Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1084974 volte)

0 Utenti e 12 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15465 il: 21 Ago 2014, 15:54 »
Belmont sulla mia ipotesi di console "modulare"  cosa dici?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15466 il: 21 Ago 2014, 16:00 »
Ti rispondo in "Nintendoomed" :)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.867
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15468 il: 26 Ago 2014, 11:54 »
WiiU costa meno del 3DS XL

Tentato di tornarci, praticamente ti vendono la console a 99 euro. In Sicilia.  :evil:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15469 il: 26 Ago 2014, 12:24 »
Sono a casa per le vacanze (Messina) e ho da poco preso proprio quest'offerta per mio cugino.
Comunque, quì http://it.ign.com/wii-u-1/80101/editorial/wii-u-e-3ds-sono-la-stessa-cosa , articolo del Ravanelli sulla situazione Nintendo.

Edit: anzi, l'offerta Bruno era senza Mario Kart 8 mannaggia...
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15470 il: 26 Ago 2014, 13:33 »
Comunque, quì http://it.ign.com/wii-u-1/80101/editorial/wii-u-e-3ds-sono-la-stessa-cosa , articolo del Ravanelli sulla situazione Nintendo.

Articolo (ad essere buoni) un pelino controverso.
Capisco che i freddi numeri restino freddi numeri, e far finta che non ci siano non li rende certo meno reali, ma sostenere che la penuria di titoli prossimi venturi per 3DS (dall'alto dei suoi 45 milioni di esemplari venduti) non fa gridare allo scandalo nessuno, quindi altrettanto onestamente dovremmo non gridarlo con WiiU (dal basso dei suoi quasi 7 milioni di esemplari) è francamente allucinante.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.522
  • Name subject to change
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15471 il: 27 Ago 2014, 10:44 »
Francamente su 3DS la vedo grigia, almeno ci fossero i titoli GBA, ma per il resto non vedo cosa potrei giocare nei prossimi mesi.
Su WiiU invece c'è molta più scelta per i miei gusti, ma sarò strano io.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.271
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15474 il: 29 Ago 2014, 17:56 »
http://www.nintendolife.com/news/2014/08/shigeru_miyamoto_confidently_outlines_nintendos_move_from_casual_to_core

E' bellissimo come queste dichiarazioni di Miyamoto vengano interpretate nel senso "basta Wii Sports, Wii Fit, basta blue ocean".

Per me è cristallino che quando Miyamoto dice "casual", intende Uncharted, CoD, Heavy Rain, e tutta la roba che a livello normal si gioca piu' o meno da sola, piena di filmati e dal gameplay superficiale (o incentrato su una sola cosa, introducendone però un sacco di altre che fanno pietà, tipo il piattaforming in Uncharted).

Tra l'altro, giochi come Wii Sports giocati a livello competitivo per ottenere tutti gli "achievement" sono tutt'altro che casual.

Miyamoto in pratica ha detto le stesse cose che disse Yamauchi quando insultava la prima PS e i suoi giocatori sfigati che stavano rinchiusi in casa a giocare giochi sciocchi e tristi.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15475 il: 29 Ago 2014, 19:47 »
Le puoi interpretare solo in quel modo, perché se Miyamoto fosse convinto che Wii Sports è un gioco core (mi sento un perfetto ritardato ogni volta che uso i termini "core" e "casual" ma, tant'è, ormai pare inevitabile) non avrebbe nessun motivo di dichiarare che Nintendo vuole tornare a fare giochi non per casual (arieccolo).

Tra l'altro, per quanto Wii Sports possa essere giocato a livello competitivo (ma se è per quello pure CoD e Uncharted si possono giocare in quel modo), mi pare evidente che il 99% della gente che l'ha comprato fa parte di quella categoria di persone che lui definisce consumatori passivi, perché se così non fosse i numeri di Wii U sarebbero ben altra cosa rispetto a quelli che vediamo.


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.271
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15476 il: 29 Ago 2014, 20:23 »
Ok.

