Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1081987 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15450 il: 19 Ago 2014, 15:03 »
Se uno guarda alle console Nintendo, indipendentemente che siano home o handheld, vede sempre il solito pattern: 3 anni di supporto pieno da parte di Nintendo, più quarto/quinto anno in cui il supporto è veramente basso e si percepisce che Nintendo pensa già al futuro.
WiiU è al secondo anno di vita, ergo il 2015 sarà il suo terzo anno e vedremo probabilmente il supporto più forte da parte di Nintendo (i titoli Nintendo 2015 sono già tanti, infatti). Dal 2016 ci saranno molti meno giochi perchè Nintendo comincerà a pensare al nuovo handheld. In questo contesto, è possibile che il titolo retro sia uno degli ultimi titoli di richiamo per WiiU e che sia lanciato nel 2016.
Sono d'accordo, è il solito ciclo. Il 2015 è l'anno della tanta roba, poi la console avrà fatto i suoi annetti e il supporto scemerà.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15451 il: 19 Ago 2014, 15:08 »
Per rispondere a Belmont: non sapevo dell'aiuto. Certo, sempre d'aiuto si tratta e bisogna vedere di che genere.
Per Bilbo: credo sia dovuto alle "imbarazzanti" (per me) problematiche dovute al passaggio all'hd purtroppo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.832
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15453 il: 19 Ago 2014, 22:33 »
Il problema è che WiiU di supporto Nintendo ne ha avuto ma in maniera inferiore rispetto al passato. Almeno fino a ora. Ci sono stati diversi mesi di nulla e anche in ottica futura, allo stato attuale non ci sono molti titoli in arrivo. Vedremo.

Ma infatti il problema principale per Nintendo al momento è quello di trovare un modo per avere un flusso di titoli più costante (cioè un maggior numero di giochi), perchè oramai è chiaro che non possono contare sull'aiuto delle terze parti (le quali non sviluppano su console Nintendo sia che questa venda tantissimo, tipo Wii, sia che non venda nulla, tipo WiiU).

E, a giudicare da queste dichiarazioni (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=876308), sembra che stiano tentano di risolvere il problema.
Sintetizzando: unificando l'architettura (basata su quella di WiiU) home e del prossimo handheld, è possibile immaginare un futuro (prossimo) in cui i titoli Nintendo saranno giocabili su entrambe le piattaforme.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15454 il: 20 Ago 2014, 17:20 »
Secondo me proprio il discorso dello sviluppo "unificato" home/portatile potrebbe rendere la successiva transizione generazione un po' (molto?) diversa dalle precedenti.

Dando per scontato che del suddetto nuovo corso la prima macchina ad uscire sia quella portatile e che per questioni architetturali si possa sperimentare qualcosina sul versante home col Wii U, non escluderei che si possa vedere una Nintendo "attiva" su quest'ultimo più a lungo che rispetto al passato ( --> perchè magari già sul finire del ciclo vitale di Wii U potrebbero avere inizio rilasci cross-platform col portatilino, e quindi Nintendo potrebbe considerare sensato continuare ad investire su titoli che poi si ritroverebbe sfruttabili anche sull'altra, nuova piattaforma )
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15455 il: 20 Ago 2014, 21:37 »
In tutto questo discorso dello sviluppo unificato c'è qualcosa che non mi torna, non potranno uscire con una console meno potente di WiiU, e sicuramente non ce la faranno a fare una portatile molto più potente di adesso... insomma vedo più probabile qualcosa tipo cross buy/play/save tipo quello che fa Sony.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15456 il: 20 Ago 2014, 21:47 »
Ipotizzo senza sapere niente di tecnico, ma sarebbe possibile fare un tablet e poi una dock station nell'utilizzo a casa che in maniera modulare ne potenzia le prestazioni?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15457 il: 21 Ago 2014, 08:44 »
Rispondo a entrambi più tardi nel thread dedicato alle speculascions future su Nintendo. :)
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15458 il: 21 Ago 2014, 09:28 »
Ma infatti il problema principale per Nintendo al momento è quello di trovare un modo per avere un flusso di titoli più costante (cioè un maggior numero di giochi), perchè oramai è chiaro che non possono contare sull'aiuto delle terze parti (le quali non sviluppano su console Nintendo sia che questa venda tantissimo, tipo Wii, sia che non venda nulla, tipo WiiU).

Questo non è vero. O meglio, va specificato.
Wii di supporto ne ha avuto di più, ma le terze parti non hanno portato certe tipologie di giochi, a mio avviso per due motivi principali: le ridotte capacità della macchina (che avrebbe reso la versione Wii la meno performante esteticamente e quindi meno commerciabile) e una certa ritrosia dell'utenza Nintendo verso alcuni generi (discorsi fatti mille volte comunque).

Per fare un esempio, EA il suo Fifa su Wii lo faceva. Su WiiU zero.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15459 il: 21 Ago 2014, 09:40 »
Grazie alla trifola, c'aveva fantastiliardi di macchine piazzate nelle case.
WiiU è un morto ambulante.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15460 il: 21 Ago 2014, 10:54 »
Altrettanto ovvio.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15461 il: 21 Ago 2014, 13:51 »
Non aspettatevi una console basata su WiiU la prossima tornata.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15462 il: 21 Ago 2014, 14:03 »
Non aspettatevi una console basata su WiiU la prossima tornata.

Io di questioni tecniche non me ne intendo ma per il prossimo portatile si parla di "architettura basata su quella di WiiU".
Probabilmente il successore di 3ds sarà meno potente di WiiU, però la piattaforma unificata di sviluppo dovrebbe permettere tempi minori per lo sviluppo di giochi e maggior facilità di porting.
Tutti questi non sono rumors, sono dichiarazioni di Iwata (linkate sopra).
Per esempio: EAD Tokyo ha sviluppato Mario 3D Land in un anno e mezzo e Mario 3D world in due anni. Ed ha dovuto farlo con le architetture completamente diverse di 3ds e WiiU. Con l'architettura condivisa è lecito pensare che ci mettano meno a fare operazioni come quella 3DLand-3DWorld.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15463 il: 21 Ago 2014, 14:29 »
ma per il prossimo portatile si parla di "architettura basata su quella di WiiU".
È un cosa senza senso per ovvi motivi, il che mi porta a pensare che Iwata non abbia usato queste parole. Tempo fa lessi per intero le presentazioni risultati fiscali + q&a, non ricordo in che termini ne parlasse Iwata ma non credo in questi.

Se me lo tengono aperto apro un thread sui rumors riguardanti le nuove console Nintendo, non vorrei usare questo e quello Nintendoomed.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #15464 il: 21 Ago 2014, 14:48 »
Ok, mi sono spostato nell'altro topic (Nintendoomed)