Sono i contenuti a essere ancora vincolati, ma questo dipende anche dalle piattaforme.
Più che altro dipende da Nintendo: sta a loro, e loro soltanto, stabilire quali siano le politiche di attivazione e/o migrazione dell'account da qui a venire.
Iwata aveva parlato di un futuro NNID-centrico quindi è lecito un moderato ottimismo.
sui titoli Xbox 360 ricompilati per Xbox One.
Pure io mi riferivo a quelli!
Però potrei aver capito male, non possiedo XB1 e ho letto solo superficialmente delle info sulla retrocompatibilità.
Anche se io mi aspetterei, dopo aver comprato Super Mario World due o tre volte, di vedermelo sbloccato per NX senza utilizzare sandbox varie.
Per me la sandbox sarebbe il problema minore, la faccenda qua si riconduce a quanto detto sopra: sarebbe bene che (al netto di eventuali incompatibilità, che comunque con la Virtual Console dovrebbero potersi ritenere inesistenti/trascurabili) le licenze viaggiassero una volta per tutte con l'acquirente.
(ma la vedo dura visto che le architetture paiono, dai rumors, molto diverse).
Quello è un ostacolo che si può ritenere aggirabile in maniera (più o meno relativamente a seconda della strada percorsa) semplice.
Dipende tanto da cosa hanno in mente e dall'approccio eventualmente scelto per far girare la roba WiiU su NX, ma la missione è tutt'altro che impossibile --> dando per scontato che NX sia come minimo comparabile a WiiU, e le voci da questo punto di vista sembrano abbastanza confortanti.