosmico
Devil mentre guardava il primo episodio contemporaniamente ha letto un fumetto -___-U

Ma serio?  :no:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum