Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084732 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17205 il: 15 Gen 2015, 10:21 »
Quindi c'è da vedere se modificheranno o meno qualcosa nel firmware di sistema per far sì che non solo i titoli Wii eShop ma anche quelli "normalissimi" su disco possano aggiungere questa benedetta funzionalità di emulazione Classic Controller con il padellone.

Per roba tipo Galaxy wiimote tutta la vita, sarebbe davvero scomodissimo dover usare il touch screen mentre col puntatore del wiimote puoi lasciare le dita sui tasti. Molto meglio giocarli come sono.

Invece sarei contento se lo shop del Wii supportasse il padellone nei giochi che vanno col classic, almeno avrei un modo per giocarli. Ho tre pad per questa console, il classic non lo compro nemmeno a 2 euro basta. :D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17206 il: 15 Gen 2015, 10:33 »
http://www.eurogamer.it/articles/2015-01-15-news-videogiochi-super-mario-galaxy-2-vale-la-pena-giocarlo-su-wii-u

Ma poi perchè scegliere il 2 e non il primo? Non è che stanno facendo un remake in hd??  :evil: :evil:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17207 il: 15 Gen 2015, 10:40 »
Per roba tipo Galaxy wiimote tutta la vita [...]

Straquoto.

Citazione
Invece sarei contento se lo shop del Wii supportasse il padellone nei giochi che vanno col classic

La risposta sta proprio nel quesito che mi son posto e che hai quotato! :D

Vediamo che combinano...
videoGIOCATORE

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 548
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17208 il: 15 Gen 2015, 11:22 »
pensa che wiiu avvierebbe nativamente pure i giochi gc, cosa comunque lockata da nintendo

Il lettore non accetta i miniDVD del GC però. Infatti l'emu homebrew che hai citato in seguito carica delle iso...


appunto..è stato lockato da nintendo in quel modo lì.. i minidvd sono dei semplicissimi DVD ma più piccoli, ricordo che sui GC modificati era possibile avviare copie di backup masterizzate su DVD normali tagliati


Riguardo Galaxy & Co. sul paddone dipende molto da come viene utilizzato il puntatore, adattarne le meccaniche (che NON sono solo il raccogliere astroschegge... vedi le stellemanine oppure Yoshi in SMG2) al touch lascerebbe con una sola mano libera, dubito si riuscirebbe a fare tutto ciò che si fa tranquillamente con wiimote & nunchuck. Non dico sia impossibile tecnicamente, ma per me stravolgerebbe il modo in cui il gioco è stato pensato per esser giocato.

Si, ma già il fatto che rendi il gioco portatile è uno stravolgimento del modo in cui il gioco è stato pensato, quindi anche qualche cambiamento ai controlli si può accettare. Altrimenti secondo il tuo discorso non avrebbe senso neanche la conversione di Donkey Kong Country Returns x 3DS

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17209 il: 15 Gen 2015, 11:37 »
appunto..è stato lockato da nintendo in quel modo lì.

Che io sappia non è questione di blocco voluto, quanto piuttosto che il lettore di WiiU è fisicamente incompatibile con i "mini" dischi.

Altrimenti secondo il tuo discorso non avrebbe senso neanche la conversione di Donkey Kong Country Returns x 3DS

DKCR però non sfrutta il puntatore, che quando viene utilizzato in maniera estensiva come appunto nei Galaxy è il problema numero uno per tutte le (ipotetiche) "conversioni" su padellone dei giochi Wii.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17210 il: 15 Gen 2015, 11:39 »
Eurogamer imprecisa al solito

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 548
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17211 il: 15 Gen 2015, 11:55 »
appunto..è stato lockato da nintendo in quel modo lì.

Che io sappia non è questione di blocco voluto, quanto piuttosto che il lettore di WiiU è fisicamente incompatibile con i "mini" dischi.

Visto che il wiiu all'interno, non sò in che maniera, praticamente possiede un wii, e che il wii è praticamente un gamecube con qualcosina in più, mi pare evidente che la scelta di non rendere compatibili i minidisc sia una scelta voluta e ponderata. Poi per i controlli ti posso dar ragione, anche perchè ogni gioco avrebbe bisogno della sua configurazione.


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17212 il: 15 Gen 2015, 12:07 »
Migcar stai mischiando due problemi distinti e separati. :)

La questione dei miniDVD è una problematica "fisica" (incompatibilità con il lettore) che nulla ha a che vedere con il fatto che la console è effettivamente in grado di far girare software Gamecube - al netto dei controlli però, dato che su WiiU non ci sono le porte per controller e memory card come su Wii, il che probabilmente significa che si riproporrebbe la questione dell'adattamento ai dispositivi di input di WiiU.

Era possibile montare su WiiU un lettore in grado di accettare i miniDVD? Penso proprio di sì, ma così non è stato.

