"Wii è stata la prima console della storia di Nintendo a far segnare un’inversione di tendenza nettissima rispetto a chi l’aveva preceduta: scompare l’attenzione per un hardware in grado di far evolvere l’aspetto più classico dei videogiochi, quello visivo"
Mboh, a dire il vero nelle macchine portatili di Nintendo si potrebbe obiettare che questa caratteristica sia stata pressochè onnipresente (e soprattutto vincente, a cominciare proprio dal Gameboy).
Ma è anche vero che il comparto home è un po' diverso da quello del gaming da passeggio, oggi più che mai forse.
"Iwata quindi è quello che ha messo almeno un po’ da parte i clienti storici di Nintendo, quello che ha estromesso le sue console dalla corsa all’hardware più potente, quello che ha “inquinato” il mondo Nintendo con esperimenti e deviazioni verso la massa che i più intransigenti non hanno mai digerito."
Anche qua avrei delle perplessità: ho sempre visto Nintendo come una software house in linea di principio assai... "mass-friendly" se così si può dire; e per quanto mi riguarda con Wii e DS ha fatto tutto fuorchè alienare l'interesse di un giocatore di vecchia data come il sottoscritto.
Anzi, oserei dire che proprio certi esperimenti, una certa voglia di "osare" mi hanno fatto letteralmente adorare queste due macchinette... a dispetto di datasheet poveri di MIPS e FLOPS che però in ultima analisi significano ben poco se non sostenuti da giochi all'altezza.
EDIT vabbè mi rendo conto che probabilmente è più roba che starebbe bene nell'altro thread, eventualmente cancello e copincollo. :-\