ma no
Guarda, l'ho ripreso l'altro giorno (ho aggiornato lowcost perchè ce l'avevo dal Wii) andando a rifare una decina di stelle e francamente mi stavano cadendo le braccia. :-\
Passi per i 30fps e relativi controlli quasi-carrarmato, passi per le collisioni approssimative, ma quella telecamera... nel primissimo livello ho perso il conto delle occasioni in cui non si riusciva a vedere cosa c'era nella direzione in cui corre Mario. Inammissibile in un platform.
Ok ci si riesce a mettere una pezza in qualche modo, ad esempio con il lock della cam, ma è tutta l'esperienza che, come detto, mi pare invecchiata male. E abituato ai Mario3D più recenti nel complesso lo ritengo un passo indietro alquanto significativo. E non è neppure un discorso di mia insofferenza al retrogaming (tutt'altro!), ad esempio i due Zelda sempre del nintendone a mio avviso sono fantastici ancora oggi.
NB: naturalmente il valore storico di Mario64 non si tocca, ma in un (retro)gioco mi piace tenere conto anche di quanto rimanga piacevole pad alla mano anche... o forse
soprattutto a parecchi anni di distanza dall'uscita.