Però mi riesce difficile conciliare con Wii Sports queste parole:

Citazione
[These are] the sort of people who, for example, might want to watch a movie. They might want to go to Disneyland. Their attitude is, 'okay, I am the customer. You are supposed to entertain me.' It's kind of a passive attitude they're taking

"Passive" e "watch a movie" mi sembrano espressioni mirate a un ben preciso genere di giochi, che NON è quello che gli hardcore associano col termine casual. Just Dance e compagnia sono tutto tranne che "passive entertainment". Ben diverso il discorso per un gioco dove (visivamente) succede di tutto, ma il minimo comun denominatore di tutto ciò che succede è che tu hai mosso lo stick e premuto X per sparare a qualcosa.

Nintendo non ha mai smesso di fare giochi hardcore, nemmeno in era Wii.
Ma un sacco di gente ha scambiato la facciata per l'essenza.

Ora come ora, il primo NES Remix è probabilmente il gioco non-indie piu' hardcore degli ultimi anni.

Per me è lampante che Miyamoto usa le parole con un significato diverso da quello di molti lettori (e ricordiamoci che le interviste sono tradotte da persone che usano un linguaggio ormai in gran parte derivato da quello dei loro lettori ideali, e non viceversa: il lessico di EDGE, IGN ecc è per lo piu' una deriva di GAF e compagnia, e non viceversa). E' molto facile pensare che le sue opinioni vengano adattate in inglese con un vocabolario che suona familiare al popolo del web, ma non rispecchia esattamente quello che lui intende dire.

Oltretutto, Miyamoto è il primo ad aver profondamente cambiato alcuni progetti Nintendo degli ultimi anni, rendendoli indigesti al pubblico che si definisce hardcore e che diceva di aspettare quei progetti con ansia (tipo Super Paper Mario e PM: Sticker Star. Per tacere di Wii Music).
E' alquanto ingenuo pensare che abbia cambiato idea sui VG dalla sera alla mattina, solo in conseguenza delle vendite e di quello che dice l'Internet. Ha 60 anni, non 30; non tweeta le sue scorregge ogni 5 minuti; non si atteggia da superstar isterica e viziata perseguitata dai nerdacci cattivi di Kotaku e YouTube.

Non molto tempo fa, Miyamoto ha candidamente detto "Ma come, volete ancora F-Zero? Ma con quella serie abbiamo fatto tutto quello che volevamo fare!".
Ecco, non me lo vedo, da un giorno all'altro, dire quello che l'Internet vuole sentir dire da uno dei massimi rappresentanti di Nintendo :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15477 il: 29 Ago 2014, 21:36 »
http://www.nintendolife.com/news/2014/08/shigeru_miyamoto_confidently_outlines_nintendos_move_from_casual_to_core

Sarebbe bello che Miyamoto ci spiegasse chi sono, per Nintendo, i casual e i core.
Perchè da un'azienda che non è riuscita a vendere il loro ultimo prodotto né all'una né all'altra categoria (qualsiasi sia la loro definizione delle medesime) mi aspetterei quantomeno un po' più di autocritica, non il solito pistolotto (pure un po' supponente) su cosa vogliono i giocatori o sulle loro (a suo dire) sbagliate attitudini.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15478 il: 30 Ago 2014, 10:45 »
Il punto e' che nintendo si sente di plasmare lei il mercato

Con Wii e DS rende il videogioco fenomeno di massa non da nerd, accettato socialmente.

Quindi il trend innescato continua su tel e pad e lei torna a quello che sa far meglio, ovvero videogiochi per appassionati (non intende call of duty o ac che quella è una stortura occidentale).

Quanto sostiene miyamoto ora, che agli inizi di 3ds e wiiu la confusione era evidente, con due piedi in due scarpe.


Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.230
  • GRLSVT
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15479 il: 30 Ago 2014, 15:24 »
Con Wii e DS rende il videogioco fenomeno di massa non da nerd, accettato socialmente.
Quindi il trend innescato continua su tel e pad e lei torna a quello che sa far meglio, ovvero videogiochi per appassionati
Il ragionamento non fa una piega.
Il problema è che dietro di loro hanno fatto terra bruciata. Ora si ritrovano a metà strada tra i giochini ipad e Assetto Corsa. Per recuperare devono fare taaaaaanta strada.
Gli appassionati sono gli ex Flappy Bird che ora vogliono staccare teste in 4D stereoscopico Oculus.
Ammettendo che esistano giocatori Nintendo gourmet sono una nicchia che Nintendo non può economicamente accettare, a patto di ridimensionarsi pesantemente.