(questo naturalmente implica che in futuro nulla impedisce a Nintendo di mettere su eShop dei giochi GC, esattamente come sta facendo adesso per questi titoli Wii)
videoGIOCATORE

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17213 il: 15 Gen 2015, 12:14 »
Fosse anche solo per non mettere 2 euro in più di hw dentro al Wii U per fargli accettare giochi del GC posso capirli, non importa praticamente a nessuno di far girare un gioco originale GC su un Wii U. 1000 persone in tutto il mondo magari?

Poi mi immagino i commenti "lol nintendo latest console can natively play mini dvds, it's so 2001". Cmq che possa farli girare (cosa che già sapevo peraltro) è positivo visto che moddare la parte Wii di Wii U è una cassata (faccio pour parler, non censuratemi, non divulgherò dettagli ;D ).
NNID FiloSNK

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 548
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17214 il: 15 Gen 2015, 12:38 »
Migcar stai mischiando due problemi distinti e separati. :)

La questione dei miniDVD è una problematica "fisica" (incompatibilità con il lettore) che nulla ha a che vedere con il fatto che la console è effettivamente in grado di far girare software Gamecube - al netto dei controlli però, dato che su WiiU non ci sono le porte per controller e memory card come su Wii, il che probabilmente significa che si riproporrebbe la questione dell'adattamento ai dispositivi di input di WiiU.

Era possibile montare su WiiU un lettore in grado di accettare i miniDVD? Penso proprio di sì, ma così non è stato.

(questo naturalmente implica che in futuro nulla impedisce a Nintendo di mettere su eShop dei giochi GC, esattamente come sta facendo adesso per questi titoli Wii)

Io ho capito quello che vuoi dire tu, ma sei tu che non capisci quello che voglio dire io.. il concetto stà nella tua stessa frase: "Era possibile montare su WiiU un lettore in grado di accettare i miniDVD? Penso proprio di sì, ma così non è stato."
Perchè non è stato? pura fatalità? no.. non è stato perchè nintendo non ha voluto! e perche mai ti chiederai? la risposta stà nelle tue stesse parole: "...nulla impedisce a Nintendo di mettere su eShop dei giochi GC, esattamente come sta facendo adesso per questi titoli Wii"
è lampante...

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17215 il: 15 Gen 2015, 12:45 »
Quindi regà Nintendo doveva mettere sul Wii U pure quattro porte GC? O magari includere l'adattatore GC che producono adesso?

E chi li avrebbe giocati, i giochi fisici del cubo sul Wii U? Secondo me a malapena lo 0,1% di chi possiede questa console. Sicuramente li metteranno sull'eshop a prezzi da rapina, ma da qui a dire che dovevano fare il Wii U pienamente compatibile con il cubo ce ne passa eh. ;)
NNID FiloSNK

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17216 il: 15 Gen 2015, 13:05 »
Io ho capito quello che vuoi dire tu, ma sei tu che non capisci quello che voglio dire io [...]

No no, mi è chiaro cosa intendi.
Il fatto è che si tratta di una feature che è a dir poco di nicchia, come dice giustamente Filo.

Implementarla avrebbe fatto salire i costi di produzione di WiiU (che già costa un botto a Nintendo) per l'aggiunta di un drive slot-in fuori standard e le porte GC, con un ritorno economico a dir poco incerto per l'azienda che già "regala" una cosa che nell'attuale contesto di mercato di certo non è affatto scontata, ossia la pressochè totale retrocompatibilità con software e accessori della generazione precedente.

Avrebbe fatto comodo? Ma è ovvio che la risposta sia affermativa: poi però mi rendo conto che sono il primo a tenere ancora in piedi una postazione Wii proprio per la retrocompatibilità GC, ed è tanto se in questi anni l'avrò usata 5 volte... insomma personalmente non la vedo come una lacuna così grave.
videoGIOCATORE

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17217 il: 15 Gen 2015, 13:38 »
Mario galaxy 2 quindi è un porting paro paro no? Non mi sembra abbiano menzionato migliorie di nessun genere.

Stasera lo rimetto su per vedere che effetto mi fa dopo anni
.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.562
  • Mellifluosly Cool
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17218 il: 15 Gen 2015, 13:46 »
Non è un porting, è la versione Wii che è possibile lanciare dal menu home del WiiU.
Professional Casual Gamer

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #17219 il: 15 Gen 2015, 14:11 »
http://www.eurogamer.it/articles/2015-01-15-news-videogiochi-super-mario-galaxy-2-vale-la-pena-giocarlo-su-wii-u

Ma poi perchè scegliere il 2 e non il primo? Non è che stanno facendo un remake in hd??  :evil: :evil:

Perché nell'articolo c'è scritto "in hd"? La versione scaricata non è uguale a quella su disco dal punto di vista grafico?